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CITROEN C3 ORIGIN

CITROEN C3 ORIGIN - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

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    "La nuova generazione è alle porte, ma la terza serie resterà a listino fino a fine anno e può rappresentare un affare. Offre consumi contenuti e prestazioni proporzionate alla potenza."

    "Se la C3 è la Citroën più venduta di sempre, ci sarà un motivo.
    Abbandonate le forme curvilinee delle prime due generazioni (2002 e 2009), questa
    del 2016 si presentava subito come una
    vettura più concreta e di sostanza, declinando in una taglia inferiore e in maniera
    più sobria gli stilemi che aveva portato al
    debutto la C4 Cactus. E facendosi immediatamente riconoscere come una tipica Citroën per versatilità e facilità d'utilizzo, che
    sono poi le doti principali a cui dovrebbe
    ambire una compatta due volumi.
    la C3 attuale rimarrà comunque a listino fino a fine anno: con la denominazione Origin per distinguerla dalla nuova e la sola
    motorizzazione a benzina aspirata da 83
    cavalli (guidabile
    anche dai neopatentati). Previsti tre
    allestimenti: You,
    Plus e Max, a partire
    da 18.350 euro.
    Anche meno con le
    offerte della Casa,
    che al momento in
    cui scriviamo prevedono una entry
    level a 13.850 euro
    o, in alternativa, un
    finanziamento con
    un anticipo di 3.425
    euro, 35 rate mensili da 69 e un saldo
    di 10.174.
    La C3 Origin è pressoché identica a
    quella del debutto di otto anni fa, tolto
    qualche dettaglio sul frontale e sulle fiancate. La mascherina è sottolineata da un
    bordo cromato che ora scende ad abbracciare i gruppi ottici principali, mentre prima
    restava alto e circondava le sole luci diurne
    e gli indicatori di direzione. Sui lati, invece,
    gli airbump (cuscinetti pensati per assorbire gli urti) passano da cinque a tre, finendo
    per assumere una forma allungata piuttosto che quadrangolare. Le differenze si
    esauriscono qui, se si esclude qualche alleggerimento delle dotazioni.
    GRANDE DOVE SERVE
    Al di là di questi dettagli estetici, la C3
    conferma i suoi quattro metri scarsi d'ingombro in lunghezza (3.996 millimetri, per
    l'esattezza), a cui fa riscontro uno spazio interno più che accettabile per la categoria,
    cosa che vale tanto per l'abitacolo, quanto
    per il bagagliaio. Per quest'ultimo, semmai,
    si potrebbe desiderare una soglia di carico
    un po' più bassa da terra (77 centimetri) e
    un piano regolabile
    su varie altezze, ma
    il volume nel complesso è adeguato:
    il Centro prove ha
    rilevato 261 litri.
    Quanto alla visibilità, la posizione di
    guida è rialzata, ma
    i montanti spessi
    c re a n o a n g o l i
    bui non proprio trascurabili. La plancia
    è ancora gradevole
    e moderna nel design, specie a partire dall'allestimento
    Plus, che offre, oltre al climatizzatore automatico monozona, il display centrale da 7
    pollici. A dominare sono in larga parte i materiali rigidi, ma l'assemblaggio è abbastanza curato. Al di là della scarsa gradevolezza
    al tatto, nel tempo (e con il passare dei chilometri) le parti più "frequentate", come
    le razze del volante e la zona attorno alla
    maniglia apriporta, tendono a rovinarsi. Lo
    stesso vale per i vani portaoggetti che, privi
    di tappetini gommati, finiscono per rigarsi
    sul fondo (oltre a infastidire con il rumore di
    ciò che si muove al loro interno). Non sembrano invece accusare cedimenti dell'imbottitura i sedili, neanche dopo percorrenze superiori a 100 mila chilometri, e pure il cielo
    del padiglione mantiene l'originale consistenza. Scomparendo l'opzione del tetto vetrato, aumenta anche lo spazio utile in altezza, specie per chi siede dietro. Rimane, invece, la possibilità della verniciatura del tetto
    a contrasto, opzione che giova alle linee movimentate della C3, specialmente se abbinata ai rivestimenti interni di tessuto bicolore Brumeo (450 euro): a pagamento (300
    euro) sulle You e Plus, di serie sulla Max.
    ONESTA LAVORATRICE
    Dal punto di vista delle prestazioni, la Citroën cerca di mettere a buon frutto gli 83
    CV di cui è capace il suo tre cilindri, espressi
    peraltro a quasi 6.000 giri e accompagnati
    da una non certo strabiliante coppia di 110
    Nm a quota 3.000. I tempi non sono da record, né potrebbero esserlo: lo 0-100 si risolve in 13,3 secondi, uno in più ne richiede
    la ripresa da 70 a 100 km/h in quinta marcia. In compenso, la francese si accontenta
    di poco al distributore, dal momento che riesce a percorrere 15,4 km/litro: difficile pretendere di più da un 1.2 aspirato senza alcun tipo d'ibridizzazione, neppure mild.
    Casomai, a destare qualche preoccupazione è la cinghia di distribuzione in bagno
    d'olio, che sgretolandosi va a intasare il pescante della pompa dell'olio, compromettendo la lubrificazione, con intuibili conseguenze per l'integrità del motore. È bene
    precisare che i casi riscontrati riguardano
    per lo più le versioni sovralimentate (da 110
    e 130 cavalli) del tre cilindri a iniezione diretta, più soggette a trafilamenti di carburante attraverso le fasce elastiche. Comunque, osservando le
    nuove prescrizioni del costruttore sui tagliandi e sugli oli da impiegare, la questione appare alquanto ridimensionata. Dal canto nostro ci sentiamo di consigliare, una volta raggiunti chilometraggi superiori a 50 mila chilometri, un controllo della cinghia, che può essere fatto con un apposito attrezzo attraverso il tappo di rabbocco dell'olio e senza smontare nulla; se
    fosse già troppo deteriorata, si vedrebbe
    anche a occhio nudo.
    Abbiamo avuto pure
    qualche lamentela a proposito della manovrabilità del cambio, che sulle prime C3 tendeva a impuntarsi. Ora non è più così, anche
    se in alternativa al cinque marce manuale
    sarebbe stato meglio poter contare su un
    automatico, non disponibile sulla C3 Origin
    (né lo è mai stato, in abbinamento a questa
    motorizzazione).
    TRADIZIONE DI FAMIGLIA
    Quando si dice Citroën è implicito che si
    stia parlando di auto comode. Sono un vago
    ricordo i tempi della DS (lontana anche per
    categoria) o della più popolare e coerente
    2CV, ma la C3 conserva nel suo Dna sospensioni in grado di filtrare qualunque ostacolo
    (eccetto le sconnessioni secche per chi sta
    seduto dietro), senza trasmettere scossoni
    all'abitacolo. In ricordo dell'antenata "pop"
    sono rimasti pure un rollio abbastanza marcato in curva e un certo beccheggio in frenata, cosa peraltro prevedibile, visto lo schema di sospensioni piuttosto semplice:
    MacPherson davanti e ruote interconnesse
    dietro. Quanto al confort acustico, si mantiene buono fino a 100 km/h, per poi decrescere in modo abbastanza netto all'approssimarsi dei limiti autostradali. L'impianto frenante, infine, è esente da fatica e gli spazi di
    arresto sono contenuti, tranne che sui fondi
    ad aderenza bassa e non uniforme
    PLANCIA
    Rispetto ai modelli
    più moderni, al display
    manca qualche
    pollice. Per il resto,
    l'interfaccia con il
    guidatore è gradevole
    Motore
    • Anteriore trasversale
    • L3 benzina
    • Cilindrata 1.199 cm3
    • Potenza max 61 kW
    (83 CV) a 5.750 giri/min
    • Coppia max 110 Nm
    a 3.000 giri/min
    Trasmissione
    • Trazione anteriore
    • Cambio manuale
    a 5 marce
    Pneumatici
    • Michelin Primacy 4
    205/55R16 86H
    Dimensioni e massa
    • Passo 254 cm
    • Lunghezza 400 cm
    Larghezza 175 cm
    Altezza 149 cm
    • Massa 1.055 kg"

    C3.jpg

    (Fonte Quattroruote)
     
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  2. x-bond

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    Fino a fine anno?
    Come fanno con gli adas da luglio? Hanno fatto una proroga per smaltire invenduto?
     
  3. GuidoP

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    Proroga fino a quando?
     
  5. amicable

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    Quindi pur essendo la Citroen più venduta è rimasto dell'invenduto e questo si pensa che duri fino a fine anno? Ma non è più semplice pensare che l'hanno aggiornata, come hanno fatto per la Panda?
     
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  6. ilValV

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    Avevo letto che è prevista una proroga per le auto già presenti sul territorio europeo e per le quali è stato comunicato il numero di telaio.
     
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    A me pare che hanno smantellato la linea per fare posto a quella di c3lowcost suv
     
  8. x-bond

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    Ottimo, altrimenti ci sarebbe stato un intasamento di kmo a giugno:) non solo delle solite vecchie fca o di sta citroen ma anche di cinesi e auto ben più costose che quegli adas non li avevano,
     
  9. ilValV

    ilValV

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    Ci sta... E magari in precedenza c'è stata sovrapproduzione per poterle vendere successivamente in pronta consegna ed in promo.
     
  10. ilValV

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    I produttori extra-europei, in particolare cinesi, in realtà stanno da tempo "spingendo metallo" verso l'Europa e più che per questo motivo è per evitare i futuri dazi doganali. C'era un articolo su questo argomento proprio su un recente 4R.
     
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  11. GuidoP

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    Non so viene già prodotta per i paesi asiatici da un pò di anni (almeno due)
     
  12. x-bond

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    Quelle è prodotta in India/brazil la nuova il Slovacchia al posto di c3 attuale.
     
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  13. x-bond

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    Certo...quindi avranno tempo fino a fine anno per smaltirle:) per le bev non dovrebbero esserci quei problemi perché in buona parte hanno adas.
     
  14. GuidoP

    GuidoP

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    E la vecchia quindi sparisce? HAn detto di nò, che per un pò verrà prodotta, cos'è sto pò un mese con straordinari per riempire i piazzali e esaurimento scorte?
     
  15. x-bond

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    La nuova generazione è alle porte, ma la terza serie resterà a listino fino a fine anno

    Qui dicono listino fino a fine anno vedremo.
    Penso che la vecchia possa essere sostituita senza problema dalla nuova ancora più lowcost .
     

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