albelilly ha scritto:
Da 4R di giugno vedo che nel mese di aprile Honda in Italia ha venduto davvero poco: anche Cr-v che nei mesi precedenti (probabilmente sull'onda delle promozioni per il lancio del modello nuovo) aveva dato cenni di vita, ora pare ricaduta (quasi) nel dimenticatoio con sole 115 unità vendute.
In netto calo anche Jazz con 152 pezzi.
Peggio, molto peggio, ha fatto Civic, ultima in graduatoria e praticamente ignorata, con l'inezia di 80 immatricolazioni. :shock:
...numeri penosi, non c'è che dire !
Al di là delle condizioni di mercato che sono comuni a tutti, hanno fatto alcuni errori di strategie commerciali ed anche i cambi al vertice in JP hanno rallentato le decisioni.
La leggerezza + evidente IMHO è stato lanciare (tardi) commercialmente il nuovo 1,6 i-DTEC senza avere ancora la capacità produttiva (in UK, nuova linea) sufficiente per Civic: da quanto ne so (notizie vecchie di due mesi) in marzo facevano fatica a consegnare una-due vetture ai concessionari, ergo consegne lunghe, imperdonabile in un mercato fermo.
E pure la CR-V 2WD è in lista di attesa per questo motore così come la Civic wagon a fine anno (si spera).
Se aggiungiamo che la Jazz attuale è quasi a fine ciclo e che si attende per l'anno prossimo il lancio dei nuovi ibridi i-DCD (interessantissimi a mio avviso)
...non è che un potenziale Cliente sia invogliato a prendere quel poco che c'è in gamma attualmente.... 8)