<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Come valutare lo stato della batteria di un'auto ibrida ? | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Come valutare lo stato della batteria di un'auto ibrida ?

Inevitabilmente presso una concessionaria, vero ? Oppure l'attrezzatura necessaria è di "uso comune" presso i meccanici "no brand" ?

Ci vuole uno specialista di batterie per auto ibride, il meccanico eventualmente si rivolgerà a lui. L'attrezzatura e soprattutto le conoscenze non sono di "uso comune". Se stai al Nord ce ne sono alcuni, soprattutto a Milano mi sembra.
Non ho mai usufruito dei loro servizi ma avevo chiamato per info, se vuoi posso darti qualche contatto in MP.
Io il check lo farei prima in concessionaria, il costo penso sia limitato anche in Honda (in Toyota mi pare sia sui 60€) poi secondo la diagnosi deciderei il da farsi.
 
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Le auto ibride senza dubbio, entrambe.
Le moto e i pickup termici, una ciascuno, di nuovo tra le migliori.
Ma le pile sono quelle, e sempre "poco" durano. Almeno rispetto a quei termici che se trattati bene ti portano alla pensione.
Puoi prenderle dal peggior cinese o dal giappone, non diventano maggiorenni. ma le più grosse costano come rifare un termico, magari con trasmissione annessa

In realtà le batterie montate sulle ibride giapponesi sono fatte per durare la vita dell'auto, e anche a 300 mila km e più possono arrivarci tranquillamente, e diventano anche maggiorenni...anche perché la capacità totale è sfruttata molto poco, proprio per dare durata. Poi ovviamente tutto può guastarsi.
P.s. il costo non è quello del rifacimento di un termico, è molto inferiore, le batterie delle ibride non sono mai "grosse". E se parliamo delle auto termiche attuali, spesso con trasmissione automatica, turbo, diesel, ci sono molte cose estremamente costose che possono guastarsi. Diverso è il discorso delle EV, lì i costi per il cambio batteria sono ancora molto alti. Ma su un'auto vecchia e chilometrata conviene sempre cercare una batteria usata.
 
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In realtà le batterie montate sulle ibride giapponesi sono fatte per durare la vita dell'auto, e anche a 300 mila km e più possono arrivarci tranquillamente, e diventano anche maggiorenni...anche perché la capacità totale è sfruttata molto poco, proprio per dare durata. Poi ovviamente tutto può guastarsi.
P.s. il costo non è quello del rifacimento di un termico, è molto inferiore, le batterie delle ibride non sono mai "grosse". E se parliamo delle auto termiche attuali, spesso con trasmissione automatica, turbo, diesel, ci sono molte cose estremamente costose che possono guastarsi. Diverso è il discorso delle EV, lì i costi per il cambio batteria sono ancora molto alti. Ma su un'auto vecchia e chilometrata conviene sempre cercare una batteria usata.
Hai ragione, vale sempre la pena distinguere fra ibride (tra cui mild), e plug in o EV pure.
Le seconde, sfruttando di più delle batterie decisamente più grandi, è quasi sicuro che diano noie nel futuro.
Forse fra le seconde rientra anche il nuovo motore GSE 1.5.. (batteria piccola, ma motore elettrico "grande")

Riguardo all'affidabilità in generale, la mia prossima sarà benzina aspirata, dopo il td in firma che ha dato problemi fin che è rimasto come mamma l'ha fatto (cioè poco).
Col discorso turbine e cambi fragili sfondi una porta aperta:emoji_v:
 
Hai ragione, vale sempre la pena distinguere fra ibride (tra cui mild), e plug in o EV pure.
Le seconde, sfruttando di più delle batterie decisamente più grandi, è quasi sicuro che diano noie nel futuro.
Forse fra le seconde rientra anche il nuovo motore GSE 1.5.. (batteria piccola, ma motore elettrico "grande")

Riguardo all'affidabilità in generale, la mia prossima sarà benzina aspirata, dopo il td in firma che ha dato problemi fin che è rimasto come mamma l'ha fatto (cioè poco).
Col discorso turbine e cambi fragili sfondi una porta aperta:emoji_v:

Si va beh però mica tutte sono cosi, nel senso che non tutte hanno cambio automatico e turbina che salta, ci sono modelli e modelli e motori e motori, il panorama è molto variabile insomma, io ho avuto vari turbo diesel e non ho mai sfondato una turbina :)

Comunque se intendi l'auto in firma posso capirti, l'ha avuta un mio amico e stava più tempo dal meccanico che per strada
 
Si va beh però mica tutte sono cosi, nel senso che non tutte hanno cambio automatico e turbina che salta, ci sono modelli e modelli e motori e motori, il panorama è molto variabile insomma, io ho avuto vari turbo diesel e non ho mai sfondato una turbina :)

Comunque se intendi l'auto in firma posso capirti, l'ha avuta un mio amico e stava più tempo dal meccanico che per strada
Nel caso di specie l'ho imbattuta bene, dopo aver fatto un ritocco ora ha all'attivo più di 220k km di fila senza intoppi, e regole permettendo ho intenzione di fonderla.
Ma la regola del non c'è - non costa - non si rompe continua ad esser valida.
 
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Faccio una considerazione.
L'auto ha 13 anni e 168.000 km, quindi ha una percorrenza annua non elevata (circa 12.000 km/anno).
Ipotizziamo il caso peggiore: la batteria muore del tutto. Quanti km bisognerebbe percorrere per recuperare con il differenziale di consumo il costo di sostituzione della batteria?
Previa verifica che l'auto funzioni in caso di (non augurata) morte della batteria, non mi porrei troppi problemi e quando la batteria dovesse morire, pace e amen.
 
Faccio una considerazione.
L'auto ha 13 anni e 168.000 km, quindi ha una percorrenza annua non elevata (circa 12.000 km/anno).
Ipotizziamo il caso peggiore: la batteria muore del tutto. Quanti km bisognerebbe percorrere per recuperare con il differenziale di consumo il costo di sostituzione della batteria?
Previa verifica che l'auto funzioni in caso di (non augurata) morte della batteria, non mi porrei troppi problemi e quando la batteria dovesse morire, pace e amen.

Ma il fatto è che non muore mai del tutto... In genere sono solo pochi elementi che partono, non vale mai la pena di rottamare un'ibrida se in ottime condizioni per una batteria che non funziona più bene.
Sarebbe come rottamare un'auto termica se si rompe la turbina (senza danni collaterali al motore) o il volano bimassa, per la spesa siamo su quell'ordine di cifre, anzi un po' meno.
Ovvio non in concessionaria dove propongono solo il cambio con una batteria nuova che può costare magari 3000 Euro (non so di preciso per l'Insight).
Per assurdo, per l'Insight sarebbe molto più costosa una rottura del cambio CVT, anche se sono molto rare. Penso che lì il conto in conce superi i 5000 €, e che in Italia su un CVT Honda nessuno metta le mani, è molto importante cambiare l'olio (rigorosamente in concessionaria) ogni 60K km per assicurarne la massima durata.
 
Non posso ringraziarvi singolarmente per i vostri interventi, chiari e mirati. Lo faccio coinvolgendo tutti. Si vede che ve ne intendete, certamente più di me. Avete anche evidenziato spunti di riflessione ai quali non avevo pensato. Scontato l'invito, sia a voi che ad altri, ad integrare ulteriormente questo thread.
Ci provo io: ho visto un filmato in rete che illustra gli step per la sostituzione della batteria ibrida, non sembra così complicato.
Altro spunto: ho trovato batterie originali usate: il prezzo di vendita è una frazione di quello richiesto. Alcune centinaia di euro contro 2-3000€
 
ho trovato batterie originali usate: il prezzo di vendita è una frazione di quello richiesto. Alcune centinaia di euro contro 2-3000€

Magari anche il grado di efficienza è pari ad una frazione del nuovo.

ho visto un filmato in rete che illustra gli step per la sostituzione della batteria ibrida, non sembra così complicato

non conosco nello specifico il sistema Honda, ma so che per intervenire sulla parte elettrica dei veicoli ibridi occorre l'abilitazione a lavorare sugli impianti ad alta tensione. Non qualche cosa che farei fare ad un operatore non specializzato.
 
occhio a non comprare merce rubata

sì, rubano anche le batterie

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Magari anche il grado di efficienza è pari ad una frazione del nuovo.

La batteria di un'ibrida è efficiente o non lo è per il sistema, non c'è un grado di efficienza. La differenza di voltaggio tra un elemento funzionale e uno non funzionale é piccola. E gli elementi fra l'altro devono essere "bilanciati".

Semmai la domanda é quanto potrà durare un pacco batterie usato o uno ricondizionato, ma quando si deve montarlo su un'auto già usata e chilometrata con un valore residuo basso, penso sia una domanda retorica...
 
La prova casalinga sarebbe la seguente. Conoscere quanta distanza percorre l'auto in modalità solo elettrica quando nuova.
Caricare la batteria al massimo (una discesa di 200-300m?) e controllare la percorrenza in elettrico
 
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