Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Chiusura centralizzata Skoda Fabia MK1

Chiusura centralizzata Skoda Fabia MK1 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CorbyAuto

    CorbyAuto

    Iscritto:
    1516981900
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti, sono ancora qui con un altro problema con la mia skoda fabia MK1 del 2002.
    In pratica è da qualche tempo che la chiusura e l'apertura della porta del conducente mi ha cominciato a dare un po' di problemi, in pratica devo fare sempre diversi tentativi prima che il blocco (quel bastoncino per intenderci :emoji_sweat_smile:) scatti e quindi io riesca ad aprire la porta. Il punto è che continua a peggiorare tant'è che nell'ultimo periodo sono costretto a inserire manualmente la chiave e sbloccare la serratura in questo modo, e anche qui non sempre al primo tentativo.
    Voglio sottolineare però che nella chiusura per ora non ha problemi e tutte le porte scattano normalmente tranne quella lato conducente.
    Volevo sapere se c'era un modo per risolvere o sarò costretto tra un po' ad entrare dal lato passeggero :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:.
    Ho già vcds e in teoria vorrei smontare in questi giorni la copertura della portiera per sistemare un problema con la cassa che vibra insopportabilmente sempre lato conducente e penso proprio che il problema si trovi lì quindi farei tutto insieme.
    Mi date qualche dritta?
    Grazie in anticipo!
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Se hai già il vcds collegalo e vedi se ci sono errori, magari danno uno spunto.

    Però tu scrivi che fatica a salire la sicura, quindi il movimento lo inizia da sola?
    Perché se non parte proprio potrebbero essere gli switch all'interno del meccanismo della serratura (danneggiati dall'uso o dissaldati) se parte ma non ce la fa potrebbe essere proprio il motore o il meccanismo rotto o che magari necessita solo di lubrificazione (al peggio il cablaggio rovinato di solito nello snodo della portiera).
    Se cerchi nei post indietro avevo postato delle guide per lo smontaggio, ora non le ho sottomano, ma si trovano anche in rete di golf o leon degli stessi anni che tanto sono uguali nella sostanza.

    Una volta smontata dall'auto il blocco della centralizzata si può aprire per avere accesso al motore, al riduttore e ai vari switch (3 se non ricordo male, che si possono trovare di ricambio in negozi di elettronica). Nel mio caso (su leon) erano dissaldati gli switch ma i difetti erano diversi dal tuo (aprendo la portiera lato guida la centralina non lo sentiva, non partiva la pompa della benzina e dopo un po' rimetteva l'allarme e dall'altro lato pure ma in più non si accendeva la plafoniera).
     
  3. NicolaRS.84

    NicolaRS.84

    Iscritto:
    1548238120
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    5
    Potrebbero essere anche dei cablaggi interrotti...a me era capitato in quel tratto di cavi che collega la portiera alla scocca dell auto..per intenderci il pezzo di cavo che ad ogni apertura o chiusura si piega
     
  4. CorbyAuto

    CorbyAuto

    Iscritto:
    1516981900
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
    In pratica si sente lo scatto ma a volte non sale, nel weekend provo con vcds e vedo che dice, vi aggiorno!
     
  5. CorbyAuto

    CorbyAuto

    Iscritto:
    1516981900
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
    Eccomi, ho trovato tempo per fare qualche controllo.
    Vi lascio qui il risultato con vcds anche se non mi sembra che ci sia nulla legato alla chiusura.
    Una cosa particolare è che ormai la macchina se ferma per un po' di tempo non si apre più con il bottone ma solo con la chiave però se, dopo averla aperta con la chiave, continuo ad aprirla e chiuderla con il bottone il meccanismo riprende a funzionare.
    Ho provato anche a smontare la copertura ma non si arriva al motorino e non sono riuscito a smontare la seconda copertura in alluminio:
    [​IMG]
     
    A Brumista piace questo elemento.
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Allego istruzioni, comunque riassumendo:
    - togli i 2 grossi tappi in gomma neri
    - fai scendere il vetro fino a che i bulloni di fissaggio arrivino in corrispondenza dei buchi e allentali
    - fissa bene il vetro con scotch da pacchi o telato e fai scendere il meccanismo
    - svita i 10 bulloni color ottone
    - come da istruzioni smonti il pannello facendo passare la sicura porte come descritto
    - svita i bulloni con torx della serratura come da istruzioni
    - scolleghi la maniglia dalla serratura

    ora hai il blocco centralizzata in mano

    Non esistono istruzioni skoda per aprirlo, lo metti su un tavolo, e con grande attenzione procedi svitando le viti sul perimetro.


    Detto ciò però, dal log che hai postato si vedono tantissimi errori, nessuno riguardante le porte, quindi per me il problema è altrove.
    Di errori però non ce ne devono essere, così a occhio penserei alla batteria da cambiare o ai suoi morsetti da pulire e/o lenti.
    Io inizierei da quello, smontando entrambi i morsetti, pulendoli bene e poi rimontandoli ben serrati, poi va tenuta d'occhio la batteria proprio, altrimenti ci sono altri problemi elettrici (tipo qualche relè andato, magari proprio quelli che alimentano le varie centraline, saranno 2 o 3 di solito dei cubi neri o metallici circa 3x3x3cm posizionati solitamente nel vano fusibili o sotto il volante) e secondo me questi causano i tuoi problemi con le porte (e non solo, dal log).
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 5 Maggio 2019
    A Brumista piace questo elemento.
  7. CorbyAuto

    CorbyAuto

    Iscritto:
    1516981900
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
    Gli errori della batteria penso non siano collegati, in realtà penso siano dovuti al fatto che ho tolto e rimesso la batteria recentemente e ho fatto partire la macchina con i morsetti non bene allacciati e si è spenta... Tra l'altro quell'errore mi ricordo che ci fosse anche l'anno scorso e penso proprio per quello stesso motivo.
    Avevo già provato a smontare la porta con un manuale inglese che avevo (tra l'altro il tuo è fatto molto meglio) ma mi sono bloccato, in particolare non riuscivo a smontare la serratura.
    Dici che ci dovrei riprovare? Anche se arrivo al punto poi cosa potrei provare? O è necessario cambiare il motore? Perchè se fosse quest'ultimo caso ordino direttamente il motorino per evitare di smontare e rimontare troppe volte
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Questo è quello che troveresti da fare, metti i file sul desktop (o comunque nella stessa cartella ma non zippati) e apri facendo doppio click sul file htm. E' della Leon ma il concetto è lo stesso. Nel tuo caso non saranno le saldature o gli switch dato che non ci sono i relativi errori (e nemmeno i cavi per me) potrebbe essere proprio il motore o la meccanica.

    Altrimenti lo compri nuovo e basta, però, ripeto, non è detto che risolvi. Magari prima prova ad azzerare gli errori e vedi se si ripresentano, nel qual caso il problema non è (solo) la serratura.
     

    Files Allegati:

    A Brumista piace questo elemento.
  9. CorbyAuto

    CorbyAuto

    Iscritto:
    1516981900
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
    Mannaggia più lungo del previsto. Perchè dici che non risolvo? Cosa potrebbe essere di altro?
    P.S. oltre agli errori sulla batteria gli altri sono gravi?
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Ho anche una guida fotografica per lo smontaggio del pannello porta della leon ma non la carica, è troppo grande. Se ti serve te la mando in altro modo.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  11. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Potrebbe essere dei falsi contatti dato che sono molti, sembra tutti di natura elettrica e tutti intermittenti, quindi pensavo ai morsetti batteria o ai relè detti sopra... magari non gravi ora ma potrebbero peggiorare e potrebbero anche dare il problema alla serratura.

    Ma se li resetti e non si ripresentano allora passi alla serratura direttamente.

    Comunque è abbastanza lungo come lavoro e pure non semplicissimo.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  12. CorbyAuto

    CorbyAuto

    Iscritto:
    1516981900
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
    Ti ho mandato la mail in pvt.
    Il prossimo weekend controllo nuovamente vcds e vedo se si sono ripresentati gli errori, in caso contrario smonto di nuovo la portiera!
    Grazie mille comunque per ora
     
    A Brumista piace questo elemento.
  13. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    :emoji_thumbsup:
     
    A Brumista piace questo elemento.

Condividi questa Pagina