Ciao melego,
Nessuno ha detto che l'IP sia un cattivo motore, anzi, ha una coppia ottima e consuma niente. Tutto quello che si dice sulla sua rumorosità è soprattutto che dopo averlo letto 100 volte sulle riviste, uno si convince sia vero...
Mai sentito il 2.2 CDI della Mercedes da fuori? un trattorino....
Il problema è semmai che il 2.0 VW non ha mai avvicinato il 1.9 TDI come elasticità.
Il nostro motore Mazda (credo abbiamo proprio la stessa auto) ha un bel turbo lag, ma non gli mancano le qualità visto quello che riesce a fare su un auto così pesante.
In ogni caso la rumorosità interna ha ben poco a che vedere col motore: provare a andare a 130 e premere la frizione: il calo di rumore è inavvertibile. Dipende soprattutto da come il corpo vettura è insonorizzato (materiali fonoassorbenti, spessore vetri, sospensioni, antirombo...).
Una cosa è certa: se per un viaggio posso scegliere se viaggiare dietro tra una C220 o 320 e una M6, scelgo la M6, almeno ho un po' di spazio.
Saluti a tutti
Nessuno ha detto che l'IP sia un cattivo motore, anzi, ha una coppia ottima e consuma niente. Tutto quello che si dice sulla sua rumorosità è soprattutto che dopo averlo letto 100 volte sulle riviste, uno si convince sia vero...
Mai sentito il 2.2 CDI della Mercedes da fuori? un trattorino....
Il problema è semmai che il 2.0 VW non ha mai avvicinato il 1.9 TDI come elasticità.
Il nostro motore Mazda (credo abbiamo proprio la stessa auto) ha un bel turbo lag, ma non gli mancano le qualità visto quello che riesce a fare su un auto così pesante.
In ogni caso la rumorosità interna ha ben poco a che vedere col motore: provare a andare a 130 e premere la frizione: il calo di rumore è inavvertibile. Dipende soprattutto da come il corpo vettura è insonorizzato (materiali fonoassorbenti, spessore vetri, sospensioni, antirombo...).
Una cosa è certa: se per un viaggio posso scegliere se viaggiare dietro tra una C220 o 320 e una M6, scelgo la M6, almeno ho un po' di spazio.
Saluti a tutti