Mi sono permesso di dare le due risposte in base alla mia esperienza, infatti mio nipote era interessato all'auto in oggetto e di conseguenza siamo andati in giro per concessionari a farci fare diversi preventivi.
Ebbene, l'offerta era valida sia in caso di rottamazione (Clio del 1996), in caso di permuta (Golf 1.6 benzina 3 porte del 2000) sia in caso di acquisto senza rottamazione o permuta.
Alla fine, ha optato per la permuta e la Golf è stata valutata in pratica 1300 ? ovvero la quotazione di Eurotax blu.
A tale proposito, posso affermare che se mi avesse ascoltato e non avesse avuto troppa fretta, probabilmente sarebbe riuscito a spuntare un prezzo migliore.
A conferma di quello che ho detto, lo scorso Ottobre ho acquistato una XMod 1.9 dCi Luxe che non rientrava negli incentivi statali, infatti l'offerta era riferita alla 1.5 Dynamique, e solo in caso di rottamazione, ebbene il prezzo da me pagato è stato quello dell'offerta, più il supplemento per la motorizzazione 1,9, più il supplemento per l'allestimento Luxe ed infine un'ulteriore sconto in accessori.
C'è da dire inoltre che la Scenic dTi del 1998 in mio possesso, che inizialmente, anche se non previsto, doveva essere rottamata , successivamente, viste le ottime condizioni è stata permutata e mi è stata valutata 500 ? più della rottamazione.
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo dimostrarvi che il rivenditore ha ampi margini di discrezionalità e quando il mercato è in crisi, è disponibilissimo a venire incontro all'acquirente pur di vendere, l'importante è non avere fretta, girare facendosi fare molti preventivi e considerare tutte le possibilità.