elancia
0
Mastertanto ha scritto:Il 2.0 litri è giusto che ci sia, per chi se lo fa bastare : ma un'alternativa potente secondo me ci vorrebbe, per darle un interesse che così com'è non ha... la potenza io la vedo come parte del DNA di una sportiva, quel tanto, almeno, che serve ad avere prestazioni oltre le righe.elancia ha scritto:Mastertanto ha scritto:A livello simile di potenza preferirei la Toyota : più cattivella come linea, probabilmente più affidabile nel tempo e con un prezzo più vero, dato che i giapponesi non seguono, per fortuna, i tedeschi nella loro politica (veramente odiosa, l'aspetto senz'altro peggiore delle auto tedesche) di far pagare a parte anche le dotazioni più ovvie.bayermayer ha scritto:se voleste confrontare due coupe', cosi' anche per solo svago, tra una bmw serie 2-220i advantage ed una Toyota gt86 2.0 limited edition peraltro quest'ultima gia' full optionals per quale optereste?
al di la' del gusto,le prestazioni sono equipollenti;la trazione della Toyota è volutamente posteriore,come,personalmente vedrei meglio in tutti i coupe' "prestazionali".
il prezzo "lievita" in bmw per essere a pari equipaggiamento di almeno euro 3000.
entrambi sono marchi all'avanguardia per la tecnica,per le emissioni inquinanti,e non credo sia il possesso di una bmw rispetto ad una Toyota a fare la differenza a livello e per coloro che ancora credono allo status symbol.
Ma la GT86 ha un limite, a mio parere pesante : non dispone di un motore di cilindrata adeguata.
E' un vero peccato che un così bel progetto non venga valorizzato con un motore come si deve, magari, se non di maggior cilindrata, sovralimentato : così com'è, la GT86 ha prestazioni troppo normali, tant'è vero che la Mini Cooper S, nonostante una potenza un po' inferiore, dichiara prestazioni migliori.
Anche la TP, scelta giustissima, trova però la sua ragion d'essere quando potenza (e coppia) sono più consistenti di quelle della GT86 : visto che ormai si riescono a fare TA con potenze anche maggiori.
Questo la confina nel recinto, un po' ristretto, di quelli che vogliono motori "cattivi" cui poter tirare il collo ogni momento senza necessariamente avere, come succede con le sportive potenti, molto spazio a disposizione ; ma la esclude completamente da quelle che sono le sportive di fascino, potenti, da sognare.
Settore in cui invece la serie 2 coupé, con la M235i e la M2 che arriverà, entra a pieno titolo : io, almeno, la vedo così.
Più che altro forse manca di turbina (GT86).
Credo che la loro filosofia si regga anche sul biilanciamento dei pesi... un motore più grande altererebbe tutto... ma forse anche un turbo.
In un'epoca in cui una hot hatch TA derivata fa 7.50.63 al Nurburgring non credo si siano posti l'obiettivo delle prestazioni, quelle le trovi ovunque (chi più chi meno), basta turbare... in parte.
Peraltro, una politically incorrect wrong car con 300cv modi STI non guasterebbe.![]()
Parere personale, certo... a me le sportivette di prestazioni comuni, stile MX-5, non dicono nulla.
Non so se parli di sparate ai semafori.. ma con un 2.0 turbo certe sportivette con impostazione "povera" peggiore di questi coupé con le ruote che "tirano giuste" fanno tempi fenomenali sul guidato... quindi, salvo lusso, non credo abbia senso questo tabù del motorone oggi.