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Ci sarà un nuovo interesse per il termico?

Come detto altre volte, il grande errore di molte case europee, forse tutte, è stato quello di pensare di poter anticipare i tempi di circa 10 anni rispetto al 2035. Grande errore, che potrebbe rivelarsi esiziale
Anticipare voleva dire due cose

Vendite

sbaragliare la concorrenza....

due cose che non si sono verificate....
 
Non esattamente
Vende(va) tanto in Cina, dove sta prendendo sonore legnate
Vende in Europa, dove i produttori sono costretti a fornire auto che pochi vogliono ed a sovraprezzare le auto che la gente vorrebbe acquistare
Vendicchia negli USA, dove non riesce a fornire ciò che vuole quel mercato.
Vende discretamente bene in arra Latam, dove si scontra con Fiat (la quale è considerata marchio locale)
Il gruppo VW ha enormi problemi per aver puntato quasi tutto su una tecnologia che diciamo “incontra poco” e non ha capito che una Porsche a pile non ha più appeal dell’equivalente cinese la qualunque.


Averli noi i problemi di VW*
Il vero crollo e' nel 2020 ( -16% sul 2019 l' anno del rekord )



Con investimenti 26/29 pari a 150 MLD ( prima del Semidisastro elettrico erano 180 )

*Attaccati all' Europa come avvoltoi....
( E al Sud America, dove, certo, e' sempre meglio vendere che non, ma dove i numeri sono comunque
bassi in assoluto )
 
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E' vero. Ma di fatto il legame con le decisioni politiche UE è tale che o non si affronta neppure l'argomento o un po' bisogna tirarlo in ballo : troppo forte la correlazione per far finta di nulla, altrimenti parliamo di ciò che non conta. Se i moderatori riterranno di chiuderlo, amen.
Le mie considerazioni non sono comunque partitiche, ma idee generali circa l'economia ed i suoi sviluppi, se da vedere con sguardo pragmatico o invece ideologico.
Non si tratta di far finta di nulla. La politica è vietata.
 
Come detto altre volte, il grande errore di molte case europee, forse tutte, è stato quello di pensare di poter anticipare i tempi di circa 10 anni rispetto al 2035. Grande errore, che potrebbe rivelarsi esiziale
Mi pare che pero' la sensibilità sulle scelte che noi consideriamo sbagliate (che lo sono se vediamo le aspettative di prodotto) e che potrebbero avere conseguente serie in occupazione in Europa trova sostanzialmente "tiepidi" i piani alti delle case ed anche ,a volte, l'intera "opinione pubblica." il pensiero di essere "produttori" , passa in secondo piano, ma come le banche finanziariamente possono unirsi (Stellantis), e se proprio va male, contestualizzare i debiti (anche sociali) al pubblico.
 
Erano "semplici" prodotti "bellici" riciclati....
Il green deal europeo una volta passava da li.....
Gia'

anche se solo in parte;
nel senso che, allora non si buttava nulla.....
Ma quelle auto, avevano di quei motorini che, tiiiii raccomanno: robina tipo " Euro, ma negativo "

:emoji_stuck_out_tongue: :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye: :emoji_wink:
 
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Riprendo questo topic perché adesso si riparla di termico.... e se così fosse sarebbe secondo me la sconfitta dell elettrico.... e mi chiedo perché non fare solo pligin senza limiti temporali visto che oramai è una tecnologia competitiva nelle release più recenti cinesi e non e lo hanno volendo praticamente tutti? E
 
Ho la sensazione che si sia avuta la conferma che efuel e biocarburanti siano della partita.
Se è così, la mia previsione è che i motori a scoppio ne avranno ancora per un bel po', ma adattati ai nuovi carburanti: le nuove auto potranno usarlo nativamente, mentre il circolante potrà adattarsi facilmente.
Prevedo inoltre un'impennata dei prezzi dei carburanti, ma come non si è mai visto prima: potrebbero costare anche il doppio, con sgravi (si spera) per i trasporti merci, partite iva ecc..
L'elettrico non sparirà, ma rimarrà una fetta di mercato, probabilmente più grossa di quella di adesso, ma per parecchio tempo si dovranno spartire la torta.

Così parlò Nostradamus de noantri.
Noantridamus.
 
Se è così, la mia previsione è che i motori a scoppio ne avranno ancora per un bel po'
I gioielli di famiglia sul ceppo e con una scure ben affilata con cote ciara e schiura....anzi schiura e ciara.....così vuole la prassi....questa la situazione della commissione europea che ha dettato la sua politica col vanto del green deal....e quindi.....comunque bel pasticcio....

Bel pasticcio perchè gli elettroentusiasmi sono finiti da un annetto abbondante

Bel pasticcio perchè un eventuale no ban decreterebbe, paradossalmente un regresso dell'elettrico compresa la filiera e soprattutto l'infrastruttura con danni per chi su questo ha investito.

Forse la terza via da me più volte indicata è l'unica via logica e sintanto furba che consentirebbe di salvare la capra e i cavoli o quel che ne resta.....

Pessima idea oltretutto secondo me barbara e incivile quella delle ecar finanziate europee che per costare poco avrebbero deroghe sulla sicurezza....già ci sono pletore come visto ieri di quadricicli e mezzi di loco,mozione classificati come presidi sanitari che derogano tutto aggiungere altre deroghe......
 
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