fabiologgia ha scritto:La limitazione per i neopatentati non può essere una cosa attivabile e disattivabile su qualsiasi auto, se venisse accettata questa ipotesi la limitazione diventerebbe del tutto inutile e vana. E' impensabile che un padre dia al figlio le chiavi di una vettura potente solamente dopo aver attivato questa "app" o come la si vuol chiamare credendo con questo di ottemperare alle norme e di stare tranquillo.
Diverso è il discorso di limitare le prestazioni su auto comunque consentite ai figli neopatentati, qui la cosa potrebbe essere interessante ma a livello educativo lo vedo come un paio di occhiali da sole indossati col buio. Se non ho fiducia di mio figlio ed ho paura che possa mettersi in pericolo per la sua scelleratezza, molto semplicemente non gli dò l'auto.
Saluti
Caro fabiologgia hai perfettamente ragione e ti ringrazio per lo spunto che mi consente di fugare un dubbio: io parlo comunque sempre di auto consentite ai neopatentati già per legge e per quanto riguarda la delimitazione di potenza è una funzione tecnica che andrebbe studiata sia dal punto di vista della fattibilità che della "moralità"!
Se fosse possibile fare una cosa del genere su vetture che i neopatentati non potrebebro guidare per renderle "guidabili" grazie all'App, sappiamo tutti cosa succederebbe....
Per quanto riguarda l'educazione alla guida molto sarebbe da fare, leggevo un articolo poco tempo fa proprio su Quattroruote, che fa davvero spavento...
eccolo: http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2016/05/02/indagine_di_skuola_net_giovani_al_volante_tra_selfie_alcol_e_comportamenti_pericolosi.html