Non volevo dire che la Neon fosse una bella macchina, anzi; ma non puoi negare che la 200 è molto più bella della neon.ml14 ha scritto:Maxetto, oggi al telefono con un amico facevamo, riguardo ad un altro argomento, una considerazione, e cioè che in foto è tutto bello. Come puoi fare un paragone di livello di finiture non avendo toccato con mano? A me la Lybra, per dirne una, non sembrava poi così male, e pure la precedente Ypsilon non mi dispiaceva, nel suo contesto.
Che la Neon mancasse di motori diesel è vero, ma non so se te ne ricordi bene...forse non quanto me, che credo di avere qualche anno in più e ricordo il contesto in cui uscì: in quegli anni, le segmento D vendevano ancora discretamente bene pure a benzina nelle cilindrate di 1.8 e 2.0, il diesel cominciava solo allora a prendere posizioni col common rail (fine '97-inizio '98 con 156 e C220, e molti concorrenti non ci arrivarono poi così velocemente, vedi i francesi o anche VW, che mi pare tirò fuori il PDE nel 2000, Opel non ci è mai arrivata, e via dicendo...), il grosso problema della Neon, penso, oltre all'economia delle finiture (ma, ribadisco, in quegli anni non è che ci fossero campionesse del mondo di finiture persino nel segmento D, penso alla Marea, alla Xantia, per quanto fosse ormai vecchiotta, alla Laguna, la Vectra...), fosse anche la linea che, non vorrei usare parole sbagliate, definirei quantomeno "singolare". E quando disegni una macchina con una linea del genere (anche se nel segmento D si comincerebbe già a parlare di "automobile" più che di "macchina"), o bene bene, o male male. Nel caso della Neon, credo il mercato abbia decretato male male.
Riguardo ai motori, il 2.0 Tigershark lascialo pure dove sta...chi ha scelto il nome di quel motore meriterebbe l'oscar della comicità ed un posto fisso a Zelig, uno con un miglior senso della realtà lo avrebbe chiamato "sloth", a meno che non ci si riferisse allo squalo tigre per la fame....![]()
![]()
![]()
Realisticamente parlando, in America, almeno a quanto dice il sito Chrysler, sono disponibili 2.4 "sloth" e 3.6 V6 Pentastar, ciò significa che per l'Europa i vari motori papabili, penso a un 1.4 Multiair 150 cv, un 1.8 TBi 200/230 cv o i diesel, se non il 1.6 Multijet 120 cv, quantomeno i 2.0 da 150 e 175 cv, andavano industrializzati da zero, e quindi avrebbero comportato grossi investimenti.
Sulla Thema...perché non sarebbero adatti i motori???
Maxetto883 ha scritto:PS. sinceramente non credo che i cinesi farebbero carte false per prendersi Lancia.
E perché no? Si sono presi addirittura MG Rover e Ssangyong....credo che la "fu" Mercedes di Corea non abbia mai prodotto una Delta Integrale sei volte campione del mondo rally, e che gli inglesi la Stratos se la sognassero la notte....
Dalle foto si vede che la qualità dei materiali non è certamente inferiore a quella delle attuali gruppo Fiat odierne.
I motori che ho menzionato non sono prodotti negli Usa (però il 1.4 mi pare di si, forse in Messico) ma sono montati su auto fatte in Usa ecco perchè potrebbero montarli facilmente nella 200.
Ecco, bell'esempio MG Rover: dove sono?
Perchè non le vendono da noi?
I cinesi stanno facendo ancora apprendistato coi costruttori europei che producono in Cina, stanno imparando a fare le auto ai nostri livelli.
Quando ci avranno raggiunto (e credo ci potrebbero anche superare) venderanno auto come le europee a prezzi migliori.
Ripeteranno il successo dei Coreani, il marchio Lancia (poco conosciuto in Europa) a cosa gli serve?