Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come affrontare un venditore d'auto ?

Come affrontare un venditore d'auto ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giutek85

    giutek85

    Iscritto:
    1474206262
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Salve.
    Sono in procinto di acquistare una nuova auto e vorrei sapere qualche "trucchetto" da usare quando sarò davanti al venditore in modo da non rimanere fregato e magari risparmiando qualcosa. ....

    Avrei un auto da rottamare (punto 55 del 1998 ).....la do al venditore o la rottamo da me ?

    Per quanto riguarda il finanziamento posso pensarci da me a prenderlo in modo da pagare immediatamente il venditore o lo faccio fare a lui ?

    Se avete altro da aggiungere scrivete pure.
    Grazie
     
  2. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Innanzitutto "studia!" :D
    Io prima di andare a fare un preventivo mi studio tutto dell'auto, dagli allestimenti, agli optional, ai possibili finanziamenti in modo da non farmi cogliere impreparato e vai con le idee chiare su che auto vuoi: motore, allestimento ecc. li devi scegliere tu, non lui perché se ha qualcosa di invenduto che non riesce a piazzare cercherà di darlo a te (a meno che non sia un'offertona!).
    Alcune case per la rottamazione fanno più sconto quindi devi chiedere al singolo venditore se c'è qualche promozione in tal senso.
    Anche per il finanziamento dipende. Ci sono alcune case automobilistiche che hanno dei tassi convenienti, altre no.

    Altri consigli sono: fatti mettere tutto per iscritto...verba volant scripta manent! E poi il consiglio più importante: TIRA a più non posso sullo sconto. Se gli fai capire che se arriva a una certa cifra (ragionevole) che piace a te gli dai la tua firma, lui molto probabilmente ci arriverà.
    I venditori cercano sempre di fare il loro interesse (è il loro mestiere), alcuni lo fanno rispettando il cliente e andandogli incontro, altri purtroppo no...Ma questo lo capirai subito "a pelle"! ;)
     
  3. demarchig

    demarchig

    Iscritto:
    1403007164
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Occhio alle macchine pronta consegna...
    spesso hanno accesori non voluti che ti fanno pagare e può essere che sono modelli in giacenza da parecchio tempo.
    Ricordati che se ritiri un'auto in pronta consegna TU fai un favore a loro e non Loro a te....a parità di prezzo tra in magazzino e da ordinare ...la ordino nuova...che magari è stata migliorata in qualche particolare.
    Inoltre ricorda che se fosse per loro, hanno la fila fuori per comprare lo stesso modello....
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438
    In maniera decisa:
    devi convincerlo che un' auto nuova ti serbe assolutamente e percio' la comprerai di sicuro.
    Sara' lui, se vuole vendere, a decidere quanto trattarti bene,
    dal momento che sa di non avere a che fare con uno dei tanti perditempo
    che girano per concessionarie.
    E soprattutto non perderti nei meandri di sconti, resi/rottamazioni.
    Devi chiedergli cosa vuole di differenza fra quello che gli rendi
    e il nuovo che ti dara' lui.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    Se ci sono campagne di rottamazione conviene sfruttarle, per l'auto nuova in genere convengono quelle già im pronta consegna se ben scontate e anche con campagna di rottamazione, fondamentale fare capire bene che l'auto la compri a chi ti serve meglio e a prezzo migliore, pertanto è fondamentale avere dei preventivi sui nuovi in stock o in pronta consegna al momento sulla tipologia di auto che ti interessa... tanto nessuno vende in perdita, e se proprio dovesse rimetterci è solo per non doverci rimettere di più... ricordati che l'ultima parola sulle loro offerte (accettare o rifiutare) spetta solo a te...
     
  6. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Più andrai informato, e più avrai elementi per verificare offerte e asserzioni del venditore
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    Una volta un venditore mi propose sconto o finanziamento a tasso 0? Io presi lo sconto poi gli dissi che il finanziamento a tasso 0 me lo offirva la casa madre come da promozione che gli ho mostrato... me li ha dovuto concedere entrambi...
     
  8. giutek85

    giutek85

    Iscritto:
    1474206262
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Come minimo la macchina mi deve durare 10 anni quindi questi finanziamenti con ka restituzione credo che non mi convengano.
    Potrei prendere un finanziamento per conto mio tipo findomestic per pagare immediatamente il venditore...magari ottenendo un ulteriore sconto anche se rinuncerei all'assicurazione su incendi furto ecc...
    Avere il venditore del concessionario che mi fa da tramite con il finanziamento non mi da molta fiducia.......
    Quale soluzione mi consigliate?

    grazie
     
  9. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    No, penso proprio non ti convenga cercare un finanziamento fuori dalla concessionaria, finisci con il dover dare da mangiare a due persone: il venditore dell'auto e al funzionario della ditta che ti fa il finanziamento
    Oggi lo scontro lo fanno se chiedi il finanziamento, non se paghi in contanti
    Tanto la casa automobilistica li prende tutti e subito dalla finanziaria, esattamente come quando tu paghi in contanti
    L'unico motivo per non dilazionare il pagamento è l'idiosincrasia al debito... oltre, ovviamente, alla mancanza di contante
    Qualcuno ritiene che tenere un'auto 10aa non sia un affare, meglio, appunto con le varie offerte, cambiarla spesso, pagando una specie di rata. Dipende molto dalle esigenze e prospettive dell'acquirente
     
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Chiaramente il finanziamento alcune case lo forniscono gratuitamente (il costo del denaro è qusi zero), altre paraticano valori di tan e taeg da strozzini, con la coclusione che l'auto in quest'ultimo caso ti viene a costare molto di più del prezzo di listino, nonostante sconto molto vantaggioso.

    Un finanziamento non dovrebbe avere tassi superiori all'1%.
     
  11. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Dipende dalla casa automobilistica. Ci sono alcune case che usano una finanziaria interna (tipo Toyota Financial Services) o altre che si appoggiano a finanziarie esterne.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    Talvolta hanno più interessi a proporre una finanziaria esterna che quella di bandiera, spesso la cosa è sconveninente per il cliente... ma basta farlo sapere a casa madre e... et voilà... il finanziamento che non si poteva fare, ora si può...
     
  13. Pablo Suzuki

    Pablo Suzuki

    Iscritto:
    1464595877
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    16
    la mia acquistata con agos che ha una convenzione con suzuki è sata con un tasso del 4 %
     
  14. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    insomma , non è proprio così in questi tempi di crisi , lo sconto lo fanno sempre , io ho girato per qualche preventivo e lo sconto c'è anche senza passare dal finanziamento
     
  15. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Dipende. O meglio, a loro conviene appioppare finanziamento e assicurazioni varie (per ovvi motivi...) pertanto potrebbero effettivamente fare meno sconto senza. A me è capitato quasi ovunque, onestamente.

    Detto questo, basta essere decisi e chiari su quanto "voler dare" senza finanziamento e ammenicoli: se hanno bisogno di vendere verranno a miti consigli, altrimenti ognuno per la sua strada.

    Il coltello dalla parte del manico non è sempre detto sia dalla parte del cliente (dato che è un modus operandi, e soprattutto almeno qui in zona oramai molti concessionarifanno capo alla stessa società): dipende se questo ha necessità dell'auto nuova (rotta, incidente, non ne ho una) oppure ha già un'auto ed in caso di mancato accordo continuerà ad utilizzare quella in suo possesso.
     

Condividi questa Pagina