Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come cambia la lingua italiana..........

Come cambia la lingua italiana.......... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Misunderstanding. Già solo a pronunciarlo bisogna avere un minimo di pratica sennò viene fuori una roba indecente, ma io dico il vocabolo "malinteso" fa così tanto schifo ?
    Incomprensione, malinteso, fraintendimento... diamine, ci sono diversi sinonimi e vocaboli idonei a diverse sfumature.... :(
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    po
    posto che amo la mia lingua, riconosco all'inglese una capacità di sintesi e di precisione che talvolta all'italiano manca.

    Tengo a precisare però che non sono di quelli che deve sempre scivolare su inglesismi vari, tipo sharare per dire condividere..
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Soggetto virgola verbo...
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  4. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    Godo (letteralmente) quando leggo testi ben scritti. Mi riferisco a tutto eh... grammatica, lessico, sintassi.

    Uscendo dall’Italia ho percepito chiaramente quanto invece sia inutilmente pomposa la comunicazione formale nel Belpaese. Non irritante, forse quasi grottesca! Lettere tra ministeri, lettere tra legali, sentenze (querele... mamma mia), lettere commerciali. Siate semplici e cordiali, una comunicazione diretta che tra l’altro livella operai e principi del foro. Ho letto recentemente scritti di colleghi in banche e assicurazioni in Italia e mi è tornato in mente Benito, è passato quasi un secolo cazzarola! Più buffo che inquietante.

    Mio padre (classe 37) da una famiglia medio borghese ha preso tutto il buono, infatti dal 73 sta con mia madre (classe 46) che ha la terza media e alle spalle un passato da contadina. Lui ancora studia dopo una vita di lavoro, lei (dopo altrettanto faticare) ancora ne smussa gli spigoli. Bravi e fortunati.
     
    A maddeche! e a_gricolo piace questo messaggio.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Un'altra parola che non mi piace, entrata nell'uso corrente, forse tramite social, è il saluto "ciaone", detto spesso in senso un po' dispregiativo, tipo "ciao e a non rivederci".
     
    A maddeche! piace questo elemento.

Condividi questa Pagina