mcriscuo ha scritto:
zantek78 ha scritto:
Vorrei fare una domanda io a proposito del traino invece: è vero che se il gancio è montato all'origine dalla Skoda l'ESP gestisce l'intero convoglio? Lo chiedo perchè sulla Passat è così...
anche per la Opel Zafire è cosi
leggi qui
http://forum.quattroruote.it/posts/list/33701.page
riporta la risposta di SCO
"Ho chiesto ieri in officina e mi hanno risposto che NON è possibile attivare questa funzione che si ha SOLAMENTE con il gancio montato in fabbrica. "
Dipende dal gancio.
Ovvero, se si fa montare un gancio "tradizionale", alla vecchia maniera l'esp non può gestire la funzione trailer (intendo dire il gancio di una volta con il solo collegamento elettrico derivato dai gruppi ottici posteriori).
Se invece si insatalla un gancio con tutto il suo cablaggio e il modulo/centralina dedicato che si interfaccia all'impianto dell'auto (intendo proprio alla centralina dell'auto) allora sì, l'esp attiva la funzione trailer quando alla presa a 13 poli viene collegato un rimorchio.
All'atto dell'installazione, infatti, via VAS/VAG è richiesta l'attivazione di diverse voci al fine di far riconoscere al sistema il componente aggiuntivo e a permetterne il corretto funzionamento fra cui anche quella relativa alla funzione trailer dell'esp, ma anche alla disattivazione dei sensori parcheggio, del retronebbia....
Questo sia con gancio originale montato a posteriori (come il mio) sia con ganci brink, westfalia ecc. (i due che ho citato so che hanno il kit di cablaggio dedicato).
Chiaramente se l'auto esce di fabbrica già ganciata tutto è già pronto, se viene ganciata after market, va da sè che il lavoro deve essere fatto da personale competente anche in materia di elettronica dell'auto.
La risposta "non è possibile" mi pare la classica che nei service danno quando non sanno cosa dire in particolare di fronte a interventi via VAS che non siano quelli di ordinaria amministrazione.