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Confessate!

hpx ha scritto:
No, molti si lasciano trascinare da questa nomea, sopratutto in tempo di crisi, perché pensano di investire in modo "sicuro" i loro soldi ma così facendo si ritrovano in mano un prodotto sopravalutato e costoso che alla fine è di pari qualità di molte altre marche.

indubbiamente..pero' e' anche un prodotto che ha mercato quindi piu' rivendibile...cmq,tornando al discorso di mazda,non capisco come mai siano cosi sottovalutate..ho letto la prova della nuova 3 (che a me piace tantissimo) e mi sembra validissima e i risultati nei sondaggi sono sorprendenti...
 
suiller ha scritto:
VW punta molto sul marketing "autoreferenziale" però non può essere tutta fuffa altrimenti non si spiegherebbe come mai sono i campioni delle vendite, insomma non sono mica tutto fessi... sarebbero un po' troppi :lol:

Continuo a non capire questa "equazione numerica"... e questo non foss'altro che da nuova non puoi certo scorgere la (vera) qualità, e men che meno laffidabilità nel tempo di un'auto... come già detto, le motivazioni sono più o meno sempre quelle...

Capita proprio a fagiuolo l'attuale Golf reduce proprio da una semplificazione di progetto atta ad implementare la qualità (percepita) nel momento in cui la si "valuta", ovvero in concessionaria poco prima di "mettere nero su bianco"!
 
gallongi ha scritto:
tornando al discorso di mazda,non capisco come mai siano cosi sottovalutate..ho letto la prova della nuova 3 (che a me piace tantissimo) e mi sembra validissima e i risultati nei sondaggi sono sorprendenti...

Per Mazda (non Ford!) il bello deve ancora venire!

Vedasi le prossime... (da CX-5 in poi...), ovvero le quali attingeranno a piene mani dalla propria tanto "semplice", quanto concreta tecnologia SkyActive.

Per non parlare poi del futuro design.
 
XPerience74 ha scritto:
suiller ha scritto:
VW punta molto sul marketing "autoreferenziale" però non può essere tutta fuffa altrimenti non si spiegherebbe come mai sono i campioni delle vendite, insomma non sono mica tutto fessi... sarebbero un po' troppi :lol:

Continuo a non capire questa "equazione numerica"... e questo non foss'altro che da nuova non puoi certo scorgere la (vera) qualità, e men che meno laffidabilità nel tempo di un'auto... come già detto, le motivazioni sono più o meno sempre quelle...

Capita proprio a fagiuolo l'attuale Golf reduce proprio da una semplificazione di progetto atta ad implementare la qualità (percepita) nel momento in cui la si "valuta", ovvero in concessionaria poco prima di "mettere nero su bianco"!

Hai detto tutto...

Comunque, la nomea Volkswagen si basa su una solidissima reputazione costruita in tempi passati: la Passat degli anni 80 era un'auto eccellente. L'ho avuta in versione 1.300 benzina ed'è sempre andata come un orologio.

Peccato che poi la qualità percepita (che comunque per l'epoca era ottima) abbia preso il sopravvento su altri aspetti.
 
gallongi e Xperience74, mi avete tolto le parole di bocca! :D
ovviamente ho votato A...anche se in realtà dal mio punto di vista è più un A + E :)
 
Basta guardare i risultati del sondaggio per capire il voto (sono tutti lì).
E stavo per chiedere "ma che razza di domande fai? "
Poi, mi sono trattenuto pensando a cosa si vede in giro. 8)
 
XPerience74 ha scritto:
gallongi ha scritto:
tornando al discorso di mazda,non capisco come mai siano cosi sottovalutate..ho letto la prova della nuova 3 (che a me piace tantissimo) e mi sembra validissima e i risultati nei sondaggi sono sorprendenti...

Per Mazda (non Ford!) il bello deve ancora venire!

Vedasi le prossime... (da CX-5 in poi...), ovvero le quali attingeranno a piene mani dalla propria tanto "semplice", quanto concreta tecnologia SkyActive.

Per non parlare poi del futuro design.

vero..pero' ,gia' al momento,io vedo un'ottima 3 e un'ottima 6,davvero splendida a mio gusto...cmq la cx5 e la futura 6 promettono davvero bene!
 
XPerience74 ha scritto:
suiller ha scritto:
VW punta molto sul marketing "autoreferenziale" però non può essere tutta fuffa altrimenti non si spiegherebbe come mai sono i campioni delle vendite, insomma non sono mica tutto fessi... sarebbero un po' troppi :lol:

Continuo a non capire questa "equazione numerica"... e questo non foss'altro che da nuova non puoi certo scorgere la (vera) qualità, e men che meno laffidabilità nel tempo di un'auto... come già detto, le motivazioni sono più o meno sempre quelle...

Capita proprio a fagiuolo l'attuale Golf reduce proprio da una semplificazione di progetto atta ad implementare la qualità (percepita) nel momento in cui la si "valuta", ovvero in concessionaria poco prima di "mettere nero su bianco"!

Tante raffinatezze della Golf IV erano fini a se stesse, non venivano comprese dal consumatore medio (figurarsi da quello scarso) e quindi non davano un vantaggio in termini di vendite, per cui sono state eliminate. E del resto facevano parte di quella cura costruttiva che è nel dettaglio nascosto, tanto cara a Toyota laddove per quasi tutte le altre la cura viene profusa soprattutto lì dove è più visible (plancia, sedili, pannelli porta, bagagliaio, lamiere esterne). Comunque queste non sono componenti che danno automaticamente affidabilità, cioè mediamente pochi guasti o di bassa entità. Sono solo l'indice della cura costruttiva. Ma una componente può rompersi anche se fatta benissimo e di seguito un'altra dall'apparenza scarna può durare in eterno...
Né devo ripeterlo è un indice univoco di affidabilità il rapporto TUV. Magari un'auto passa ottimamente la revisione (che in Germania è severa) ma poi si rompe il giorno dopo... Fra un mese poi uscirà il rapporto X che prende in considerazione altri parametri e in testa all'affidabilità avremo l'Audi...
Comunque per rispondere alla domanda del sondaggio dovrei decidere se prendere l'auto più venduta, la Golf, oppure la corrispondente Toyota con affidabilità maggiore, l'Auris. Beh, confesso nel caso specifico che la razionalità mi dice Auris ma l'emozione mi dice Golf, che è una macchina che esteticamente ho sempre ammirato. L'Auris invece esteticamente è a dir poco insignificante. Per cui dipende da quale delle due prevale. Magari un altro confronto con due auto che mi piacciono (ad esempio Polo vs Yaris) sarebbe più semplice...
 
gdd78 ha scritto:
Comunque per rispondere alla domanda del sondaggio dovrei decidere se prendere l'auto più venduta, la Golf, oppure la corrispondente Toyota con affidabilità maggiore, l'Auris.

Questa scelta l'ho dovuta fare nel 2008.... e ho preso l'Auris. Ma non perchè più affidabile, semplicemente perchè se avessi voluto la più basic delle Golf diesel col cambio automatico mi ci sarebbero voluti almeno 5mila euro in più. Però lo vedo anch'io che in termini di "qualità percepita" a bordo tra le due c'è non un abisso, ma la fossa delle Marianne.....
 
a_gricolo ha scritto:
gdd78 ha scritto:
Comunque per rispondere alla domanda del sondaggio dovrei decidere se prendere l'auto più venduta, la Golf, oppure la corrispondente Toyota con affidabilità maggiore, l'Auris.

Questa scelta l'ho dovuta fare nel 2008.... e ho preso l'Auris. Ma non perchè più affidabile, semplicemente perchè se avessi voluto la più basic delle Golf diesel col cambio automatico mi ci sarebbero voluti almeno 5 mila euro in più. Però lo vedo anch'io che in termini di "qualità percepita" a bordo tra le due c'è non un abisso, ma la fossa delle Marianne.....

E sono altrettanto certo che se andassi a osservare la cura costruttiva lì dove non si vede, l'abisso si ribalterebbe...
 
gdd78 ha scritto:
E sono altrettanto certo che se andassi a osservare la cura costruttiva lì dove non si vede, l'abisso si ribalterebbe...

Non lo so. Io - come la maggior parte degli auomobilisti, credo - guardo innanzitutto a quello che si vede. E sinceramente, almeno fino a questi primi 80mila km, non mi sembra un'auto superiore alla Golf: le plastiche sono più scarse, è più rumorosa, si comincia ad avvertire qualche vibrazione al minimo.... cioè, intendiamoci, non so se sotto la pelle sia costruita meglio, ma da quello che tocco con mano come utente sinceramente non mi pare.
 
Non ho capito se è un referendum fra Toyota e VW o altro.
Ho una Golf ed a me non stanno antipatici quelli che non la possiedono, di certo non offendo nessuno per l' auto che ha scelto, ma cercavo di capire se i dati di vendita possono non essere influenzati anche dall' affidabilità.
Può essere possibile essere in cima alle classifiche di vendita da sempre ed essere un catorcio?
Allego un dato del 2010 da altra rivista http://www.alvolante.it/news/classifica_50_auto_piu_vendute_europa_2010-427011044, credo che il 2011 non si discosti di molto.
 
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