Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clima puzza umido Corolla Ts

Clima puzza umido Corolla Ts - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giuliorr

    Giuliorr

    Iscritto:
    1643386505
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, da circa un mese dal sistema di aerazione esce puzza di umido.
    L'auto ha appena 30000 km, e il problema si è verificato dopo un viaggio di 1000 km in agosto, ovviamente aria sempre accesa.
    2 settimane fa ho fatto il tagliando, quindi hanno anche cambiato filtro antipolline, ma nulla la puzza è rimasta.
    Che fare?
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Per prima cosa proverei a controllare se lo scarico condensa non sia per caso otturato.
    Poi, nel caso non funzioni, potresti provare facendo sanificare il climatizzatore.
    Se nemmeno quello funziona potrebbe essere il filtro essiccatore, ma è abbastanza improbabile.
    Ma è sempre acceso o spegni il compressore e usi solo la ventola (o lo metti in eco)?
     
    A Giuliorr piace questo elemento.
  3. Giuliorr

    Giuliorr

    Iscritto:
    1643386505
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Anzitutto grazie, mi sai dire dove si trova lo scarico condensa?
    Comunque il clima è acceso quasi sempre e raramente uso la sola ventola o la modalità Eco.
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Dove sia di preciso nella corolla non so, di sicuro sotto l'auto, verso il centro/destra, tra dove finisce l'abitacolo nella parte anteriore e la leva del cambio c'è un buco da cui esce la condensa che si forma nel climatizzatore.
     
    A Giuliorr piace questo elemento.
  5. Mizio46

    Mizio46

    Iscritto:
    1576500603
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    27
    ....e poi si parla di ambiente, inquinamento e risparmio energetico :))).......
    Comunque a parte le considerazioni personali posso suggerire un piccolo consiglio che magari segui già.
    Il condizionatore genera condensa che si scarica tramite apposito tubo (giustamente controlla non sia otturato) ma non del tutto. Quindi se parti con condizionatore acceso e ti fermi che è ancora acceso avrai sempre tutto il sistema pieno di umidità. L'umidità e il tepore del motore sono terreno di cultura ottimale per ogni genere di muffe, batteri e relative fermentazioni varie di cui alla lunga sentirai l'odore (e non solo). Questi non sono semplici da eradicare.
    Quindi sacrifica (sempre) gli ultimi 5 minuti del viaggio per fare asciugare il sistema di condizionamento semplicemente spengendolo.
     
    A candele piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    se non riesci diversamente dovrai far fare il trattamento antimuffe, per prevenire giusto il suggerimento di mizio!!
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Personalmente da quando presi nel 2001 la prima auto col clima automatico non ho più spento il compressore e di odore nell'abitacolo non ne ho mai sentito se non, in condizioni particolari veramente rare, nei primissimi momenti di accensione del mezzo.
    Da allora ho avuto altre 4 auto col clima automatico, usato sempre allo stesso modo e nessuna fa/faceva odori.
    Nemmeno la prima, quella del 2001, che ho ancora.

    Quindi dalla mia esperienza se la sua fa odore continuo per me non è come lo usa (tranne se lo metti in eco perché sulla Toyota aumenta l'uso del ricircolo e il compressore viene spento appena possibile) ma è perché c'è un problema.

    Poi magari il tuo consiglio può aiutare, se uno hs voglia di stare gli ultimi 5 minuti di viaggio al caldo umido, io preferirei evitare e far disinfettare l'impianto se serve.
     
    A Giuliorr piace questo elemento.
  8. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    152
    è un problema molto diffuso sopratutto a metà stagione quando non va ne il caldo ne il freddo ,l'odore difficile venga emanato se il condizionatore è acceso oppure il caldo acceso , a meno che tu monti ancora il clima on-off cioè quando raggiunge la temperatura l'interno auto si spegne completamente il compressore; allora in questa fase emana odore ,se il tubo scarico condensa è otturato normalmente trovi acqua sotto i tappetini destro o sinistro, insieme ai consigli dati prova anche con motore ben caldo aprire al massimo il riscaldamento per qualche minuto.
     
  9. Giuliorr

    Giuliorr

    Iscritto:
    1643386505
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni, anche quelle anti inquinamento e riscaldamento globale (per quegli argomenti preferisco chiedere consiglio a Greta Tunberg)...che poi se faccio 900 km con i finestrini giù la fisica mi dice che l'aria mi oppone più resistenza, l'auto si sforza di più, consuma di più ed inquina di più.
    Proverò a seguire le indicazioni di tutti, grazie ancora.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  10. Mizio46

    Mizio46

    Iscritto:
    1576500603
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    27
     

Condividi questa Pagina