willy1971 ha scritto:
franz3094 ha scritto:
Neppure il mio 1.4 TDI vibra in maniera eccessiva (per essere un tricilindrico), solo fa un sacco di baccano. Tutto nella norma però. Il motore gira come un'orologio, faccio i 20 al litro tra città, extraurbano e autostrada.
Solo che ultimamente la plancia scricchiola parecchio, soprattutto quando sono in curva e carico con lo sterzo. Non riesco a capire cosa sia....
La A2 mi pare abbia lo space frame d'alluminio: sarà quello a non avere una rigidità torsionale meravigliosa....
No, non è questo il punto, come rigidità torsionale è paragonabile a un'analoga auto in acciaio (del resto prese le 4 stelle euro ncap), pur pesando molto meno: di assetto poi, la macchinetta è bella rigida e tiene bene la strada (soprattutto coi nuovi Bilstein B4 che gli ho montato in luogo degli ammo originali scarichi).
Forse è proprio a causa dell'incrementata rigidità che sono iniziati diversi cigolii in plancia, forse per qualche vite che si è allentata per le maggiori vibrazioni provenienti dalla strada che gli ammo più sportivi non filtrano. E appunto, quello che non mi riesco a spiegare è perchè quando carico di sterzo in certe curve più strette dalla plancia arrivano strani cigolii. Soprattutto perchè lo sterzo non ha problemi di direzionalità, quindi non so proprio che pesci prendere...