Come cambia la lingua italiana..........

Come cambia la lingua italiana.......... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.591
    Piaciuto:
    1.904
    Misunderstanding. Già solo a pronunciarlo bisogna avere un minimo di pratica sennò viene fuori una roba indecente, ma io dico il vocabolo "malinteso" fa così tanto schifo ?
    Incomprensione, malinteso, fraintendimento... diamine, ci sono diversi sinonimi e vocaboli idonei a diverse sfumature.... :(
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    9.464
    Piaciuto:
    692
    po
    posto che amo la mia lingua, riconosco all'inglese una capacità di sintesi e di precisione che talvolta all'italiano manca.

    Tengo a precisare però che non sono di quelli che deve sempre scivolare su inglesismi vari, tipo sharare per dire condividere..
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    4.564
    Piaciuto:
    928
    Soggetto virgola verbo...
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  4. Paoazzo

    Paoazzo

    Iscritto:
    1446543060
    Messaggi:
    4.115
    Piaciuto:
    726
    Qualche settimana fa...prima dell'ultimo mese continuo di pioggia, sono andato nel parco vicino casa con la mia bella palla da basket. Mi son fatto un po' di tiri e poi hanno cominciato ad arrivare dei ragazzini (13-14 anni). Abbiamo cominciato a giocare insieme e ho cominciato a rabbrividire, non tanto per la differenza di capacità tecniche tra me e loro (ci ballavano 25 anni abbondanti di differenza in mio sfavore) ma era una bestemmia continua, volavano dei porci che mi facevano impallidire ( e anche io ne tiro, ma non una roba così) oltre ad insultarsi e tirare fuori un letamaio di vocaboli che...boh...davvero...mi ha schifato. La cosa più interessante erano le bestemmie che volavano anche da ragazzini che, a occhio (ma solo a occhio...non sono molto esperto) non è che avrebbero dovuto tanto bestemmiare, o forse perchè non bestemmiavano il loro dio. Boh...cmq bella roba...andiamo bene!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. AmonRa

    AmonRa

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    112
    Godo (letteralmente) quando leggo testi ben scritti. Mi riferisco a tutto eh... grammatica, lessico, sintassi.

    Uscendo dall’Italia ho percepito chiaramente quanto invece sia inutilmente pomposa la comunicazione formale nel Belpaese. Non irritante, forse quasi grottesca! Lettere tra ministeri, lettere tra legali, sentenze (querele... mamma mia), lettere commerciali. Siate semplici e cordiali, una comunicazione diretta che tra l’altro livella operai e principi del foro. Ho letto recentemente scritti di colleghi in banche e assicurazioni in Italia e mi è tornato in mente Benito, è passato quasi un secolo cazzarola! Più buffo che inquietante.

    Mio padre (classe 37) da una famiglia medio borghese ha preso tutto il buono, infatti dal 73 sta con mia madre (classe 46) che ha la terza media e alle spalle un passato da contadina. Lui ancora studia dopo una vita di lavoro, lei (dopo altrettanto faticare) ancora ne smussa gli spigoli. Bravi e fortunati.
     
    A maddeche! e a_gricolo piace questo messaggio.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    28.658
    Piaciuto:
    5.473
    Un'altra parola che non mi piace, entrata nell'uso corrente, forse tramite social, è il saluto "ciaone", detto spesso in senso un po' dispregiativo, tipo "ciao e a non rivederci".
     
    A maddeche! piace questo elemento.

Condividi questa Pagina