Allora lasciando quella in dotazione che non vale niente, sulla mia clio ho quella a croce, oggi invece ho visto una chiave telescopica (costo 11.50 euro) che sembra migliore di quella a croce. Qualcuno l'ha per caso comprata/usata?
Ottima, se cambi auto basta sostituire la bussola con la nuova misura (non tutti i bulloni sono uguali).crusader79 ha scritto:Allora lasciando quella in dotazione che non vale niente, sulla mia clio ho quella a croce, oggi invece ho visto una chiave telescopica (costo 11.50 euro) che sembra migliore di quella a croce. Qualcuno l'ha per caso comprata/usata?
Comprata. Usata. Riusata. Ricomprata. Straconsigliata.crusader79 ha scritto:Allora lasciando quella in dotazione che non vale niente, sulla mia clio ho quella a croce, oggi invece ho visto una chiave telescopica (costo 11.50 euro) che sembra migliore di quella a croce. Qualcuno l'ha per caso comprata/usata?
Non necessariamente. Sulla mia la bussola è "double face", mi pare 17-21. Su altre ci sono due bussole per complessive quattro misure disponibili.53AR ha scritto:se cambi auto basta sostituire la bussola con la nuova misura (non tutti i bulloni sono uguali).
crusader79 ha scritto:quindi meglio quella telescopica che quella a croce?
pi_greco ha scritto:dinamometrica, soldi davvero ben spesi
Tutte cose che con la telescopica non accadono. O che accadono con QUALUNQUE chiave se usata male.Grattaballe ha scritto:quelle monoleva mi stressano perché tendono inevitabilmente in basso con l'angolo di piega. Si spanacchiano le teste delle viti o si slabbra la chiave o ancora peggio si segnano i cerchioni, specie se la vite è molto incassata.
Esatto... 8)Con la croce (che è più pesante e più ingombrante...)
Nulla impedisce di farlo anche con la telescopica. Basta usarla bene.sviti/avviti in modo bilanciato e abbastanza coerente con l'asse delle viti,
Quoto.Grattaballe ha scritto:A casa però, non nel baule per quando si fora...pi_greco ha scritto:dinamometrica, soldi davvero ben spesi
maxressora ha scritto:è dagli anni '80 che non smonto una ruota...![]()
PanDemonio ha scritto:Tutte cose che con la telescopica non accadono. O che accadono con QUALUNQUE chiave se usata male.Grattaballe ha scritto:quelle monoleva mi stressano perché tendono inevitabilmente in basso con l'angolo di piega. Si spanacchiano le teste delle viti o si slabbra la chiave o ancora peggio si segnano i cerchioni, specie se la vite è molto incassata.
Senza scomodare il calcolo dei momenti di applicazione delle forze nelle leve, ci sono due modi di usare QUALUNQUE attrezzo: quello giusto e quello sbagliato.Grattaballe ha scritto:se per esempio la vite ha l'esagono poco profondo rischi il disingaggio durante la manovra con seguente contatto contro il cerchione, mentre se la chiave ha 15cm di sporgenza, i tuoi 20kg applicati su una leva ad angolo si scaricano verso il basso sì, ma inevitabilmente 15cm più all'esterno della testa della vite. Tende quindi a piegare verso il basso il ramo in asse con la vite prima ancora di quello, più lungo, che ti consente di applicare la forza. Con una chiave a croce, anche avesse i bracci da 80cm potresti stringere alzando 10kg da un lato ed abbassandone altrettanti dall'altro, tenendo la bussola che stai usando perfettamente orizzontale e centrata rispetto alla vite e al cerchio.
Assolutamente d'accordo. Infatti qui si parla di chiavi completamente diverse per materiali, dimensioni, caratteristiche meccaniche rispetto a quelle di dotazione standard.Tra quelle a L in dotazione normale, ho rovinato sia quella acciaiosa e ben fatta della Audi 200 sia quella in metallo tenero e di fattura dozzinale della Mondeo. Mai più.
6,90?? Mi sembra un pò poco, visto che anche online la media è abbastanza sopra i 10?... spero solo che non abbiano risparmiato sulla saldatura, che è il classico tallone d'achille di queste chiavi (nel qual caso ti auguro di campare un pò più a lungo di lei...Infatti adesso ho una croce da 6,90 (Obi) e credo che mi accompagnerà finché campo.
Idem.Sempre imho.![]()
Temugin73 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa