Tourillo
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Hmmm..ne sei sicuro?..La cosa non mi torna..cioè..se la pop-off serve per non mandare aria in pressione sulle farfalle, se mandasse l'aria in pressione nell'aspirazione l'aria non andrebbe a finire lo stesso sulle farfalle?..alkiap ha scritto:Preciso che le pop-off a ricircolo interno (ovvero, praticamente tutte quelle montate di serie dal costruttore) non fanno confluire l'aria in eccesso nello scarico, bensì nell'aspirazione.Tourillo ha scritto:Volevo solo dire che la pop-off non serve assolutamente a nulla sui diesel in quanto questa valvola è stata inventata per scaricare la pressione del turbo nei motori benzina in fase di rilascio (e cioè con farfalle chiuse) perchè altrimenti avrebbe sfondato le farfalle..sui diesel vengono montate delle pop-off elettroniche che scaricano lo stesso questa pressione ma è una cosa assolutamente inutile visto che il diesel non ha farfalle..le pop-off elettroniche per diesel le hanno fatte apposta per i tamarri..e comunque non è assolutamente vero che le pop-off sono vietate!..Tant'è che macchine come la Lancer Evo le montano di serie..il fatto è che il "ciuff" dello scarico della valvola può essere interno od esterno..quello interno va a finire direttamente nello scarico, non producendo alcun "ciuff" udibile e fastidioso a chi può trovarsi vicino alla macchina a piedi..mentre quelli esterni scaricano nel cofano e fanno quell'inconfondibile rumore da tamarro che può anche risultare fastidioso..ecco, questo credo che sia vietato..