Amici, ho venduto la mia 500L.
Prima di rivolgermi a un venditore professionista (considerandolo un paracadute) ho messo un annuncio da privato.
Ebbene in 10gg ho concluso la vendita. Però è stato un lavoro. Rispondi a messaggi, fai vedere la macchina, poi chi ti chiama poi sparisce, chi vuole vedere la macchina salvo offrire cifre ridicole, chi non fa caso ai bolli le cui foto in totale trasparenza erano pubblicate vede la macchina dal vivo e dice eh no ma questi??
Insomma, con un venditore professionista ci avrei perso (il punto è quanto), ma ho cmq dedicato diverse ore del mio tempo a quest'attività (ore che hanno un valore) negli ultimi gg.
Quanto ne vale la pena? Quando?
Esperienze in merito?
In passato, ho venduto ad una ragazza che ne aveva bisogno la mia vecchia Seicento del 899cc SX 1998 ma l'ho fatto lasciandola sul piazzale del mio carrozziere di fiducia in conto vendita. Ho guadagnato duecento euro in meno rispetto al previsto (ho dovuto calare) ma ho accettato anche per togliere di mezzo l'auto dal suo parcheggio e anche perché forse pretendevo troppo.
Guardando il prezzo a cui vengono vendute auto come la mia sul noto sito di compravendita auto online, stesso modello, allestimento e cilindrata, dello stesso anno ma con più km (alla fine sono io che in quasi undici anni ne ho fatti troppo pochi), la tentazione di vendere la mia auto da privato a privato è forte. L'auto è stata tagliandata di recente e a parte un problemino sul tessuto del cielo che conto di risolvere questo weekend e un graffietto sullo sportello posteriore lato passeggero facilmente "correggibile", l'auto è maledettamente perfetta.
Potrei riprenderci tranquillamente l'importo nominale del finanziamento fatto all'epoca, con una perdita tutto sommato irrisoria se spalmata in questi undici anni.
Ma non lo farò.
A parte che per motivi di lavoro non posso garantire la mia disponibilità a mostrare l'auto ai possibili acquirenti durante la settimana (e talvolta nemmeno durante il weekend) quindi farei la figura di quello poco affidabile.
E poi conosco il mio carattere. Se l'acquirente comincia a dire: eh ma qua c'è questo graffio da parcheggio eh ma le gomme sono a metà vita, eh ma la macchina ha 11 anni, eh ma hai cambiato la radio, eh ma i tagliandi li fai alla bosch e non in VW, eh ma qui, eh ma qua, eh ma di là, va a finire che mi faccio fregare e la vendo ad una cifra irrisoria e faccio fare l'affare a qualcuno che neanche se lo merita (visto che mi ha fregato in fase di trattativa).
Quindi..... niente. La darò dietro al concessionario presso il quale comprerò (forse ma proprio forse) la mia prossima auto. Ci rimetto in soldi ma guadagno in tempo e salute.