cdg ha scritto:L'argomento è molto interessante. In effetti, al di là di aver condotto una prova di consumo, avete avuto l'opportunità di mettere a stretto confronto una serie di automobili e questa è la condizione ideale per "capire" le caratteristiche dinamiche di una vettura: basta poco per rendersi conto di quanto diverse fra loro possano essere le auto. E questo è anche l'unico modo di giudicare un modello: siccome non esiste l'auto perfetta e neppure l'idea di come dovrebbe essere l'auto perfetta, ogni giudizio scaturisce dal confronto diretto.
Ecco, il test vi ha dato l'opportunità di "sentire" le innumerevoli diversità tra un modello e l'altro. La Jazz in questione non aveva nulla che non andasse: è semplicemente così. Dubito, tuttavia, che abbiate potuto sperimentare il vero sottosterzo (cioè una perdita di aderenza delle ruote anteriori con conseguente allargamento della traiettoria): noi, per provocarlo, utilizziamo un test specifico in una curva a raggio costante. Molto più probabilmente, avete avuto la sensazione che l'auto fosse sottosterzante a causa di uno sterzo demoltiplicato, non progressivo (significa che la sterzata avviene in due tempi, come se il rapporto di sterzata variasse durante la sterzata), poco omogeneo e anche meno reattivo di quello delle vetture guidate un momento prima. In altre parole, che vi faceva impostare la curva in un modo e poi vi obbligava a "chiudere" ulteriormente per mantenere la traiettoria. Non un granché, diciamolo: d'altra parte, anche questo è un tratto caratteristico di un certo tipo di vetture, pensate per mercati molto diversi dal nostro, per automobilisti che privilegiano altri aspetti.
Su strada è uguale. Il comportamento dello sterzo è lo stesso. Di diverso c'è solo il fatto che inconsapevolmente ti abitui alla vettura che stai guidando e pertanto altrettanto inconsapevolmente ti adatti alle sue caratteristiche: se chiedi come va la Jazz a chi la usa tutt'i giorni, ti dirà che va benissimo e che per lui lo sterzo è semplicemente leggero. Se, invece, cambi auto tutt'i giorni, come facciamo noi proprio per evitare quello che chiamiamo "effetto memoria", le differenze le senti eccome!
A me è piaciuto pure il cambio ed il motore, penso il migliore degli aspirati testati e sotto solo al 1.2 tsi della Polo (ma, appunto, è pressoché impossibile paragonare una aspirato ad un turbo). Proprio per questo motivo balza all'occhio il comportamento dinamico. Fosse una marmotta, magari ci faresti meno caso, ma è proprio perché è facile arrivare veloci che te ne accorgi.boosook ha scritto:Ma quando inizi a guardare lo spazio interno e la versatilità dell'auto o i consumi ecco che la jazz surclassa tutte le concorrenti.
E se ribaltassimo: sono Michelin, per forza che fischiano!Frank*Jazz ha scritto:A proposito delle ruote, cavolo se fischiano. E sono le Michelin![]()
Era venuto (anche) il Direttore in persona a salutarci ed a scambiare qualche parola con noi in pausa pranzo. Molto disponibile ed attento. E si vede che è uno che ama le auto. Se ci sono temi di interesse generale, merita sottoporli alla redazione, che ci ragiona sopra.AndreaFlanaghan ha scritto:Apprezzo sinceramente il chiarimento e la volontà di dialogo
|Mauro65| ha scritto:E se ribaltassimo: sono Michelin, per forza che fischiano!Frank*Jazz ha scritto:A proposito delle ruote, cavolo se fischiano. E sono le Michelin![]()
Battutacce a parte, che Michelin? Non saranno mica quelle tipo "eco"?
Basso attrito di rotolamento (le eco, verdi o come volete) non è che vanno molto d'accordo con le prestazioni ... pubblicità a parte
|Mauro65| ha scritto:Battutacce a parte, che Michelin? Non saranno mica quelle tipo "eco"?
Basso attrito di rotolamento (le eco, verdi o come volete) non è che vanno molto d'accordo con le prestazioni ... pubblicità a parte
|Mauro65| ha scritto:E se ribaltassimo: sono Michelin, per forza che fischiano!Frank*Jazz ha scritto:A proposito delle ruote, cavolo se fischiano. E sono le Michelin![]()
Battutacce a parte, che Michelin? Non saranno mica quelle tipo "eco"?
Basso attrito di rotolamento (le eco, verdi o come volete) non è che vanno molto d'accordo con le prestazioni ... pubblicità a parte
|Mauro65| ha scritto:Era venuto (anche) il Direttore in persona a salutarci ed a scambiare qualche parola con noi in pausa pranzo. Molto disponibile ed attento. E si vede che è uno che ama le auto. Se ci sono temi di interesse generale, merita sottoporli alla redazione, che ci ragiona sopra.AndreaFlanaghan ha scritto:Apprezzo sinceramente il chiarimento e la volontà di dialogo
In sintesi, una giornata entusiasmante, e non imporat nulla aver provato utilitarie anziché top car (per le quali sarei certamente ancora più inadeguato che non per il test consumi)![]()
Teo, vai troppo forte, ti ho visto via iPad...blackshirt ha scritto:bico75 ha scritto:salve a tutti, stavo dando un occhiata a 4ruote di giugno, e noto con piacere che la jazz ha vinto una comparativa sui consumi. il riferimento è con 10 altre utilitarie a benzina, esce vincente con una media di 16,5 km/l
ne parlano sempre poco di questa auto, ma ha grandi doti.
saluti
ero uno dei "tester" della prova. Ottimo il consumo, ma la tenuta di strada era pessima.
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa