Oggi ho letto l'articolo di 4r sul confronto di comodità dei passeggeri posteriori su 7 berline tutte diesel di media potenza e cilindrata tra 1.9 e 2.0:
ALFA 159 , Opel Insigna, bmw serie 3,mercedes classe c, mazda 6,
skoda octavia,citroen C5.
Sono rimasto un poco perplesso circa i risultati dei test di 4r, poichè il tema
era il confort dei soli passeggeri posteriori. i parametri verificati sono stati:
le dimensioni dei sedili,la forma e la comodità, lo spazio per le gambe e la testa, l'accessibilità posteriore, l'ingombro del tunnel posteriore e la presenza di bocchette dell'aria posteriori. Poi si è passati alle prove dinamiche per valutare l'assorbimento delle asperità stradali in più condizioni di marcia e la rumorosità del motore. Ebbene la Mazda 6 (auto che guido tutti i giorni) è arrivata ULTIMA nella classifica del confort. C'è da precisare che tutte le gommature erano non troppo esasperate e sulla mazda era montato il cerchio da 17". Non riesco a spiegarmi come un auto più recente rispetto ad esempio alla skoda octavia (più rumorosa di motore e più stretta) possa essere surclassata così. Io trovo non veritiere queste prove, sopratutto nella classifica finale. Poi Da ex alfista devo dire che il confort della 159 specialmente dietro, non può essere paragonato a quello della M6 che è più
spaziosa e capiente e dal motore più silenzioso.
mi sà che questa prova di 4r non è attendibile al 100 per cento. io trovo la mia auto silenziosa e comoda e qua la si vuole far passare per ultima.......ma vadano!!!!! ciò non toglie che davanti alla proverbiale comodità di citroen c'è poco da fare, così come mercedes. ma la skoda che ha un motore che suona di trattore......... e la opel credo che non sia da meno. questa non me la bevo.
Per la cronaca ecco la classifica finale:
1 citroen c5
2 Mercedes classe C
3 Opel insigna
4 Bmw serie 3
5 Skoda Octavia
6 Alfa romeo 159
7 Mazda 6
Secondo me la skoda e l'alfa dietro non sono più comode, tutt'altro. per non parlare della rombosità del motore diesel......... apetto le vostre opinioni. poi c'è da notare che sull'alfa 159 è stato testato il motore da 170 cv e non quello da 150. dunque il test non è attendibile perchè si entra in una fascia di potenza diversa da quella delle altre. avrebbero dovuto provare allora il 2.2 sulla mazda.......che si sà è ancora più silenzioso.Ancora una volta si avvantaggia il marchio di casa fiat.
ALFA 159 , Opel Insigna, bmw serie 3,mercedes classe c, mazda 6,
skoda octavia,citroen C5.
Sono rimasto un poco perplesso circa i risultati dei test di 4r, poichè il tema
era il confort dei soli passeggeri posteriori. i parametri verificati sono stati:
le dimensioni dei sedili,la forma e la comodità, lo spazio per le gambe e la testa, l'accessibilità posteriore, l'ingombro del tunnel posteriore e la presenza di bocchette dell'aria posteriori. Poi si è passati alle prove dinamiche per valutare l'assorbimento delle asperità stradali in più condizioni di marcia e la rumorosità del motore. Ebbene la Mazda 6 (auto che guido tutti i giorni) è arrivata ULTIMA nella classifica del confort. C'è da precisare che tutte le gommature erano non troppo esasperate e sulla mazda era montato il cerchio da 17". Non riesco a spiegarmi come un auto più recente rispetto ad esempio alla skoda octavia (più rumorosa di motore e più stretta) possa essere surclassata così. Io trovo non veritiere queste prove, sopratutto nella classifica finale. Poi Da ex alfista devo dire che il confort della 159 specialmente dietro, non può essere paragonato a quello della M6 che è più
spaziosa e capiente e dal motore più silenzioso.
mi sà che questa prova di 4r non è attendibile al 100 per cento. io trovo la mia auto silenziosa e comoda e qua la si vuole far passare per ultima.......ma vadano!!!!! ciò non toglie che davanti alla proverbiale comodità di citroen c'è poco da fare, così come mercedes. ma la skoda che ha un motore che suona di trattore......... e la opel credo che non sia da meno. questa non me la bevo.
Per la cronaca ecco la classifica finale:
1 citroen c5
2 Mercedes classe C
3 Opel insigna
4 Bmw serie 3
5 Skoda Octavia
6 Alfa romeo 159
7 Mazda 6
Secondo me la skoda e l'alfa dietro non sono più comode, tutt'altro. per non parlare della rombosità del motore diesel......... apetto le vostre opinioni. poi c'è da notare che sull'alfa 159 è stato testato il motore da 170 cv e non quello da 150. dunque il test non è attendibile perchè si entra in una fascia di potenza diversa da quella delle altre. avrebbero dovuto provare allora il 2.2 sulla mazda.......che si sà è ancora più silenzioso.Ancora una volta si avvantaggia il marchio di casa fiat.