Eccomi qua. Scusate il ritardo ma in questi giorni ero un po' impicciato.
150 sigari costituiscono un attentato per qualsiasi portafoglio, specie se, come, immagino, devi comprarli in Italia.
Riguardo l'abbinamento, se devo bere qualcosa con il sigaro preferisco un buon whisky torbato, mentre con i toscani la grappa è "la morte sua".
Veniamo al dunque,personalmente, come formato, non andrei oltre al "robusto" che garantisce comunque circa un"ora (chi più e chi meno) di puff puff.
Per motivi di budget (poi magari in quell'occasione non baderai a spese) eviterei come la peste i Cohiba, mentre, personalmente trovo i Montecristo un po' troppo forti e infatti non a tutti risultano gradevoli, anche se dopo un pranzo di matrimonio ci può stare.
Un classico con un ottimo rapporto qualità prezzo, che risulta gradevole ai neofiti ma che comunque è sempre apprezzato anche dai più esperti è il Partagas "D4", un po' più esotici, ma a mio modo di vedere ottimi il Ramon Allones "especially selected" e, soprattutto il Vegas Robaina "famosos" che per me è uno dei migliori di questo formato.
Come cifre penso e temo che siamo circa intorno ai 10 ? per sigaro, quindi valuta tu.
Se poi vuoi o desideri qualcosa di più strutturato e importante, allora la scelta si fa sconfinata.
Sui prezzi, purtroppo o per fortuna, non sono molto informato, dato che i miei sigari li compro direttamente a Cuba e la costano (quelli comprati ufficialmente) poco più della metà di qua.
Altro Must che non dovrebbe essere difficile reperire in gran quantità a prezzi accettabili (dai 7 ai 15 euri a sigaro) è dato dall""epicure" di Hoyo De Monterey, disponibile nelle misure 1, 2 e "Grand Epicure" e "Epicure especial".
Se vuoi variare con un buon rapporto qualità prezzo puoi andare anche su "H Upmann" "Trinidad" e "La Gloria Cubana" che però potrebbero essere più difficili da trovare.
Evita se puoi i "Guantanamera" che ultimamente ho visto molto in giro ma che sono fatti non con foglie intere (come un vero "Puro Habano" deve essere) ma con foglie tritate. costano poco ma valgono ancora meno.
Un consiglio spassionato, non so dove tu abiti, ma fatti una ricerchina su internet, trova il Cigar Club più vicino, parla con qualcuno e fatti aiutare (anche e soprattutto nella scelta del negozio dove ti rifornirai), magari se è possibile chiedigli di farti vedere qualche formato e qualche prezzo, in maniera da regolarti.
Se hai bisogno chiedi pure, intanto complimenti per la bella idea