Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Confronto consumi auto 275 cavalli vs auto 101 cavalli

Confronto consumi auto 275 cavalli vs auto 101 cavalli | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Non siamo tutti ingegneri..... e per "range" non intendevo l'autonomia, bensì l'intervallo di funzionamento. E comunque......... a volta basta capirsi, non è strettamente necessario fare troppo i precisini. Sappiamo benissimo di cosa stiamo parlando, direi.
     
    A Christian8773 piace questo elemento.
  2. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Secondo me il il rodaggio influisce non poco.

    E probabilmente bastava una velocità poco pià alta per avvicinare di più i valortra le 2..

    Il confornto vero con una ipotetica i30 o Megane la differenza si sarebbe ridotta di molto.

    Poi se segui fedelmennte gli indicatori di cambiata..ti fanno mettere la 6a a 60 allora con il motore a 1300 giri :-D
     
  3. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    257
    Se può interessare, con il 2.0tsi da 300cv di solito spacco la media dei 10km/l. In un viaggio di 800km rispettando quasi sempre i limiti, quasi tutto extraurbano(no autostrada) , la media è stata sui 14. Record personale 15.6km/l (da cdb) viaggiando per una 40 di km a 70km/h. A quella velocità il motore gira in sesta a 1500 giri circa. Il segreto per fare buone medie credo sia raggiungere in fretta la velocità di Crociera e mantenerla col filo di gas.
     
  4. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    In merito alle molte precisazioni, vorrei chiarire che non era una prova mirata da economy run ma solo un confronto occasionale sullo stesso percorso tra le auto che possiedo.
    Come detto, volevo riportare solo un'esperienza personale che sicuramente non farà statistica ma che può, per certi versi e pur con molte imprecisioni, dare un'idea delle differenze di consumo che possono sussistere tra due auto di differente potenza.
    Tra l'altro, consumare poco con l' i30 è l'ultimo dei miei pensieri,anzi... l'obiettivo è godersela il più possibile, l'ho comprata proprio per questo (non vedo l'ora di portarmela al Nurburgring in primavera e, con l'occasione del viaggio, scatenarla su una bella autobahn. Per il momento ha assaggiato solo l'asfalto del Mugello dove si è comportata egregiamente. I freni e la tenuta sono qualcosa di allucinante, il pur indiavolato motore sembra quasi sottodimensionato rispetto al resto).
    Peraltro non è che serva sforare i limiti del codice per godersi un'auto così: basta una bella strada di montagna scarsamente trafficata, il finestrino aperto e il motore a cantare in prima-seconda. Così anche 60 chilometri orari assumono un'altra dimensione.
    Poi mi dispiace deludere qualcuno ma in oltre un milione di chilometri percorsi in tutto il mondo dal 2008 con la totalità dell'universo automobilistico, dal basso all'alto di gamma, non ho mai preso una multa o ricevuto verbali per eccesso di velocità, mai avuto rimostranze dalle forze dell'ordine di qualsivoglia paese ( e chi circola nella triade Germania, Austria, Svizzera, sa di cosa parlo). Per non parlare degli incidenti evitati e che ho fatto evitare a terzi.
    Il riferimento agli autovelox, oltre che volutamente ammantato di un velo di ironia (questo per chi ci arriva, naturalmente), era dovuto al fatto che fossero piazzati (ma guarda un po'), proprio nei rari tratti in cui era disponibile la linea tratteggiata per effettuare il sorpasso.
    Certo, sperando di non essere tacciato di blasfemia (non si sa mai), come diceva qualcuno?
    Ah, sì: chi è senza peccato scagli la prima pietra...
    Ciao.

    P.S.: piccola curiosità, ma qualcuno, in altri lidi del web, usava forse come nickname il termine "Vaillant"? Perché si spiegherebbero molte, moltissime cose...
     
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.933
    Piaciuto:
    4.971
    Riprendo questo post perchè ieri mi è successa una cosa che mi ha fatto scappare una lacrimuccia :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:

    01.jpg

    "l'evento" si è verificato dopo una 20 di Km dall'azzeramento del CDB su un percorso ondulato con in prevalenza discese.

    Ho visto anche qualche decimale in meno, ma il tempo di fermarmi per immortalare l'attimo ed il consumo è salito :emoji_sweat_smile:

    ... poi il percorso è cambiato ed il consumo è tornato sui livelli ordinari ...
     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    E quali sarebbero questi livelli ordinari...?
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    ti faro' scendere un'altra lacrimuccia :D
    4litri.jpg

    ok, c'era traffico e son andato piano, ma ho fatto una 50ina di km in autostrada e una ventina tra extraurbano e urbano.
    niente male per un'auto con quasi 200cv (i tanto bistrattati diesel, ovviamente) :D

    comunque, lo stesso percorso, senza traffico, cioe' andando a 130-140km/h, lo faccio attorno ai 5l/100km, comprese un paio di tirate all'entrata dell'autostrada (tirate nel senso che, se posso, faccio i 30-130 a tavoletta :cool:)
     
    A Carloantonio70 e Giulk1971 piace questo messaggio.
  8. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    1.000
    Piaciuto:
    536
    Il 3d è interessante, ed è il motivo per il quale ho sempre apprezzato le auto a gasolio, non me ne vogliano i puristi delle auto sportive, ci mancherebbe, nulla di paragonabile all'auto dell'opener o ad altre sportive benza, ma per un "poveraccio" come me, che macina tanti chilometri anche per lavoro, un turbo diesel è ........o oramai dovrei dire era, una scelta ottimale, io con la mia Giulietta 2.0 jtdm da 170 cv ( 6 marce manuale ) stavo tranquillamente sui 19 al litro senza starci troppo a pensare, con piede leggero superavo i 20 al litro e non era un'auto che all'occorrenza andava piano. :)
     
    A Carloantonio70 e bauscia piace questo messaggio.
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    aggiungo, tanto per star sui consumi, la media mai azzerata che segna e' 6,0l/100km (24mila km) e che coincide con quella calcolata con spritmonitor, che indica 6,1 litri
     
  10. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    1.000
    Piaciuto:
    536
    Scusa che auto è? :D
     
  11. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    c220d cabrio :cool:
    il male nella sua forma migliore:D
     
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.933
    Piaciuto:
    4.971
    Il CDB segna mediamente tra i 9,5 e gli 11 l/100 Km ... per vedere se e quando è bugiardo prima o poi farò qualche prova da pieno a pieno.
    Sto segnando i rifornimenti ma, non facendo sempre il pieno, non ho ancora dati affidabili su "soli" 4500 Km percorsi.
    Il CDB dovrebbe essere "infedele" (un po ottimista) di circa il 10%.
    Dovrei stare stare tra i 10 e gli 11 l/100 Km guidando senza tante paranoie sui consumi.

    ... e sinceramente non è male visto come và
     
    A streak piace questo elemento.
  13. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.933
    Piaciuto:
    4.971
    ... non li faccio nenche con la Zafira (sulla quale inceve monitoro i consumi con attenzione) a 130 in autostrada riesco ad ottenere un reale di circa 6 l/ 100 Km ...
     
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.933
    Piaciuto:
    4.971
    Diesel cabrio ???

    Ci sono passato anch'io ... poi per fortuna sono rinsavito

    :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:

    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.933
    Piaciuto:
    4.971
    I diesel possono essere anche "divertenti" da guidare e con i tempi che corrono sono ancora adesso la scelta migliore per chi fà tanti Km, infatti anche io la maggior parte dei miei 25.000 - 30.000 Km/anno li faccio insieme alle creazioni di Rudolf.

    Le virgolette sono d'obbligo perchè la guida di un benzina è comunque un altra cosa.
     

Condividi questa Pagina