a_gricolo ha scritto:
Ieri, grazie ad una scellerata circolare ministeriale che vieta l'uso delle auto private per servizio, ho dovuto farmi un Padova-Bologna-Padova con l'unica auto di servizio disponibile, una potente Renault Kangoo 1.4 a benzina. Per fare 240 km a velocità autostradale ha ciucciato quasi un serbatoio.... Se fossi andato giù con la 840 avrei consumato uguale, ma almeno i sorpassi sarebbero stati più agevoli!
Sai benissimo che la cilindrata del motre dev'essere vista in funzione delle caratteristiche della vettura.
Semplificando:
Motore piccolo su vettura pesante= tanto sforzo richiesto al motore= tanto carburante.
Motore grande, o molto prestante= molto meno sforzo e minore affondate del pedale del gas.
Sul Kangoo è principalmente l'aerodinamica che frega nelle trasferte autostradali. Occasionalmente uso un 1.9D dell'azienda, con consumi davvero encomiabili nell'uso normale, ma improponibile in autostrada: per portarlo a 120 devi tenere a tavoletta per 1/4 d'ora.