GenLee
0
hewie ha scritto:GenLee ha scritto:hewie ha scritto:GenLee ha scritto:hewie ha scritto:500ista ha scritto:A me da fastidio il fatto che la prossima sarà prodotta all' estero, e poi non si può fare una nuova punto? Vogliono fare una nuova 500 5 porte, magari che punta pure a essere una premium, altro che la bella ed economica ( visti i prezzi a cui si trova) auto attuale.. Già mi sembra di rimpiangerla..
hai colto nel segno e ti dico anche che la cosa è voluta:
In Fiat (e non solo...) hanno realizzato che non conviene più produrre prodotti generalisti proprio perché bisogna fare belle vetture e venderle a basso costo: non si guadagna!
Molto meglio fare prodotti di nicchia e/o premium che puoi vendere a qualcosa in più salvaguardando i margini...
Questa è la nuova politica del gruppo.
Ma una compatta che punta a un design o accessori o finiture (?) più ricercati a un prezzo maggiore, ma che non può essere esorbitante, quanto margine garantisce in più?
500 e Panda hanno costi di produzione molto simili. Secondo te dove si guadagna di più?
Ecco: Fiat vorrebbe che tutta la gamma fosse cosi...
Capisco vendere una Punto "travestita" a 500 5 porte con un bel design, sfiziosa,vari gadget, migliorata a un prezzo superiore ( ma fino a quanto?), possa garantire maggiori margini, ma Fiat, contemporaneamente non dovrebbe abbandonare il settore "economico"....troppi danni per l'immagine? Rispolverano Innocenti?![]()
No, semplicemente gli attuali costruttori generalisti stanno arrancando per tener botta agli emergenti, coreani in primis: sono costretti a fare auto di qualità vendendole a costi bassi senza prima ammortizzare i cicli produttivi e, per tanto, perdono soldi! Non è un problema solo di Fiat, ma anche di PSA, Opel, Ford ecc...ecc...Stanno tutti cercando di uscire dal quel tipo di mercato, come fece furbescamente (e meritatamente...) VW in tempi non sospetti guadagnandoci tutto ciò che sono ora... :|
Fiat ha anche l'handicap di non poter ambire a certi numeri visto che, in Europa, ha quote irrisorie (Italia a parte)...quindi, a maggior ragione, punta al prodotto più remunerativo nei margini! Grazie a 500, hanno le potenzialità per farlo e, secondo me, fanno anche bene.
Io tutta 'sto "premium" e alto margine facendo una 500 in luogo di una "semplice" Punto non lo vedo.....
Ben venga una 500 5p....