Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Climatizzatore funziona a tratti

Climatizzatore funziona a tratti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti
    È estate piena e il condizionatore funziona male
    Ho una qashqai clima automatico
    L auto è stata fatta vedere e ricaricata di gas in gennaio con ispezione su perdite
    L officina non ha rilevato nulla di anomalo (anche perché non possono provarla per ore)
    Praticamente succede maggiormente durante lunghi viaggi dopo un po’ di tempo di funzionamento e a velocità medio alte (130)
    Si ha come una sensazione che non arrivi più molta aria fresca e si ha appunto poca aria (anche se aumentando la ventola di aria ne esce)
    L aria fredda esce ma sembra non raffreddare o comunque va a tratti
    La ventola del radiatore funziona con molta frequenza
    Rumori strani non se ne sentono anche se io ho avvertito in poche occasioni uno strano rumore di ventole che grattano (poi non lo ha più rifatto)
    E si sente un rumore anomalo e molto difficile da sentire quando si spegne la ventola del clima
    Condensa esce da sotto L auto
    Il meccanico ha detto che potrebbe essere la ventola principale (del radiatore) che non svolge bene il suo lavoro
    Il compressore dice che funziona perché se fosse rotto non arriverebbe aria fredda e invece viene... ma a tratti
    Che prove potrei fare per capire cosa ha questo clima?
     
  2. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Potrebbe essere (a parte problemi meccanici magari alla suddetta ventola) qualche sensore?
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Forse l'evaporatore si impacca di ghiaccio e passa poca aria.
     
  4. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Ho pensato anche io alla stessa cosa
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ho una breve esperienza con i climatizzatori per auto, anche se risale al 1990.
    C'era un sensore antighiaccio che staccava il compressore al raggiungimento di una temperatura di 2 gradi in uscita dall'evaporatore per evitare la formazione di ghiaccio. Magari, ammesso che ci sia ancora, potrebbe essres che, sul tuo, non lavori correttamente.
     
  6. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Prima di tutto controlla che tutto cio che deve essere pulito e libero da foglie lo sia.. poi cinghia di trasmissione del moto, filtro disidradatore ventole e sensori..
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    c'è da fare una diagnosi col computer anche per il condizionatore?
     
  8. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Stesso problema anche sulla 500 L altro giorno
    Andatura autostradale 130/140
    Di colpo non arriva più aria fredda e la ventola gira poco
    Spengo il tutto 5 minuti
    Riaccendo e riparte a fare uscire aria fredda alla giusta velocità
    Credo sia lo stesso problema...
    C è qualche sensore che potrebbe non funzionare bene? Sia sulla qashqai che sulla 500?
    Credo che la strada da seguire sia quella relativa alla condensa o ghiaccio che si forma
     
  9. taygeta

    taygeta

    Iscritto:
    1311767252
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    66
    Io sono impazzito l’estate scorsa perché il climatizzatore (Audi Q5) dopo pochi minuti di utilizzo smetteva di far uscire aria fredda (ricaricato a marzo). Alla fine era la bilancia del gas dell’officina che si era starata, mi avevano caricato appena qualche decina di grammi in più del dovuto e ciò bastava per mandare il circuito in sovrapressione con l’utilizzo (la valvola di protezione staccava il tutto)
     

Condividi questa Pagina