CaptainNemo ha scritto:
willy1971 ha scritto:
Il 1,6 non è il portento che descrivono quanto a consumi nella "vita reale".
Pare anzi che, dai rilevamenti degli utenti del forum, almeno agli inizi, il vecchio 1,9 105 cv andasse di più e consumasse di meno....
E il 2,0 tdi non è affatto male quanto a parsimonia (vedi i risultati di Giogotti che ne ha uno da 170 cv e cambio dsg per capire dove può arrivare).
Andiamo bene... :shock:

Il 1600 "beve come una spugna"? Non ho visto i consumi del 2000cc, ma comunque 170 CV sono troppi per me.
Cercherò meglio i consumi reali del 1600cc...
Di buono, in teoria, la nuova Octavia avrebbe i 100 kg in meno, utili nell'urbano, ed i minori consumi... Si spera... :?
Io mi riferivo
SOLO a station wagon. Le berline non mi interessano, anche per il discorso rivendibilità oltre che per la maggior comodità di carico.
Purtroppo il vecchio 1900 non lo fanno più... :cry:
Con gli specchietti ripiegati entrerei meglio, molto meglio. Poi ci sarebbe il discorso di uscire io... Non tutti i garage sono uguali, ce ne sono con le porte strette e che poi si allargano, non sono tutti "a filo"... Maledetti architetti!
Allora......io NON ho detto che il 1,6 beve come una spugna! E, in ogni caso, questo non corrisponderebbe alla realtà delle cose.
Per favore, saremo pure in un forum internet, ma qui siamo abituati a parlare delle cose seriamente e con cognizione di causa. Quello che scrivo corrisponde a quello che intendo dire, non travisiamo e non esageriamo le cose.
Questo non per fare il saccente, ma perché mi piace fare giusta informazione. Odio le chiacchere da bar "per sentito dire".
Mettiamola così: almeno sui primi esemplari consumava più del vecchio 1,9, ma era quest'ultimo ad essere davvero molto parsimonioso.
Per non parlare di cose astratte, quindi, e soprattutto perchè ci sono i numeri di mezzo, preferisco ragionare con dei DATI in mano. Regoliamoci con qualcosa di oggettivo e non soggetto a troppe interpretazioni personali:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/45-Skoda/399-Octavia.html?fueltype=1&vehicletype=1&power_s=100&power_e=107&gearing=1&powerunit=2
http://www.spritmonitor.de/en/overview/45-Skoda/399-Octavia.html?fueltype=1&vehicletype=1&power_s=135&power_e=143&gearing=1&powerunit=2
Direi che sprinmonitor (il sito da cui ho estratto i dati sopra riportati) sia un valido strumento a livello statistico e da quel che ne viene fuori direi che il 1,6 non si possa proprio paragonare ad una spugna....
Quello che è interessante è però come 1,6 e 2,0 non siano così distanti come valori. Magari non quelli medi, ma ci sono dei bei segmenti di utilizzatori che si possono considerare sovrapponibili come consumi. Questo perché non si può dire per assunto che "una macchina consuma tot", va tenuto conto (ben conto!) anche di come si guida. Il peso del proprio piede destro ha una rilevanza enorme.
L'esempio del 170 cv di Gio che facevo prima voleva proprio essere il paradosso, il caso estremo per dimostrare questo concetto.
In sintesi, TUTTE le motorizzazioni tdi di vw hanno ottime caratteristiche di economicità dal punto di vista dei consumi, cadresti quindi comunque in piedi con qualunque tu dovessi scegliere. La scelta dunque dovrebbe privilegiare altri aspetti a mio avviso, dal costo di acquisto, alle proprie aspettative sulle prestazioni, ai costi di gestione (bollo e assicurazione) che oggi si calcolano comunque sui Kw in entrambi i casi e alla adeguatezza del propulsore in funzione della stazza della vettura che si prende in considerazione (nell'uso quotidiano di un utente non troppo attento all'acceleratore, credo che alla fine il 2,0 sulla superb o sulla passat possa garantire un miglior consumo medio rispetto al 1,6 per il fatto che lo si farebbe lavorare con meno carico...).
Ah, un'altra cosa: la nuova Octavia non è detto che peserà 100 kg meno della vecchia!
Occhio a leggere i comunicati stampa: i 100 kg circa in meno si riferiscono alla struttura della vettura intesa come scocca e sospensioni grazie ai risparmi dati dal nuovo pianale e da un retrotreno semplificato sulle versioni meno potenti.
Ancora non ho letto riscontri in merito, l'unico dato significativo per un primo ragionamento è che dalla prova 4R della seat leon col 1,6 tdi, rispetto alla vecchia versione si sono risparmiati circa 70 kg (sulla vettura completa, non sulla struttura).
In ogni caso il risultato è apprezzabile e credo che anche su octavia non ci si discosterà molto da quell'ordine di grandezza.