Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli su motorizzazione 500l 1.3 o 1.6 m jet?

Consigli su motorizzazione 500l 1.3 o 1.6 m jet? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giupo1985

    Giupo1985

    Iscritto:
    1522991069
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    buongiorno a tutti!
    Sto per acquistare una 500l, ho qualche dubbio sulla motorizzazione. Vorrei acquistare il 1.3 mjet 95cv, ma la mia paura è che sia un motore un po’ sottotono. Qualcuno che usa questo tipo di motorizzazione che mi dia qualche dritta? Su usura, forza e consumi? Grazie a tutti
     
  2. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    260
    Piaciuto:
    14
    Io con la mia Trekking 1.3 Mjet 95 ho già macinato 35.000 km in 2 anni e mezzo e posso dirti che il motore non è per nulla sottodimensionato.
    La coppia si sente già a 1.200 giri ed anche con il condizionatore acceso non è mai in affanno. Puoi guidarla con dolcezza utilizzando poco il cambio e stare tranquillamente sui 16 km/l in città e sui 18 in extraurbano. In autostrada a velocità di codice i consumi sono ottimi. Certo se la usi in maniera un pò disinvolta (come faccio io) non ti aspettare consumi da utilitaria ma difficilmente va sotto i 14 al litro. In questo periodo solo manutenzione ordinaria (cambio olio e filtri) e pastiglie anteriori.
     
  3. Giupo1985

    Giupo1985

    Iscritto:
    1522991069
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie della condivisione. Vorrei chiederti ma con 5 adulti in auto come si comporta, ne risente?
     
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    Dipende molto anche dai percorsi, se fai molto extraurbano o autostrada in generale una cubatura maggiore è preferibile, se fai pochi km all'anno e/o percorsi cittadini il 1.3 può senz'altro andar bene
     
  5. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    260
    Piaciuto:
    14
    Ci ho camminato spesso a pieno carico e sicuramente non è la stessa cosa di andare in tre (quanti siamo in famiglia) ma ti posso assicurare che le differenze non sono mostruose. Il 1.3 si difende sempre bene e malgrado la mia sia qualche cm più alto della versione normale non ho nemmeno grossi problemi causati da ondeggiamenti o sospensioni troppo rigide. Probabilmente in questo aiutano le gomme 225/45/17 che monta la mia e che ti consiglio vivamente. Nella Trekking esce non i 4 season che io, visto il clima siculo, dopo due anni ho sostituito con dei Fireston di uguale misura ma estivi ottenendo risultati, in termini di confort, tenuta di strada e frenata, veramente ottimi.
     
  6. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    260
    Piaciuto:
    14
    Alex mi permetto di smentirti. Nell'uso cittadino il 1.3 è sicuramente ottimo ma soffre delle ripetute rigenerazioni del DPF. Se non ci fai almeno una "stirata" settimanale la rigenerezione è assicurata ogni 3 o 400 km. Infatti la mia in inverno fa una rigenerazione ogni 2 settimane mentre in estate, dove faccio parecchi km in autostrada settimanalmente, le rigenerazioni sono quasi nulle. Per quanto riguarda il discorso autostrada a 130 il motore gira sui 3.500 giri nell'assoluto silenzio in abitacolo e senza tentennamenti in caso di sorpassi o salite.
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    sì, intendevo tra 1.3 e 1.6, nel senso che per fare percorsi cittadini il 1.3 è sufficiente, non che fosse il motore ideale per chi fa molta città
     
  8. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    260
    Piaciuto:
    14
    :emoji_thumbsup:
     
  9. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    C'è da fare una grossa distinzione, fino ad Euro 5 va bene anche il 1300, da Euro 6 è troppo tappato.
     
  10. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    260
    Piaciuto:
    14
    Io ho avuto l'euro 5 (nella Panda da 75 cv) ho provato l'85 cv della 500L ed ora guido il 95 E 6.......credimi che non è per niente tappato. Innanzi tutto è molto più insonorizzato delle precedenti versioni (almeno nella 500L) ed è anche più omogeneo nell'erogazione della coppia e della potenza. L'euro 5 era molto più ruvido e la turbina entrava intorno ai 1500 giri mente qui entra già tra i 1.200 e 1300 giri.
     
  11. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Interessante. Quindi rispetto alla Punto i rapporti del cambio sono più corti.
     
  12. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    Avevo notato anche io, a 130 il regime consueto è di 3000 giri. Mi chiedo se valga solo per la Trekking o più in generale per tutte le 500l. Certo che 3500 giri per un diesel sono tanti
     
  13. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    260
    Piaciuto:
    14
    Prima di questa ho avuto la Panda Trekking ed anche lì i rapporti (sopratutto della prima) mi sono sembrati molto corti. Difatti le riprese, anche in V, non sono mai deludenti. Sicuramente il lavoro di insonorizzazione sulla 500L è sicuramente migliore che nella Panda ma vi assicuro che in autostrada i viaggi sono al massimo della comodità (detto anche da amici e parenti che ho avuto modo di trasportare). Per quanto riguarda il regime a 130....si siamo nell'arco tra i 3000 ed i 3400 (dipende dalla pendenza). Io ho fatto anche puntatine oltre i 160 Km/h (di tachimetro in lieve discesa l'ho portata anche a 190.....) col motore a 4.500 giri che sembrava ne volesse ancora. Detto questo aggiungo anche che dopo il primo tagliando fatto in casa FIAT dove hanno messo come olio un 5w30 Selenia, il successivo l'ho fatto di persona mettendo uno 0W20, come da libretto d'uso e manutenzione, con minori rigenerazioni e ottima resa in termini di rumore e consumi.
     
  14. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ho l'1.6 mjt (105) su 500l living, prima di prenderla ho provato tutto il provabile;1.3 mjt 85 e 95, 1.6 105 e 120, allora in città il migliore mi è sembrato l'85cv per via dei rapporti corti e la buona propensione a salire di giri. Ho preso l'1.6 mjt per la gran coppia e la sesta marcia che permette di andare forte/molto forte senza tirare le marce nel silenzio assoluto. L'1.3 95 cv va bene, ma va (nel mio modo di guidare) sempre un po' spremuto è comunque più silenzioso del precedente 85cv €5.
     
  15. gino040721

    gino040721

    Iscritto:
    1377258896
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    48
    Ma che significa??
    Non hai mica un cambio CVT che varia il rapporto in base alla potenza richiesta...:emoji_thinking:.
     

Condividi questa Pagina