sofylove ha scritto:
Ciao Evolvo,
ma io non ho mai parlato di 5000 km di rodaggio :? , al max 1500-2000....
Su una cosa credo che alla fine siamo tutti d'accordo, ovvero che oramai i cicli costrutivi e le lavorazioni dei materiali sono pressoché perfetti alla nascita, inoltre il fatto che gli stessi motori vengano rodati sui rulli prima della consegna evita tutti quelli che possono essere gli errorri da non commettere nella fase iniziale della vettura.
Poi esistono 2 teorie: quelli che eseguono uno scrupoloso rodaggio (o quello che ne rimane) adottando le precauzioni del buon senso;
e quelli che esplorano gradatamente tutti i regimi e le situazioni alle quali la vettura può trovarsi nelle ordinarie condizioni di marcia.
Per me entrambe le teorie sono valide e apprezzabili, purché ovviamente si facciano le cose con gradualità e comprendonio....ovvio che, e lo sappiamo tutti bene, se si porta la macchina a lavorare ad alti regimi senza aver fatto riscaldare il tutto....bene non si fà....
Detto questo però, mi sorge spontanea una domanda...
perché sui libretti di uso e manutenzione delle vetture si parla ancora di rodaggi e sopratutto si inibiscono le persone a superare determinati parametri?
Mi piacerebbe leggere i vostri pareri in merito?
Uno dei motivi è certamente il pararsi l'arcano da parte delle case automobilistiche... primo perchè è evidente che meno sfrutti un motore e minori possibilità (statisticamente parlando), ci sono che gli stress imposti possano causare guasti durante il periodo di garanzia...
E secondo perchè così possono sempre dirti:
"ma guardi, caro sgasone

che lo avevamo scritto a chiare lettere... e lei evidentemente se adesso c'è un problema non ha seguito le nostre inequivocabili indicazioni in merito al suo corretto utilizzo..."
Son fuuuuurbi! :twisted:
Poi certamente il buon senso in tutte le cose ha il suo bel perchè...
E qui nessuno ti ha consigliato di "tirargli il collo" all'inverosimile fin da subito... ma neppure come in parte traspariva dai tuoi primi racconti di farsi assurde paranoie come non superare mai i 3000 g/min per paura che chissà quale catastrofe potesse accadere al tuo frullino...
Ripeto con il buon senso e la dovuta misura dopo le primissime centinaia di km si può già tranquillamente esplorare per tempi ridotti e senza inutili eccessi la parte alta del contagiri...