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Confronto le utilitarie più parsimoniose ..

Confronto le utilitarie più parsimoniose .. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

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    Ho letto la prova speciale QR , molto interessante .., dove si confrontano i consume reali delle utilitarie del segmento B ,benzina, diesel e ibride..
    Una vettura a benzina del segmento B che percorre 15.000 km annui ci costa in media 130 euro al mese ,cioè 1.560 euro all'anno....
    Il divario fra i consumi reali e quelli dichiarati dai costruttori è piuttosto consistente, quindi quanto si risparmia con una diesel , o con le ibride ?

    Ibride
    Questo si sa sono fatte per il traffico cittadino , l'energia in decelarazioe e in frenata viene recuperata e utilizzata per alleggerire allo spunto il lavoro del motore a benzina..
    Intanto dai test risulta che in media le ibride Suzuki sono più parsimonisose rispetto alle Toyota Yaris Hybrid..
    Le Suzuki hanno uno schema propulsivo più semplice motore/generatore rispetto al sistema più complesso delle Toyota.

    Consumi

    Suzuki Baleno 1.2 Hybrid 18.6 km/litro (medio) (urb.18.8 , extr.urb. 21.3 , autost.16.3 km/l )
    Suzuki Swift Baleno 1.2 Hybrid 17.3 km/litro ( 17.5 , 20.2 , 15.0 )
    Toyota Yaris 1.5 Hybrid 17.2 km/litro ( 22.3 , 19.2 , 12.5 )

    Benzina

    S. Baleno 1.2 VVT Dualjet 90 cv 17.8 km/l (medio) ( 17.2 , 21.5 , 15.8)
    Mazda 2 1.5 Syactiv-G 90 cv 17.4 km/l ( 17.9 , 20.0 14.9 )
    Vw Polo 1.0 MPI 75 cv 16.5 km /l ( 16.8 , 19.5 , 14.1 )
    Seat Ibiza 1.0 Eco TSI 95cv 16.0 km/l ( 16.2 , 18.4 , 14.0 )
    Citroen C3 Pure Tech S&S 110cv 15.8 km/l ( 15.6 , 18.4 , 14.1)
    Toyota Yaris 1.0 69 cv 15.5 km/l (15.3 ,18.6 ,13.5)
    Nissan Micra 1.0L 12V 71cv 15.4 km/l (14.1 ,18.9 14.4 )
    Hyundai i20 1.2 84cv 14.4 km/l ( 13.2 , 17.2 , 13.7 )
    Peugeot 208 1.2 Puretech Eat6 110 cv 14.0 (13.4 ,16.3 , 12.9 )
    Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 cv ? 13.8 km/l ( 11.9 ,16.7 13.9 )


    Diesel

    Peugeot 208 1.6 BlueHDi S&S 100 cv 20.2 km/l (medio) ( 20.1 , 22.5 , 18.4 km/l )
    Mazda 2 1.5 Skyactiv-D 105 cv 19.7 km/l ( 19.9 , 22.4 , 17.4 )
    Opel Corsa 1.3 CDTI S&S 95 cv 19.1 km/l ( 19.2 22.0 , 16.9 )
    Mini 1.5 Cooper D 114 cv 19.1 km/l ( 18.1, 21.7 , 18.2 )
    Renault Clio 1.5 dCi S&S 90 cv 18.7 km/l ( 17.9 , 22.5 , 16.7 )
    Hyundai i20 1.4 CRDi 90 cv ? 17.7 km/l ( 16.9 , 20.8 16.2 )
    Audi A1 SPB 1.4 TDI 90 cv 17.6 km/l ( 15.9 , 20.1 , 17.7 )
    Citroen C3 BlueHDi S&S 100 cv 17.4 km/l ( 15.5 , 21.2 16.9 )


    Alla fine della fiera ..le compatte diesel conumano meno ... , oltre ad avere grande disponibilità di coppia fin dai bassi regimi.., ottime performance della 208 e della Mazda 2 !

    Qualcuno mi vuole spiegare la differenza tra consumi vedi la 208 BlueHDi vs C3 BlueHDi ...!??:emoji_astonished:
    A questo punto è un peccato che non sia stata provata la 208 Puretech 110 S&S col cambio manuale .
    Qui addirittura parlano dei consumi pari a 16.7 km /l......

    http://www.auto.it/prove/prove/2016/03/07-66444/peugeot_208_prova_del_3_cilindri_turbo/prestazioni/
     
  2. renatom

    renatom

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    Più che altro,a giudicare da qui, la prima considerazione da fare è che l'ibrido direbbe poco anche rispetto alle auto a benzina.

    Per la differenza C3-208 non so cosa dire.

    Per la 208 provata da Auto.it, direi che non ha molto senso paragonare prove fatte da riviste diverse e che saranno state fatte in modo diverso.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

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    Prove fatte in periodi diversi nonchè tolleranze fra i vari prodotti.
    Anche una Baleno che consuma meno di una Swift a parità di motore ma essendo più grossa e pesante mi lascia perplesso.
     
  4. renatom

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    Si, certo, però la differenza Baleno-Swift è abbastanza ridotta e ci sta per quei motivi.
    Quella C3-208 è parecchio più alta.
     
  5. andreal1967

    andreal1967

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    La Baleno e’ molto leggera, così come la Mazda 2. Questo e’ Il segreto per consumare poco. Il sistema ibrido, oltre che per vantaggi fiscali e di regolamenti comunali e’ un raffinamento di motori che già in origine consumano poco.
    Dopo attenta valutazione ho ordinato la Baleno hybrid, proprio perché consuma praticamente come la Yaris hybrid costando decisamente meno e con tecnologia più semplice. All’atto pratico i 1000 euro in più dell’ibrido hanno tempi di ammortamento molto lunghi, ma gioco in anticipo per eventuali future misure restrittive alla circolazione.
    E’ vero che i piccoli Diesel consumano ancora meno, ma a che costi?
    Manutenzione superiore, a volte problemi al fap e diluizione olio. Usate in città su brevi percorsi, consumano molto di più perché non entrano mai in temperatura. E poi pm 2,5 a rompere le scatole. Anche il prezzo di acquisto e’ piu Alto. Quando e’ uscita la prova speciale ? Vorrei leggerla .
     
  6. ALGEPA

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    Faccio una piccola battuta ma con un altrettanta piccola dose di verità, io salendo su vetture di amici o colleghi che hanno lo S&S 9 volte su 10 lo trovo disinserito perché il proprietario non lo digerisce, alla fine quasi quasi nei test sarebbe da non considerare :)
     
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  7. ch4

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    una piccola precisazione riguardo alle ibride. Il sistema Toyota é indirizzato prevalentemente al traffico cittadino ed in tale ambito è inarrivabile anche per le Suzuki. Queste invece guadagnano in altri ambiti, soprattutto autostradali. Come si può quindi parlare di consumi medi come se tutti avessimo lo stesso mix di percorsi e per giunta alle stesse andature?
    Mi pare che i confronti dovrebbero venir fatti sulle singole tratte cosicché ciascuno di noi possa scegliere a seconda del proprio utilizzo.
    L'unica cosa chiara, a mio avviso, è che il semplice ibrido Suzuki può venir confrontato con diesel o benzina su tutti i tipi di strade, l'ibrido Toyota è più specializzato per i percorsi cittadini.
     
  8. norbig

    norbig

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    La Yaris HSD farebbe 12,5 km/lt in autostrada?
     
  9. domi2204

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    Semplice alla fine della fiera, un ibrido benzina è pur sempre un benzina, quindi non va tanto meglio, ma una cosa che mi chiedo, che nessuna rivista si prende cura di verificare come sono i consumi di un ibrido dopo 1, 2, 3 anni o più di vita del pacco batteria, che sicuramente non è più efficiente come nuovo di quanto si riduce il beneficio in termini di consumo? Non vorrei che alla fine, vedi dieselgate, si finisca per buttare il bambino insieme all'acqua sporca.
     
  10. ALGEPA

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    Il consumo medio per me è un dato un poco effimero proprio per i motivi che tu hai riportato. Io, non so se sbagliando, ho sempre pensato che il consumo deve essere considerato in relazione al tipo di percorso che prevalentemente si segue, e da qui poi si può considerare quale propulsore fa al caso nostro. Io provengono negli ultimi due i anno da una vettura diesel, una benzina ed ora un ibrida, il tragitto che faccio è occhio e croce sempre lo stesso e per questo posso dire che l'ibrido per le mie esigenze è la scelta migliore attualmente, se dovessero cambiare le mie esigenze dovrei rivedere questa mia situazione scelta al prossimo cambio di vettura
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Io con la mia Auris dopo quasi 5 anni non noto cambiamenti evidenti e non ho mai letto di decadimenti del pacco batteria da modificare sensibilmente i consumi. Il propulsore benzina di una Toyota ha ciclo Atkinson con delle peculiarità tutte sue, ripeto, da possessore di Ibrida e per l'uso che ne faccio io per me allo stato attuale è stata la migliore scelta, ma credo che non esista una motorizzazione panacea di tutti i Mali, e mai esisterà
     
  12. domi2204

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    Su questo assolutamente d'accordo l'auto perfetta non esiste, mai esisterà c'è quella più consona alle proprie esigenze. Mettevo in dubbio la durata delle batterie perchè il decadimento c'è, ovviamente dipende dall'intensità prima dura x minuti, poi x-1, x-2, ma c'è sempre, perchè conosco chi ha prius da un po' di anni e lamenta che la macchina sfrutta molto di più il termico adesso di quando era nuova, ed i consumi sono saliti sensibilmente, ma ovviamente ogni auto fa storia a se, prima di tutto dipende da come è tenuta, anche il fatto di essere ricoverata in garage la notte influisce sulla vita di un auto.
     
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  13. rosberg

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    Dopo aver letto questi dati correttamente esposti dall'utente che ha lanciato la discussione resto ancor più dell'idea che se parliamo in termini di consumi, le vetture a gasolio sono ancora le migliori.
    Per non parlare della resa.
     
  14. norbig

    norbig

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    La mia Auris HSD di 4 anni e mezzo consuma un po' meno di quando era nuova.
     
  15. Giottoprius

    Giottoprius

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    Ciao ragazzi, mi sono letto tutti gli interventi di questo post, e alla fine mi sono chiesto, come si può giudicare un'auto senza nemmeno averla provata, o perlomeno guidata conoscendone tutte le sue potenzialità?
    Per prima cosa posso dire che, anche se non posseggo una Yaris, ma posseggo una Prius V3, i consumi stilati della Yaris nella tabella, sono stati ottenuti da qualcuno che non aveva molta esperienza di ibrido.
    Amici, dicono che la Yaris a 130 fa 15kmL.
    Io personalmente quelle rare volte che ho percorso autostrada ho avuto consumi di, a 90km orari, 30kmL, a 107km orari 27kmL.
    Sento lamentele di utenti, che non riescono a fare in città più di 15kmL,
    bene, i miei percorsi quotidiani sono urbani e extraurbani, di 7+7km,
    11+11km, 13,5+13,5km, questo la maggior parte delle volte, e io in città non riesco a fare meno di 30kmL.
    In questo periodo invernale i miei consumi vanno da un minimo di 30 a un massimo di 35kmL, questo in base alla lunghezza del tragitto.
    Questo fa capire che, se usata nel modo giusto, i consumi saranno più bassi.
    La mia Prius ha più di 8 anni e 150000km, io la posseggo da 4 anni.
    Io uso le mie tecniche, e vi posso dire che almeno il 60-65% del tragitto lo percorro in elettrico, fino al giorno d'oggi non ho visto nessun calo di prestazioni, anzi più vado avanti e meno consuma.
    Trovatemi anche un piccolo diesel che in città e in extraurbano faccia dai 30 ai 35kmL in inverno.
    L'ibrido ha 2 motori, e la cosa più importante è riuscire a sfruttare i due motori nel modo più efficiente.
    Ovviamente come dico sempre, se non usi il motore elettrico nel modo giusto, i consumi aumenteranno, al posto di diminuire.
    Si, è vero, io sarò di parte, ma posso dire che, se uno passa all'ibrido convinto, indietro non ci torna più.
    Come ultima cosa, dico all'amico che deve comprare il Rav, che questa è una bellissina auto, ma non si compra per consumare meno,
    le sue qualità sono altre, sfruttare al meglio i 2 motori è più difficile che sulle altre.
    Come ultimo ti consiglio, oltre al Rav, se puoi fai provare a tuo padre anche una Prius V4, che probabilmente per la sua età forse è meglio.

    Un saluto da Giottoprius
     

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