Mi hanno detto poi che le file per fare metano sono elevate visto anche la mancanza del self service
Ricordati che con il metano perdi circa il 30% di capacita' del bagagliaio.
A me una monofuel pare molto limitante.
Diciamo che devi avere un'altra auta in famiglia se, ogni tanto, devi fare qualche viaggio "serio".
Secondo me sono tutte motivazioni speciose che utilizzano coloro che non hanno mai avuto auto a metano.![]()
Se hai un distributore vicino casa
se non fai viaggi lunghi
se non vai in certe zone
una monofuel va bene lo stesso
Per me sono troppi se.
Per qualcun altro, magari, saranno tutti verificati.
Io il distributore più vicino è a 5,5Km, ma non ci ho mai rifornito anche se potrei passarci davanti tutti i giorni; ha un prezzo del metano superiore a 1€ al kg, vado sempre da un altro distributore che è a circa 18km e costa meno di 0,9€ al kg, ce l'ho sulla strada per andare al lavoro. Quindi tecnicamente non è così necessario che sia vicino casa ...
Per lavoro devo andare sovente nella sede della ditta; è a 150km. Viaggi lunghi è relativo, dipende da cosa intendi. Comunque esistono diverse App che ti dicono quali distributori hai sulla strada o facendo delle leggere deviazioni, nulla di tragico. Basta essere un po' flessibili, non rigidi e pretenziosi.
La solita sardegna!
Per me è meglio; l'ultima volta che ho fatto benzina è settembre 2018, 10€. Prevedo che verso maggio farò altri 10€, quindi fai te i tuoi conti cosa mi serve il serbatoio normale ...
Aggiungi pure qualche "se":
Per me quelle che hai elencato tu sono motivazioni speciose per auto-convincersi di aver fatto la scelta giusta ad acquistare un diesel o benzina!
- Se a te sta bene inquinare essendo meno rispettoso dell'ambiente.
- Se a te sta bene spendere più di 12€ per percorrere 360km.
- Se a te sta bene pagare il 100% del bollo auto.
Chiaramente è soggettivo, chi come tu vede il bicchiere mezzo vuoto e chi come me quello mezzo pieno.![]()
Con la macchina a metano la benzina ha la funzione di riservaNon ho assolutamente nulla contro il metano, ma, allo stato attuale, non comprerei sicuramente una monofuel con 100 km di autonomia a benzina.
Non è solo questione di Sardegna.
Con la macchina a metano la benzina ha la funzione di riserva
100 km bastano
Hai ragione ma in parte, nel senso che lo sai e ti organizzi primaCon parecchi se, come scrivevo prima.
Già un viaggio di notte o un viaggio all'estero, o, magari un soggiorno in una zona montana o comunque, poco servita, potrebbero diventare problematici.
Lo so che le bombole sono sotto il piano di carico, ma proprio per questa ragione l'altezza del bagagliaio si riduce e dai dati dichiarati (ma lo si vede anche ad occhio) mediamente si perde il 30% di volumetria, senza considerare che bisogna obbligatoriamente rinunciare a qualsiasi tipo di ruota di scorta (.... a meno che non la si metta nel baule diminuendone ulteriormente la capacita').Ormai quasi tutti i modelli di serie hanno le bombole sotto il pianale, quindi al limite perdi lo spazio sotto alla tappezzeria che non utilizzeresti comunque con il modello standard.![]()
Non ho assolutamente nulla contro il metano, ma, allo stato attuale, non comprerei sicuramente una monofuel con 100 km di autonomia a benzina.
Già un viaggio di notte o un viaggio all'estero, o, magari un soggiorno in una zona montana o comunque, poco servita, potrebbero diventare problematici.
Lo so che le bombole sono sotto il piano di carico, ma proprio per questa ragione l'altezza del bagagliaio si riduce e dai dati dichiarati (ma lo si vede anche ad occhio) mediamente si perde il 30% di volumetria, senza considerare che bisogna obbligatoriamente rinunciare a qualsiasi tipo di ruota di scorta (.... a meno che non la si metta nel baule diminuendone ulteriormente la capacita').
L'unica cosa criticabile è che per essere monovalente basterebbe un serbatoio di < 15lt. Sarebbe stato decisamente meglio metterne uno da 14lt e rotti, l'autonomia sarebbe stata di oltre 200km così anche i più tignosi non avrebbero nulla da ridire ...
Volendo è criticabile anche la scelta di VW di non mettere un pulsante per switchare da metano a benzina a discrezione del conducente. Sarebbe stato utile per utilizzare casomai il metano come riserva della benzina. Ad esempio per andare in Sardegna sarebbe meglio riempire le bombole poi imbarcarsi ed usare la benzina, quando si esaurisce questa si usa il metano come riserva.
amilanononalima - 25 minuti fa
cuorern - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa