renatom ha scritto:rema007 ha scritto:renatom ha scritto:rema007 ha scritto:renatom ha scritto:rema007 ha scritto:Io non capisco come mai in quinta accellerando il consumo cdb non va mai sopra i 13l/100km, a volte sembra ci sia una specie di limitatore.
Con la 4 arriva anche sopra i 20 l.![]()
Mi sembra assolutamente normale; il motore più di tanto gasolio non può bruciare.
Sul 110 CV (Mazda 3) riprendendo in V arriva vicino ai 15 l/100 km.
allora o il cdb è sfasulato oppure nelle marce basse il motore brucia di più boh![]()
Nelle marce basse, per fare la stessa strada, deve fare più giri e quindi può bruciare più gasolio. L'indicazione del CDB è assolutamente coerente (il che non implica che sia amche precisa).
mmmmm poco plausibile![]()
Veramente non capisco le tue perplessità: se il motore, al massimo, consuma x microgrammi di gasolio per ogni ciclo, è abbastanza evidente che con un rapporto più corto, con cui nello stesso percorso (100 km) deve fare più giri (e quindi cicli) e può quindi consumare più gasolio.
Su strada piana, fai na cosa, metti la 3 arrivi a 50km/h poi vai con la 4 a stessa velocità
noterai che iul cdb segna ugual valore. Quindi?