FSA
0
montigiu ha scritto:FSA ha scritto:Trovo condivisibile il tuo parere, ma allora come si fa a verificare la bontà dei giudizi? Vanno interpretati come previsioni di vendita e verificati con i dati effettivamente rilevati negli anni successivi?![]()
Al primo interrogativo ti rispondo che più la rivista si mostra professionale/attendibile/imparziale più avrà la fiducia dei lettori mantenendo/aumentando quote di mercato. Quindi in prima battuta io mi posso o meno fidare del test di 4R piuttosto che di qualsiasi altra rivista del settore.
Per il secondo punto invece dici una cosa sacrosanta e complicata. In teoria servirebbe un "istituzione terza" che raccogliesse dati dal mercato, dai reali possessori delle auto testate, facendo poi un confronto tra quanto riscontrato dagli utilizzatori e quanto detto a suo tempo dalle riviste specializzate. Complicato se non impossibile, al limite 4R potrebbe fare questa raccolta dati dai lettori e raffrontare con la prova effettuata. Poi però non avrebbe alcun interesse a mostrare troppe discrepanze tra i 2 risultati.
Infatti, il succo del mio discorso è che anche scegliendo una rivista piuttosto che un'altra si esprime una fiducia che si basa su tanti fattori soggettivi, mentre manca l'oggettività di una valutazione che attesti a posteriori la bontà di quanto scritto. In sostanza non esiste una pagella delle pagelle, una classifica delle riviste che valuti la veridicità dei risultati dei test, quindi le riviste scrivono quello che vogliono perchè non c'è nessuno che le giudicherà.
E poi, diciamocelo: in fondo leggiamo per il piacere di leggere, e scegliere una rivista secondo me è un fatto impulsivo: non si tratta certo di una religione!