Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Condizionatore

Condizionatore | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Grazie per l'articolo e la spiegazione. Ma c'è il particolare che sopra ho lasciato scritto quotandoti, dove si parla di recuperare l'olio in qualche modo....saiqualcosa in più in merito? ;)
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Mi informerò, ma credo rientri nelle operazioni da fare, quando si fa la manutenzione del climatizzatore,
    mi sembra che ogni un tot, ti tolgano dal circuito il gas rimasto, insieme al lubrificante,
    poi immettono la giusta quantità di gas e di lubrificante, in teoria ti dovrebbero far pagare solo il gas aggiunto e la manutenzione,
    sicuramente ombrariflessa queste cose le sa e le fa,
    semmai passasse di qui...... ;)
     
  3. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    in effetti è un bel pò che "latita". Forse non ci sopporta più? :D :D :D
     
  4. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.093
    Piaciuto:
    194
    i compressori "a cilindrata variabile" a differenza dai vecchi, sono sempre in movimento, mentre i vecchi attaccano e staccano attraverso una frizione. Quindi è un po come se si girasse sempre con il clima acceso, ogni volta che accendiamo l'auto, con la differenza che, quando accendiamo il clima, il circuito entra in pressione, altrimenti gira sempre, ma senza compressione (immaginate di far girare un motore a ciclio otto senza le candele: il motore gira ma non ha compressione.)
    I vecchi compressori invece giravano solo quando accesi, e tramite un pressostato staccavano quando la pressione diventava elevata.
    per quando riguarda il "mancato funzionamento del clima ad auto non in movimento" ricordate sempre che l'impianto di climatizzazione (qualsiasi, dal frigorifero al clima di casa passando per il freezer) altro non è che uno scambiatore di calore, ergo per raffreddare una parte (il vaporizzatore) deve poter scaldare l'altra (lo scambiatore appunto, o radiatore che dir si voglia), ragion per cui, il piu delle volte, quando si accende il clima, in automatico si accende l'elettroventola (o le elettroventole, dato che alcune auto ne hanno 2).
    E' normalissimo quindi che fermi in colonna, dalle bocchette non entri aria fresca, per quello si usa il ricircolo dell'aria interna e si risolve parte del problema o in alternativa, fare in modo che la ventola attacchi sempre quando si accende il clima. Purtroppo c'è da aggiungere che il vaporizzatore della megane 2 e della clio3 è secondo me ( e secondo molti impiantisti) sottodimensionato e quindi "sfredda" poco..
     

Condividi questa Pagina