modus72
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Cinghiaaaaa...biasci ha scritto:Ma io non ho ancora capito: per prevedere il cambio a 240000km è una catena o è una cinghia?
Cinghiaaaaa...biasci ha scritto:Ma io non ho ancora capito: per prevedere il cambio a 240000km è una catena o è una cinghia?
biasci ha scritto:Ma io non ho ancora capito: per prevedere il cambio a 240000km è una catena o è una cinghia?
biasci ha scritto:Ma io non ho ancora capito: per prevedere il cambio a 240000km è una catena o è una cinghia?
davide77_2000 ha scritto:biasci ha scritto:Ma io non ho ancora capito: per prevedere il cambio a 240000km è una catena o è una cinghia?
..quelle cinghie le producono anche nell'azienda dove lavoro attualmente...sono nate per sostituire tutte le disrtibuzioni con catena,con ovvi vantaggi economici (ma solo per la casa costruttrice,perchè noi le auto le pagheremo sempre care uguali,se non di più...)...e come è facile immaginare,sono state ampiamente collaudate sul motore.
Eldinero ha scritto:davide77_2000 ha scritto:biasci ha scritto:Ma io non ho ancora capito: per prevedere il cambio a 240000km è una catena o è una cinghia?
..quelle cinghie le producono anche nell'azienda dove lavoro attualmente...sono nate per sostituire tutte le disrtibuzioni con catena,con ovvi vantaggi economici (ma solo per la casa costruttrice,perchè noi le auto le pagheremo sempre care uguali,se non di più...)...e come è facile immaginare,sono state ampiamente collaudate sul motore.
Per cui ci confermi che sono ottime cinghie, diciamo innovative e che possono essere cambiate dopo 240.000km o 10 anni senza inconvenienti?
davide77_2000 ha scritto:Eldinero ha scritto:davide77_2000 ha scritto:biasci ha scritto:Ma io non ho ancora capito: per prevedere il cambio a 240000km è una catena o è una cinghia?
..quelle cinghie le producono anche nell'azienda dove lavoro attualmente...sono nate per sostituire tutte le disrtibuzioni con catena,con ovvi vantaggi economici (ma solo per la casa costruttrice,perchè noi le auto le pagheremo sempre care uguali,se non di più...)...e come è facile immaginare,sono state ampiamente collaudate sul motore.
Per cui ci confermi che sono ottime cinghie, diciamo innovative e che possono essere cambiate dopo 240.000km o 10 anni senza inconvenienti?
sono state progettate e sviluppate per quello scopo....e lo hanno fatto.Che poi per 10 anni non ci saranno mai inconvenienti...beh,questo è un altro discorso!!
modus72 ha scritto:A dire il vero pure le VW non prevedono la sostituzione della cinghia ai classici 120000km, bensì l"ispezione visiva" ad ogni tagliando...tonio61 ha scritto:mi sembra un'esagerazione!!! non credo che solo ford sia a conoscenza di nuovi materiali più resistenti tanto da dire 240000km...... mi sembra troppo.....
Comunque, se Ford dice che la cinghia dura 240000km, così dev'essere; i giudici si sono già pronunciati in merito, se ti si rompe prima e puoi dimostrare che la manutenzione è stata regolare allora paga Ford.
Intervengo su questo punto: il sistema è molto più diffuso che "Vag e qualche Opel".xche? ha scritto:Stessa cosa accade per gli oli lubrificanti. Anche in tale caso VAG (assieme a qualche Opel) è l'unica che offre la soluzione corretta alla questione: i cambi sono 'intelligenti', stabiliti dalla centralina in base all'uso che si fa del motore..
Bene, grazie.xche? ha scritto:Niente materiali extraterrestri. Le cinghie dei TDCi (1.6, 1.8, 2.0) sono a bagno d'olio. La lubrificazione previene l'invecchiamento della gomma e riduce gli attriti nei passaggi sulle pulegge. E' una nota caratteristica delle cinghie Ford (e Mazda). Visto che il 1.6 è concepito in collaborazione con la casa americana, PSA, per questo propulsore, si è 'trovata' in casa questa soluzione del tutto singolare nella sua attuale offerta di motori.
Maggiori info su http://www.etis.ford.com/
Il metodo più sensato per decidere il momento del cambio è quello di VAG: l'ispezione visiva. Tutto il resto sono indicazioni buttate lì, in modo tendenzialmente molto prudenziale. La variabile che per il 99% incide sulla vita della cinghia sono le condizioni d'uso. Impossibili da simulare o da stimare a priori.
Stessa cosa accade per gli oli lubrificanti. Anche in tale caso VAG (assieme a qualche Opel) è l'unica che offre la soluzione corretta alla questione: i cambi sono 'intelligenti', stabiliti dalla centralina in base all'uso che si fa del motore.
Nella vettura che ho 'ereditato' in famiglia da neopatentato (Clio 1.2 RT, classe 1990) e che poi è comunque rimasta in famiglia visto l'ottimo stato (oggi ha la bellezza di 310mila km) la cinghia è stata cambiata a poco meno di 10 anni e 204mila km. Scostare il carterino di plastica per ispezionare la cinghia era abbastanza agevole.
Semprechè Renault non abbia reso l'ispezione di fatto molto difficile, date un'occhiata ai dentini nel tratto sospeso della cinghia. I denti devono essere ancora di chiara forma trapeziodiale (il logorio maggiore si ha alla base) e non devono esserci crepe (sintomatiche di gomma invecchiata).
Quando si parla di usura della cinghia, si dovrebbe parlare di usura dei denti. Cedono praticamente SEMPRE i denti, quasi mai il corpo della cinghia. Anche in caso di tensioni errate.
Nel 1.5dci che possiedo ho potuto ispezionare la cinghia quando mi sono sostituito il supporto motore lato distribuzione. Ho scoperto poi che si può (parzialmente) staccare il carterino dal basso. Occorre ovviamente avere una fossa od un ponte. Comunque è un bel casino: il supporto motore è un ostacolo non aggirabile e anche dal basso lo spazio è davvero poco.
Per la cronaca: 154mila km, 6 anni e mezzo ed usura dei denti quasi nulla...
Spesso il pericolo peggiore per le cinghie sono proprio le sostituzioni. Basta incappare in un mentecatto che non misura la tensione in modo corretto ("tanto sono tutte uguali ed il tendicinghia serve a questo") e la vita raggiunta con la cinghia regolata in fabbrica diventa un miraggio.
davide77_2000 ha scritto:Esatto.
Io ad esempio l'ho cambiata sulla mia opel a 58.000 km dopo 3 anni: rottura tendicinghia e conseguente sostituzione della distribuzione. La davano a 120.000 km o 6 anni "senza problemi". :lol:
Ernst? ha scritto:davide77_2000 ha scritto:Eldinero ha scritto:davide77_2000 ha scritto:biasci ha scritto:Ma io non ho ancora capito: per prevedere il cambio a 240000km è una catena o è una cinghia?
..quelle cinghie le producono anche nell'azienda dove lavoro attualmente...sono nate per sostituire tutte le disrtibuzioni con catena,con ovvi vantaggi economici (ma solo per la casa costruttrice,perchè noi le auto le pagheremo sempre care uguali,se non di più...)...e come è facile immaginare,sono state ampiamente collaudate sul motore.
Per cui ci confermi che sono ottime cinghie, diciamo innovative e che possono essere cambiate dopo 240.000km o 10 anni senza inconvenienti?
sono state progettate e sviluppate per quello scopo....e lo hanno fatto.Che poi per 10 anni non ci saranno mai inconvenienti...beh,questo è un altro discorso!!
Esatto.
Io ad esempio l'ho cambiata sulla mia opel a 58.000 km dopo 3 anni: rottura tendicinghia e conseguente sostituzione della distribuzione. La davano a 120.000 km o 6 anni "senza problemi". :lol:
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