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Comparativa pneumatici invernali per SUV...non sono così indispensabili come vogliono farci credere!

BelliCapelli3 ha scritto:
Bisognerebbe anche considerare bene cosa si intende per "inverno". Da me in inverno ci sono temperature medie di 10 gradi, strade asciutte, a Dicembre la prima nevicata dopo dieci anni. A Milano quest'anno mi pare abbia nevicato due volte, un paio di settimane a 5 gradi. Finito.

Magari a Milano sono stati più fortunati, ma qui dalle mie parti (modenese/reggiano) siamo stati per settimane con una massima non oltre i 4 gradi, ed anche in pianura è nevicato già 5 volte, un paio delle quali con oltre 20 cm di neve. (prima di capodanno, per qualche giorno minima a -10° :D )
Giusto ieri è venuta l'ennesima spruzzata di neve, intensa ma di breve durata. Ovviamente disagi pochi, ma se non avessi avuto le termiche forse non sarei riuscito ad andare a far la spesa. :D
 
Drayer ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Bisognerebbe anche considerare bene cosa si intende per "inverno". Da me in inverno ci sono temperature medie di 10 gradi, strade asciutte, a Dicembre la prima nevicata dopo dieci anni. A Milano quest'anno mi pare abbia nevicato due volte, un paio di settimane a 5 gradi. Finito.

Magari a Milano sono stati più fortunati, ma qui dalle mie parti (modenese/reggiano) siamo stati per settimane con una massima non oltre i 4 gradi, ed anche in pianura è nevicato già 5 volte, un paio delle quali con oltre 20 cm di neve. (prima di capodanno, per qualche giorno minima a -10° :D )
Giusto ieri è venuta l'ennesima spruzzata di neve, intensa ma di breve durata. Ovviamente disagi pochi, ma se non avessi avuto le termiche forse non sarei riuscito ad andare a far la spesa. :D

Si, è vero, diciamo che è stato anche un inverno particolarmente rigido.

D'altro canto....hai voluto scavallare l'appennino e andare in padania? E adesso pedala.... :D Almeno voti lega?
 
Drayer ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Bisognerebbe anche considerare bene cosa si intende per "inverno". Da me in inverno ci sono temperature medie di 10 gradi, strade asciutte, a Dicembre la prima nevicata dopo dieci anni. A Milano quest'anno mi pare abbia nevicato due volte, un paio di settimane a 5 gradi. Finito.

Magari a Milano sono stati più fortunati, ma qui dalle mie parti (modenese/reggiano) siamo stati per settimane con una massima non oltre i 4 gradi, ed anche in pianura è nevicato già 5 volte, un paio delle quali con oltre 20 cm di neve. (prima di capodanno, per qualche giorno minima a -10° :D )
Giusto ieri è venuta l'ennesima spruzzata di neve, intensa ma di breve durata. Ovviamente disagi pochi, ma se non avessi avuto le termiche forse non sarei riuscito ad andare a far la spesa. :D
logicamente nel tuo caso le probabilità che un inverno sia come quello che sta per finire sono elevate, dunque la spesa per le termiche ci stà tutta. ma in diverse zone d'italia le temperature restano spesso vicine ai 10° con asfalto pressochè asciutto. in questo caso io mi sento più sicuro con le estive, magari senza scendere sotto i 3 mm di battistrada.
 
BelliCapelli3 ha scritto:
Drayer ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Bisognerebbe anche considerare bene cosa si intende per "inverno". Da me in inverno ci sono temperature medie di 10 gradi, strade asciutte, a Dicembre la prima nevicata dopo dieci anni. A Milano quest'anno mi pare abbia nevicato due volte, un paio di settimane a 5 gradi. Finito.

Magari a Milano sono stati più fortunati, ma qui dalle mie parti (modenese/reggiano) siamo stati per settimane con una massima non oltre i 4 gradi, ed anche in pianura è nevicato già 5 volte, un paio delle quali con oltre 20 cm di neve. (prima di capodanno, per qualche giorno minima a -10° :D )
Giusto ieri è venuta l'ennesima spruzzata di neve, intensa ma di breve durata. Ovviamente disagi pochi, ma se non avessi avuto le termiche forse non sarei riuscito ad andare a far la spesa. :D

Si, è vero, diciamo che è stato anche un inverno particolarmente rigido.

D'altro canto....hai voluto scavallare l'appennino e andare in padania? E adesso pedala.... :D Almeno voti lega?

Oddio, in realtà ne avrei volentieri fatto a meno, ma al cuor non si comanda :D

Sul votare Lega, è vietato usare un linguaggio scurrile all'interno del forum..... :D
 
skamorza ha scritto:
Drayer ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Bisognerebbe anche considerare bene cosa si intende per "inverno". Da me in inverno ci sono temperature medie di 10 gradi, strade asciutte, a Dicembre la prima nevicata dopo dieci anni. A Milano quest'anno mi pare abbia nevicato due volte, un paio di settimane a 5 gradi. Finito.

Magari a Milano sono stati più fortunati, ma qui dalle mie parti (modenese/reggiano) siamo stati per settimane con una massima non oltre i 4 gradi, ed anche in pianura è nevicato già 5 volte, un paio delle quali con oltre 20 cm di neve. (prima di capodanno, per qualche giorno minima a -10° :D )
Giusto ieri è venuta l'ennesima spruzzata di neve, intensa ma di breve durata. Ovviamente disagi pochi, ma se non avessi avuto le termiche forse non sarei riuscito ad andare a far la spesa. :D
logicamente nel tuo caso le probabilità che un inverno sia come quello che sta per finire sono elevate, dunque la spesa per le termiche ci stà tutta. ma in diverse zone d'italia le temperature restano spesso vicine ai 10° con asfalto pressochè asciutto. in questo caso io mi sento più sicuro con le estive, magari senza scendere sotto i 3 mm di battistrada.

Questo è verissimo, infatti a capodanno sono sceso a Salerno dove c'erano allegramente i 17° di giorno e mai sotto i 10° di notte. Inutile dire che lì le termiche in molti non sanno manco cosa siano.
Ma Tourì non mi pare abiti nel profondo sud.... 8)
 
renexx ha scritto:
Fonte: QR di novembre '09.
Frenata su asciutto da 100 km/h: estivo - 42,5 m
inv. michelin - 46,3
Altri inv. da 46,3 a 48,9
bridgestone - 51,0

Sul bagnato, l'estivo si ferma in 55,5;
Gli invernali da 51,5 a 54,5
(solo bridgestone e il cinese fanno peggio)

"Dalla temperatura ambiente di 7° C in giù, i pneumatici invernali vanno meglio di quelli estivi anche sul bagnato".

Guarda che il test che ho pubblicato io è stato svolto a temperature inferiori ai 7° e di notte, per garantire uniformità di temperatura durante i test di tutti i pneumatici..e su asfalto asciutto gli invernali sono SEMPRE peggio dell'estivo..ed anche nel tuo test si evince questo..quindi non vedo come tu possa dire che i pneumatici invernali, sotto i 7°, vanno meglio degli estivi ANCHE sul bagnato..io avrei scritto SOLO sul bagnato..perchè sull'asciutto è SEMPRE meglio l'estivo..
 
Epme ha scritto:
lucianoVE ha scritto:
Tourillo ha scritto:
lucianoVE ha scritto:
Tourillo ha scritto:
Guardate questo test che ho trovato su internet:
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/links/Stampa/4ruotenovembre07_it.pdf
..Credete che 2,6 metri cambino qualcosa?..(asfalto asciutto e pioggia) è meglio un pneumatico estivo!!!.. :shock: :-o :evil:

guarda che 2.6 metri fanno la differenza tra un pedone vivo e uno morto, oppure volendo essere ottimistici, qualche migliaio di euro risparmiati.........

certo che detta da un novello autista di pullman !!! :!: :!: :shock: :shock: :shock: sia un po' 'na caxxata........

per il resto, beh certo che se uno non va in montagna puo' risparmiarsi di comperare le termiche, sapendo pero' che con le estive non avrà il massimo dell prestazioni su aslfalto bagnato/ghiacciato

Non sono 2,6 metri che ti permettono di evitare di investire un pedone..bensì una guida attenta.. ;)

Stiamo parlando di 2 metri su una frenata di quasi 50 metri..quindi c'è un miglioramento percentuale ridicolo..stiamo parlando di un misero 4%..

se io fossi il pedone investito non la penserei come te, :D

E userei un bastone da 2,6 metri per spiegargli la differenza ... 8)

2,6 metri da 100 km/h vuol dire che da 50 all'ora la differenza è di neanche un metro..e poi guardate 'sto benedetto test prima di parlare a vanvera!..2,6 metri nel caso della gomme migliore, negli altri casi c'è neanche un metro di miglioramento..se non addirittura un peggioramento..quindi smettetela di dire che le invernali vanno bene sempre e comunque sotto i 7° perchè non è vero!..Fate soltanto il gioco dei gommisti e delle case produttrici di pneumatici!..

I test rivelano che i penumatici invernali sono degli ottimi sostituti delle catene, punto e basta, per il resto se ne può fare perfettamente a meno!..Anzi, meglio farne a meno, visto che hanno una tenuta laterale inferiore ai pneumatici estivi!..E quindi si rischia di stamparsi in curva!.. :evil:
 
Drayer ha scritto:
Tourillo ha scritto:
lucianoVE ha scritto:
guarda che 2.6 metri fanno la differenza tra un pedone vivo e uno morto, oppure volendo essere ottimistici, qualche migliaio di euro risparmiati.........

certo che detta da un novello autista di pullman !!! :!: :!: :shock: :shock: :shock: sia un po' 'na caxxata........

per il resto, beh certo che se uno non va in montagna puo' risparmiarsi di comperare le termiche, sapendo pero' che con le estive non avrà il massimo dell prestazioni su aslfalto bagnato/ghiacciato

Non sono 2,6 metri che ti permettono di evitare di investire un pedone..bensì una guida proattiva (che significa che ti guardi intorno per vedere ciò che fanno gli altri e ti regoli di conseguenza per evitare in anticipo i possibili errori altrui)..perchè se un pedone ti si butta in mezzo alla strada a pochi metri da te mentre tu stai andando a 50 all'ora, puoi avere le estive, le invernali, o quello che vuoi, ma non riesci ad evitarlo frenando.. ;)

Stiamo parlando di 2 metri su una frenata (da 100 all'ora, quindi da velocità minori la differenza è ancora più ridicola!..) di quasi 50 metri..quindi c'è un miglioramento percentuale ridicolo..stiamo parlando di un misero 4%..

Tourillo, ragiona un'attimo, credo che tutti (ovviamente per tutti intendo quelli che guidano con un pelo di cervello attivo...) adottino una guida "proattiva" quando circolano su strada, e credo che nessuno guidi pensando: "che bello, con queste gomme freno in 2 metri in meno di prima, quindi posso andare come un cretino!"
Quei 2,6 metri possono fare la differenza tra la vita e la morte di qualcuno quando la tua guida proattiva va a farsi friggere, quando SBAGLI, e l'unica cosa che ti resta da fare è frenare....

Intorno a me non vedo nessuno che adotta uno stile di guida del genere..anzi, vedo solo cojones che si infilano nella distanza di sicurezza che io lascio dalle altre auto..e ovviamente questa è tutta gente che ha le invernali e che si sente in diritto di adottare una guida da formula uno perchè ha le invernali..senza sapere che in realtà nell'85% dei casi tengono meno delle estive..
 
BelliCapelli3 ha scritto:
Bisognerebbe anche considerare bene cosa si intende per "inverno". Da me in inverno ci sono temperature medie di 10 gradi, strade asciutte, a Dicembre la prima nevicata dopo dieci anni. A Milano quest'anno mi pare abbia nevicato due volte, un paio di settimane a 5 gradi. Finito.

Andate a Berlino, o ad Amburgo e poi vedete cos'è l' "inverno". Sole dalle ore 11 alle ore 14 ca., poi il buio. Massime intorno allo zero per mesi. Se nevica nevica, e nevica spesso, se piove ghiaccia, e piove spesso.

Bisogna sempre capire cosa ci si deve fare davvero, con le invernali. Io mai comprate. Ma in Germania le levano a Maggio, e le rimettono a fine Agosto.

P.S. Touri, era da Maggio dell'anno scorso che non mi capitava più un errore per il titolo troppo lungo... :D

Quest'anno da me (Torino) ha fatto molto freddo, stando molti giorni anche 10° sotto zero..però non pioveva..non nevicava (inteso che non nevicava in continuazione, qualche giorno sì, ma poi stop lì)..ed io non ho sentito minimamente la mancanza dei pneumatici invernali..e comunque anche se avesse piovuto ed avessi avuto gli invernali, la differenza sarebbe stata minima ed i test lo dimostrano..ma qualcuno o ha le fette di salame sugli occhi, o ha bisogno di convincersi che i soldi che ha speso, non li ha spesi invano..
 
Fancar_ ha scritto:
Tourillo ha scritto:
Cioè..praticamente se uno non va sulla neve, fa meglio a tenersi i pneumatici estivi per l'inverno, piuttosto che prendere degli invernali!..

Fin'ora ho sempre fatto così! :rolleyes:

Il mio problema sarà quando inizierò a lavorare..perchè comunque quando da noi nevica, non ne fa mai abbastanza da dover mettere le catene..però se esci con le estive la macchina non tiene bene..ed il mio è un lavoro in cui se io non vado al lavoro creo un bel disagio..e quindi quelli della ditta per cui lavoro si incaxxano e magari dopo un pò mi licenziano.. :cry:

Mi sa che mi tocca fare tipo come in formula uno..mi tengo lì le invernali, ed al mattino in caso di neve le monto con la pistola pneumatica!.. :lol: :D
 
skamorza ha scritto:
senza dimenticare che la maggior parte delle ore di guida anche in inverno si passano con l'asfalto praticamente asciutto. ed in questo caso il pedone è spacciato prima ancora di mettere il naso fuori di casa perchè la differenza tra termico ed estivo su asciutto è vergognosa. ant'è che non troverete mai un test sui penumatici invernali dove mostrano la frenata su asciutto, perchè le gomme rimarrebero tutte sugli scaffali del gommista.
Scusa ma non ne sono del tutto convinto.
Per diversi mesi guidiamo (anche) su fondo asciutto e ben freddo (ieri sera, ad esempio, - 3.5 °C). La "sensazione" (con tutti i limiti di una "sensazione", certo) pè che tengano meglio. Tra l'altro, un riscontro l'abbiamo avuto di recente sulla A della moglie, per una serie di motivi abbiamo acquistato le snowflake appena a gennaio, come le ha montate (non nevicava ma faveva ben freddo) mia moglie mi ha riferito di aver trovato una guida molto più precisa (percorso con molte curve), pensavo fosse la solita suggestione che si ha dopo aver fatto un qualsiasi intervento all'auto (le estive erano comunque nuove), l'ho provata oi ed ho riscontrato che, in effetti, "stava" meglio

I ogni caso penso che la prova citata da 4R (viste le foto) siu riferisse "a caldo".

Date un'occhiata qui (è la prova su Auto):

www.alcar-italia.it/31277_IT.pdf
 
skamorza ha scritto:
logicamente nel tuo caso le probabilità che un inverno sia come quello che sta per finire sono elevate, dunque la spesa per le termiche ci stà tutta. ma in diverse zone d'italia le temperature restano spesso vicine ai 10° con asfalto pressochè asciutto. in questo caso io mi sento più sicuro con le estive, magari senza scendere sotto i 3 mm di battistrada.
In questo caso sono assolutamente d'accordo con te.
Come sempre. bisogna usare quella merce rara che si chiama "buon senso" :)
 
Tourillo ha scritto:
renexx ha scritto:
Fonte: QR di novembre '09.
Frenata su asciutto da 100 km/h: estivo - 42,5 m
inv. michelin - 46,3
Altri inv. da 46,3 a 48,9
bridgestone - 51,0

Sul bagnato, l'estivo si ferma in 55,5;
Gli invernali da 51,5 a 54,5
(solo bridgestone e il cinese fanno peggio)

"Dalla temperatura ambiente di 7° C in giù, i pneumatici invernali vanno meglio di quelli estivi anche sul bagnato".

Guarda che il test che ho pubblicato io è stato svolto a temperature inferiori ai 7° e di notte, per garantire uniformità di temperatura durante i test di tutti i pneumatici..e su asfalto asciutto gli invernali sono SEMPRE peggio dell'estivo..ed anche nel tuo test si evince questo..quindi non vedo come tu possa dire che i pneumatici invernali, sotto i 7°, vanno meglio degli estivi ANCHE sul bagnato..io avrei scritto SOLO sul bagnato..perchè sull'asciutto è SEMPRE meglio l'estivo..

Ho riportato pari pari ciò che ha scritto Qr, infatti ho virgolettato. Penso che intendessero anche sul bagnato, oltre che sulla neve.
Ciò che viene evidenziata è la maggior sicurezza del pneumatico invernale dove è ovvio, con una leggera perdita, accettabile, di prestazioni sull'asciutto.
Se si vive in un luogo dove le temperature sono spesso sotto i fatidici 7°C, e dove può capitare di imbattersi nella nevicate improvvise (qui nell'entroterra è nevicato anche nei giorni scorsi), allora cambiare le gomme ha un senso.
 
Facciamo un po' di chiarezza sui test 4R

Purtroppo 4R non è più così preciso come una volta.

Il test del 2007 non riporta le temperature di pista

Vi invito a leggere la prova del 11/2004, pag. 250 (io ho il cd, non riesco a incollarvela (protetto), provo a riassumere qualche dato) dove ci sono i test e soprattutto le temperature!

Frenata su bagnato, 10.5 °C
Quasi tutti gli invernali fanno meglio dell'estivo, uno come l'estivo (30,1 metri), uno 10 cm in più

Frenata su asciutto, 17.8 °C
L'estivo fa 39,9, gli invernali da 44,5 a 49,7

Esattamente in linea con il test 11/2007 quotato da Touri.
Ne deduco quindi che quel test è fatto ad asfalto caldo (d'altra parte, un po' di logica, guardate le foto, se esce sul numero di novembre l'avranno fatto al massino a cavallo tra settembre ed ottobre).
 
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