EdoMC ha scritto:
Io ho quasi sempre avuto esperienze negative con carabinieri e polizia.
Io una volta sola. Colpa mia, non avevo tenuto un comportamento idoneo, in ogni caso non fu nulla di che, ma appresi magnificamente la lezioncina.
Una volta, siccome un mio amico di 17 anni non aveva i documenti dietro (che, per inciso, non è obbligatorio esibire se non per persone sospette e pericolose), siamo stati trasportati tutti in caserma:
Non vorei dire una bestialità, ma è obbligatorio essere muniti di documenti (anche i minori purché di almeno anni 14?), e identificarsi se richiesti.
Detto per inciso, una volta mi hanno fermato i CC e non avevo né patente né carta di identità né libretto di circolazione (dimenticati a casa), ho fornito ogni elemento utile ed hanno deciso di attendermi mentre andavo a casa a prenderli, manco la multa m'hanno fatto
i signorini in divisa, nel frattempo, si divertivano a prenderci in giro "sapete che potreste essere indagati per sequestro di minore?", "rischiate il processo e la galera" e frasi simili (se l'avesse detto uno senza delle stupide mostrine si chiamerebbe reato di calunnia...).
Calunnia? quale calunnia? Il codice penale si trova gratis su internet
Un'altra volta stavo facendo provare la Ulysse ad un mio amico in un parcheggio, sono arrivati i carabinieri e hanno iniziato a farci la paternale, e dirci che avrebbero perquisito la macchina, che stiamo rischiando eccetera.
Non è che facevate un po' troppo gli scemi? (lo dico perché pure a me in certe occasioni hanno suggerito "evita")
Uno che era in macchina con noi a chiamato suo padre, avvocato, che è arrivato incavolato come un orso, e i carabinieri si sono prodigati in mille scuse, strisciando praticamente come vermi di fronte al padre del nostro amico.
Compatisco il tuo amico, il mio mi avrebbe preso a calci nel didietro.
Un'altra volta ancora, dei poliziotti, mi hanno fermato di notte (dovevo fare 100km, non una passeggiata) mi hanno fatto mezz'ora di interrogatorio su dove stavo andando, cosa ci facevo per strada a quelle ore, hanno controllato che il tagliando fosse stato fatto, mi hanno fatto aprire il bagagliaio dell'auto ecc...
Magari stavano cercando qualche pusher o altri sipmatico personaggio ed avevano dei dubbi, non su di te in particolare, ma per una qualche somiglianza.
Diversi anni fa mi ero imboscato con la mia fidanzata in una zona (non sapevo) di spaccio, insomma arrivano puntano il faro e, con molto garbo e tatto, attendono fino a che gli posso mostrare un documento. Controllano vi aradio e mi chiedono chi sono, che faccio (sulla carta c'era ancora scritto studente, ma avevo finito e lavoravo). Insomma, dopo una decina di minuti di controlli ci spiegano il perché del loro intervento (aspettavano una consegna). Con le buone maniere si ottiene, se non tutto, molto
Molti agenti si divertono a spaventare i giovani, ci giocano, quasi, salvo poi farsela addosso quando trovano una persona potente (magari un delinquente VERO?), tanto sanno che non gli si può rispondere perchè hanno la divisa. Forti coi deboli e deboli coi forti. Saprei io a chi andrebbero dati quattro schiaffi.
Da quando ho memoria, forse una o due volte ho trovato un agente v.u./p.s./c.c. con un atteggiamento che si possa definire "sopra le righe"