A occhio non credo un suv sia la scelta adatta in questo caso ... tralasciando le decisioni 'di panza' (io finisco sempre in quelle) e sebbene apprezzi le qualita' di versatilita' e facilita' di uso di molti suv, non lo consiglierei mai a qualcuno che fa lunghe percorrenze in auto, specie in autostrada. Razionalmente, non giustificano la scelta.
http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?Page=1&action=messages&threadid=137826

Esatto. Il 2.2 e' un motorone (l'ho guidato nella 'cugina' del Free2 Peugeot 4007, cosi' come nella versione biturbo sulla 407), fantastico. Coppioso, silenzioso, e se abbinato all'automatico e' la morte sua. Pero' il 'pacchetto' Free2 e' molto piu' improntato al comfort che non alle prestazioni ...Themone ha scritto:sul freelander non ho informazioni dirette...mi risulta però che il 2.2 td4 eroghi 160 cv...che di per se non sono affatto pochi...ma spingono l'auto al max a 181 km/h...con accelleraz 0-100 in 11,7 sec.....mi sembrano prestazioni piuttosto scarse...scendendo da un 320d ti sembrerebbe di avere la colla sotto le ruote...temo...
Non credo sia possibile spingersi oltre i 12 con un litro, uso misto. Sul vecchio forum c'era un post in merito ....Themone ha scritto:... come consumi non so cosa pansare...la mercedes che ho adesso devo dire che ,se guidata normalmente, consuma circa quello che dichiara la casa...il freelander dichiara 13,3 km/l che non sarebbe pessimo (ma neanche buono)...però (uso come termine di paragone un range sport 2.7td di un amico di mio papà..che dovrebbe fare 9,8km/l....ma in realta non percorre più di 6/7 km/l.. :shock: ..)...non vorrei consumasse molto di più.... :twisted:
http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?Page=1&action=messages&threadid=137826
A discapito del comfort, per via (solitamente) di maggior rumore dovuto all'aria (sezione frontale, ma anche roba tipo gli specchietti retrovisori modello "Dumbo") e al rumore di rotolamento dei pneumatici (specie se tassellati, anche leggermente).key-one ha scritto:L'idea del Suv,seppur leggero e non "pachidermico", è dettata unicamente dal fatto che ,essendo tutti i giorni un paio d'ore in strada e autostrada, mi darebbe una maggiore idea di protezione
....
Sopratutto se viaggi molto per lavoro e se sei 'sempre di fretta'. Non che con le 'ruote alte' non si possa viaggiare spediti, anzi. Ma richiede piu' attenzione, e questo puo' affaticarti di piu'key-one ha scritto:Certo impaccerebbe un po' il mio risvolto "sportivo" :twisted: -che sussiste sempre ,anche se a corrente alternata e non vuol dire spericolato- in favore di una guida più "turistica",che però non sempre vuol dire più sicura.
Quoto totalmente ... il problema e' quanto costa se ce ne rendiamo conto 'dopo' l'acquisto!key-one ha scritto:Forse il bello del cambiar macchina ,sta proprio in questa lunga ricerca del veicolo ideale