Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Chiarimenti 2008

Chiarimenti 2008 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, ormai sono da un paio di mesi che mi scervello per prendere la macchina più adatta ad una coppia under 30 con un/a pargoletto/a in arrivo a giugno. Per il momento sarebbe l'unica macchina, quindi abbiamo scartato una SW per agevolare la mia compagna che non la guiderebbe per nulla al mondo e opteremo per una più compatta con più facilità nel parcheggio e magari un pochino rialzata. Ed eccoci al dunque: con queste premesse, considerato un budget di circa 15000, eravamo particolarmente orientati verso la 2008 ma faccio davvero fatica a capire le differenze tra le varie versioni; cioè quanto cambia da un anno all'altro, quanto vale la pena spende in più per la Allure e soprattutto quanto è reale e grave il problema di cui ho letto che affligge gli ammortizzatori.

    Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a chiarire il più possibile le idee
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Se piace il 2008 ok, fine dei discorsi.
    Altrimenti val la pena considerare che Citroen ha appena messo a listino la C3 Aircross ed Opel la corrispettiva Grandland X, EDIT Crossland X, entrambe basate pesantemente sulla piattaforma della 2008 ma ben più aggiornate tecnicamente, e soprattutto per l'Opel non è detto che costino di più.
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2018
    A brogi87 e arizona77 piace questo messaggio.
  3. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Magari la c3 aircross, ma mi sa che siamo ben oltre con il budget. Forse non l'ho specificato, ma la 2008 intorno ai 15000€ intendevo usato, perché considerando minimo 15000 km annui avrei scartato il benzina, oltre al fatto che la c3 e nuova e l'usato è praticamente nullo.
    In realtà in principio eravamo indirizzati verso la cactus, ma gli interni della 2008 ci son sembrati subito sensibilmente superiori.
    La opel parte da 26000€ quindi nada.

    Grazie comunque ogni parere è utile per capire meglio ed evitare di far acquisti incauti
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.324
    Piaciuto:
    4.808
    Grandland X piattaforma 3008 e non 2008. Caso mai Crossland X, ma sono modelli nuovi.
    Eventualmente su Opel si potrebbe vedere un usato Mokka.
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    ragioneragioneragione, li confondo sempre...
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.324
    Piaciuto:
    4.808
    Se serva l'Allure o no è molto soggettivo. L'unico che può decidere sei tu. Effettivamente ci sono casi di difettosità degli ammortizzatori, ma non mi sembra un problema enorme. Se sei in garanzia li cambiano, se scaduta, onestamente non so, ma anche nella malaugurata ipotesi, non è un problema enorme, direi. alla peggio una coppia di Kayaba costa 120 €.

    PS: mia moglie ha una 1.2 benzina aspirata, giugno 2015, circa 35.000 km e non ha avuto nessun problema. Il motore non è un fulmine, ma, tutto sommato, per 15.000 km/anno il benzina lo puoi pure valutare visto il consumo. Da quello che vedo, lei fa 5,7-5,8 l/100 km da cdb che, comunque, non sballa più di tanto. Se la guido io consuma anche meno.
    Comunque, probabilmente, il motore più equilibrato è il diesel 100 CV.
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2018
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Scusa, intendevo la Crosslandx.
    Che diesel, come prezzo reale e non listino, parte da 15-16000€ nuova.
     
  8. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie a tutti dei vostri contributi.

    La Mokka non mi piace granché, ma è preferibile alla 2008? Per cosa?


    Si, parte da 16000 la versione base e benzina, quindi superiamo di sicuro il budget e suppongo ci sia ben poco nell'usato.
    Piuttosto tornando alla c3 aircross, è preferibile alla 2008? Per cosa a vostro parere? Magari aspettando un pochino qualche usato si trova intorno ai 15000 no?



    Volevo capire più che altro in un parere generale se le cose offerte in più dalla Allure valgano quei 2000/3000 in più, proprio perché io non ci capisco granché. Tipo il grip control ha effettivamente un senso?
    E le differenze tra le varie annate, son solo estetiche? Cioè io vedo che in annunci usato pre 2013 ci sono dei 1.4 ehdi..mentre post 2013 1.6 bluehdi ci son grosse differenze? Voi su cosa mi consigliate di orientarmi?

    Grazie ancora
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.324
    Piaciuto:
    4.808
    Ti rispondo senza quotare per brevità.
    Non vedo motivi particolari per preferire Mokka a 2008.
    Sull'efficacia del grip control non ti so aiutare
    Active o Allure, ti ripeto che dipende da te. Vedi le rispettive dotazioni e decidi. Noi abbiamo una 308 e una 2008 e ci siamo accontentati della Active per entrambe. In realtà l'Active 308 è come l'Allure 2008, come dotazioni.
    Il 1400 HDI è stato eliminato con il passaggio a euro 6.
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.324
    Piaciuto:
    4.808
    Ti rispondo senza quotare per brevità.
    Non vedo motivi particolari per preferire Mokka a 2008.
    Sull'efficacia del grip control non ti so aiutare
    Active o Allure, ti ripeto che dipende da te. Vedi le rispettive dotazioni e decidi. Noi abbiamo una 308 e una 2008 e ci siamo accontentati della Active per entrambe. In realtà l'Active 308 è come l'Allure 2008, come dotazioni.
    Il 1400 HDI è stato eliminato con il passaggio a euro 6.
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  11. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Grazie ancora, vediamo se qualcun altro sa darmi qualche informazione utile sul grip control.

    Mentre sulle altre versioni, ci sono differenze solo estetiche? tipo il logo sulla griglia rispetto che sul cofano? Altra cosa, il tetto panoramico è una cavolata o potrebbe disturbare in qulche modo?
    Inoltre mi piacerebbe capire in cosa potrebbe essere superiore la c3 aircross oltre alla capienza del bagagliaio che gioca sicuramente a favore della citroen, che invece mi rende un po' perplesso della 2008 e molti mi dicono che quando si diventa in 3, lo spazio non è mai abbastanza.
    AH! Ultima cosa ma non meno importante, anzi. Leggo che nell'usato è comune modificare il chilometraggio effettivo di una vettura, come fa l'nsulso di turno come me a non prendersi la fregatura del secolo??

    Grazie
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2018
  12. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ripropongo chiedendovi inoltre: che ne pensate della 500L?

    Grazie
     
  13. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,

    Dopo qualche altro giorno di scervellamenti e, altri giri in concessionarie varie, son tornato a chiedere il vostro aiuto.

    Mettiamo ordine. Sarei in cerca di una macchina che sia adeguata ad una coppia con un figlio/a in arrivo, ma con dimensioni non esagerate. Opterei per il disel considerando i circa 15000km l'anno ed un budget di circa 15000€, ovviamente con questo budget non cerco solo nuovo.

    Al momento la scelta sarebbe indirizzata verso la 2008, anche se mi sembra un po' caretta ed ecco perché la mia compagna preferirebbe la 500L, risparmiando in soldi e guadagnando in spazio o anche la c3 aircross ci piace molto. E qui mi farebbero davvero comodo più pareri ed esperienze possibile per capire quale sia meglio rispetto ad un'altra e perché e soprattutto per capire le differenze di dotazioni e prezzi.

    Grazie
     
  14. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Uppete della domenica..

    Mi basterebbe anche solo essere sicuro di prendere un'auto adatta alle mie esigenze, o se secondo voi sarebbe meglio orientarsi altrove.

    Grazie
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.324
    Piaciuto:
    4.808
    Mi pare difficile farsi dire da altri quale auto sia più adeguata ai propri utilizzi.
    Solo tu puoi sapere bene quale psi attribuire a ciascuna delle caratteristiche dell'auto.

    La C3 aircross è sul mercato da poco tempo. Presumibilmente ha parecchie parti in comune con la 2008.
    La 500 L con che motore la prenderesti?

    PS: la 2008 di mia moglie è venuta 15000 € nuova con permuta di una Clio II di 13 anni, però è una 1200 aspirata Active + Urban pack.
     
  16. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0

    Intanto grazie della risposta.

    Come dicevo non ho alcuna nozione in ambito, non ho mai avuto una macchina quindi le mie conoscenze sono pressoché nulle.
    Ecco perché chiedo i vostri sicuramente più competenti pareri. È come se vedessi uno pagare 3000€ un tv a tubo catodico e gli direi guarda che con quei soldi puoi prendere di meglio.

    La 500L ne ho viste una marea di 1.3 95cv, e resterei sotto i 15000, ma è preferibile alla 2008 per qualcosa oltre allo spazio? A me sinceramente piace molto di più la Peugeot, soprattutto l'abitacolo.

    Purtroppo non ho auto da rottamare, e sul nuovo mi avevano proposto sempre una 2008 1.6 100cv active intorno ai 16000 con quei finanziamenti con assicurazione inclusa e valore garantito per un eventuale cambio auto. Ma a parità di prezzo meglio un active nuova o una allure usata sotto i 20000km?

    Grazie ancora
     

Condividi questa Pagina