ottovalvole ha scritto:sopravvalutato non tanto, è un fattore che sommato ad altri crea desiderabilità. BMW non corre più in F1? Eppure la si desidera, qualsiasi cosa bavarese è desiderata, nessuno compra una BMW per convenienza ma solo perchè la vuole.....per convenienza compri una Dacia, una Hiunday, una Ford ma la BMW la vuoi, compri prima il marchio e poi il prodotto che puoi permetterti con quel marchio.....anche usato di 4° mano.
Appunto: Bmw non solo non corre da un pezzo, non ha nemmeno una vera supercar / supersport a listino. Solo auto normali, con caratterizzazione discretamente ma sinceramente sportiva. Ma sportiva nin a parole o suggestioni, ma nel senso che lo senti quando la guidi per andare al lavoro.
Il primato del prodotto vero, quello che puoi comprare in conce, su quello virtuale, che vince le gare e fa da specchietto per le allodole per il nulla sottostante.
A che serve fare marketing con l'agonismo, se poi devi vendere una Chrysler 200 para-giulietta? Pensi che il pubblico, annebbiato dal palmares, non capisca cosa guida realmente?