montigiu ha scritto:Ernst? ha scritto:montigiu ha scritto:bensì una media ponderata (in base ai pesi diversi attribuiti alle singole voci della pagella) e poi il voto viene riportato nei classici centesimi.
Ho proprio fatto l'esempio di due auto uguali per quello: l'S-max diesel e benzina turbo.
La pagella è naturalmente tutta identica tranne le voci consumo, garanzia, motore e accelerazione. In una voce vince nettamente il diesel (consumo) con una stella e mezza in più ma... poi ne perde 2 e mezza in prestazioni, garanzia e piacevolezza del motore. Però alla fine il diesel stacca nettamente il benzina. Che razza di sistema è? La voce consumo vale 4 volte le voci prestazioni, garanzia e motore?![]()
Io ho solo provato a dare una lettura diversa dal complotto visto che nel caso delle 2 s-max si tratta di 2 auto della stesso produttore. Matematicamente la mia ipotesi sta in piedi. Possibile anche che un ulteriore fattore di correzione sia dato da raffronti con il mercato/concorrenti/eccetera. Che ne so, i consumi per una diesel sono molto importanti e premiati/penalizzati molto più di altre voci, mentre per una benzina vigono criteri diversi.
cdg ha scritto:Il voto Quattroruote, che non si esprime in stelle bensì in centesimi, non può e non deve corrispondere al numero di stelle. Anzi, è stato introdotto proprio per evitare che venissero sommate le stelle, fatto che porterebbe a un giudizio fuorviante. Provo a spiegarmi meglio.
Se sommi le stelle, finisci con l'attribuire a ogni voce in pagella lo stesso peso. Come dire che la voce "strumentazione" ha la stessa importanza della voce "consumo". O che la voce "bagagliaio" conta come la voce "accelerazione".
Il meccanismo del voto Quattroruote, invece, suddivide innanzitutto le auto per categorie, quindi - in funzione della categoria d'appartenenza - assegna un punteggio specifico secondo il peso di ogni singola voce. Per esempio, la voce "bagagliaio" ha più importanza su una station wagon che su una sportiva; la voce consumo è più importante in una utilitaria che su una fuoristrada. Da qui, la differenza del voto rispetto al numero di stelle. E talvolta basta anche una differenza di stelle di una unità nella stessa voce per determinare una sensibile differenza nel voto Quattroruote.
Insomma, ogni voce ha un coefficiente di moltiplicazione secondo la categoria di appartenza.
Spero di essere stato esauriente.
Carlo Di Giusto
ferrets ha scritto:Ernst? ha scritto:Quindi... come ca.zzo vengono messe le stelle del VOTO alla fine della prova?
automaticamente Audi e le italiane in generale prendono un maggior voto finale
Ernst? ha scritto:cdg ha scritto:Il voto Quattroruote, che non si esprime in stelle bensì in centesimi, non può e non deve corrispondere al numero di stelle. Anzi, è stato introdotto proprio per evitare che venissero sommate le stelle, fatto che porterebbe a un giudizio fuorviante. Provo a spiegarmi meglio.
Se sommi le stelle, finisci con l'attribuire a ogni voce in pagella lo stesso peso. Come dire che la voce "strumentazione" ha la stessa importanza della voce "consumo". O che la voce "bagagliaio" conta come la voce "accelerazione".
Il meccanismo del voto Quattroruote, invece, suddivide innanzitutto le auto per categorie, quindi - in funzione della categoria d'appartenenza - assegna un punteggio specifico secondo il peso di ogni singola voce. Per esempio, la voce "bagagliaio" ha più importanza su una station wagon che su una sportiva; la voce consumo è più importante in una utilitaria che su una fuoristrada. Da qui, la differenza del voto rispetto al numero di stelle. E talvolta basta anche una differenza di stelle di una unità nella stessa voce per determinare una sensibile differenza nel voto Quattroruote.
Insomma, ogni voce ha un coefficiente di moltiplicazione secondo la categoria di appartenza.
Spero di essere stato esauriente.
Carlo Di Giusto
Sì ma... nei confronti di medesima categoria... alla fine si fa una classifica e non è ben chiaro come sia calcolata. Vedi prova delle piccole o quella di mito, ds3 e mini.
Mito e ds3 con motori turbo benzina di mediopiccola cilindrata non sono auto simili? Ottengono le stesse stelle dalle pagelle ma... mito prevale nettamente. Perché? Non va più forte... anzi, al limite l'unico pregio che emerge della mito sulle altre è una qualità (il comfort) che poco interessa ai ragazzini smanettoni che sono il core target di queste auto con questi motori.
Quello che voi dite andrebbe riaggiustato nelle conclusioni, non nel voto matematico. Cioè.. potreste dire... la ds3 ha la stessa pagella della mito ma... noi preferiamo l'italiana perché interpreta meglio lo spirito di una piccola 3 porte sportiva. Cioè.. queste sono parti soggettive e ci stanno. Ma l'aritmetica andrebbe rispettata: la pagella è una pagella, non si può dare ad uno 7 perché sì, non ha studiato ma è molto intelligente quindi ok, gli dò 7. I dati di analisi stanno dietro al freddo numero. Uno può essere intelligentissimo ma se una volta non tudia si deve prendere il 4 che andrà a rovinargli la media... è giusto che sia così ed è sempre stato così.
Anche perché così com'è concepita, pare proprio rendere evidente che il voto finale è l'esatta somma delle stelle. Io lo so che non è così ma... già un utente qui ha manifestato il fatto che pensava fosse così.
Insomma... è un sistema di valutazione che contiene logiche non trasparenti ed è di per se stesso poco trasparente. Quindi, ammesso che non ci siano "ritocchi" voluti... è comunque un sistema poco chiaro.
Ernst? ha scritto:noi preferiamo l'italiana perché interpreta meglio lo spirito di una piccola 3 porte sportiva. Cioè.. queste sono parti soggettive e ci stanno. Ma l'aritmetica andrebbe rispettata: la pagella è una pagella, non si può dare ad uno 7 perché sì, non ha studiato ma è molto intelligente quindi ok, gli dò 7. I dati di analisi stanno dietro al freddo numero. Uno può essere intelligentissimo ma se una volta non tudia si deve prendere il 4 che andrà a rovinargli la media... è giusto che sia così ed è sempre stato così.
ferrets ha scritto:Ernst? ha scritto:noi preferiamo l'italiana perché interpreta meglio lo spirito di una piccola 3 porte sportiva. Cioè.. queste sono parti soggettive e ci stanno. Ma l'aritmetica andrebbe rispettata: la pagella è una pagella, non si può dare ad uno 7 perché sì, non ha studiato ma è molto intelligente quindi ok, gli dò 7. I dati di analisi stanno dietro al freddo numero. Uno può essere intelligentissimo ma se una volta non tudia si deve prendere il 4 che andrà a rovinargli la media... è giusto che sia così ed è sempre stato così.
ricordate la mini-prova del CX-7 confrontato con le sue concorrenti?
Alla fine l'Audi, inferiore in tutte le prove (confort, guidabilità, motore e qualcos'altro) prende un punteggio più alto della XC60 solo perchè 4ruote duce che fa tendenza.
Prova seria ed obiettiva :?![]()
Ernst? ha scritto:Hanno le stesse stelle, ma non sono ottenute in egual misura per ciascuna voce, ovviamente.
Però... il problema sta proprio nel coefficiente. Che c'è ma non viene palesato: sul suo valore e sulla sua incidenza matematica si potrebbe infatti discurere. Perchè introduce in una valutazione matematica a somma progressiva un elemento di soggettività. Chi mi dice che tale coefficiente, che ne so... dato a 2.25 per le utilitarie e a 1.40 per le famigliari... non possa essere di 2,40 per le utilitarie e 1.30 per le famigliari? Cioè... chi decide e in base a cosa quanto questo valore varia esattamente? Più che un coefficiente sarebbe giusto associare ai valori in pagella un giudizio globale che mettesse in evidenza che, magari, al di là di una sostanziale parità questo o quel modello interpreta meglio alcune esigenze (cosa che comunque la pagella già fa perché se vedo due auto che hanno come voto 80 e sono pari ma una ha 5 stelle in consumo e l'altra 3 e per me il consumo è importante... preferirò la prima).
Quindi... il sistema è poco chiaro e fumoso. Pare falsamente matematico e invece su di esso intervengono parametri non esplicitati. Il che rende tutto molto discutibile, soprattutto quando alla fine si fa una classifica su chi vince o perde una data sfida.
montigiu ha scritto:Aggiungiamo pure che se è vero che il bagagliaio di una vettura è 500 litri (dato oggettivo) e da lì do 5 stelle, molte altre voci possono essere valutazioni più personali del tester. .
montigiu ha scritto:Ernst? ha scritto:Hanno le stesse stelle, ma non sono ottenute in egual misura per ciascuna voce, ovviamente.
Però... il problema sta proprio nel coefficiente. Che c'è ma non viene palesato: sul suo valore e sulla sua incidenza matematica si potrebbe infatti discurere. Perchè introduce in una valutazione matematica a somma progressiva un elemento di soggettività. Chi mi dice che tale coefficiente, che ne so... dato a 2.25 per le utilitarie e a 1.40 per le famigliari... non possa essere di 2,40 per le utilitarie e 1.30 per le famigliari? Cioè... chi decide e in base a cosa quanto questo valore varia esattamente? Più che un coefficiente sarebbe giusto associare ai valori in pagella un giudizio globale che mettesse in evidenza che, magari, al di là di una sostanziale parità questo o quel modello interpreta meglio alcune esigenze (cosa che comunque la pagella già fa perché se vedo due auto che hanno come voto 80 e sono pari ma una ha 5 stelle in consumo e l'altra 3 e per me il consumo è importante... preferirò la prima).
Quindi... il sistema è poco chiaro e fumoso. Pare falsamente matematico e invece su di esso intervengono parametri non esplicitati. Il che rende tutto molto discutibile, soprattutto quando alla fine si fa una classifica su chi vince o perde una data sfida.
Fermo restando che i dubbi sono assolutamente leciti, io provo a fare da contro-altare, l'argomento è interessante e non dispiace approfondirlo.
I coefficienti assegnati ad ogni voce della pagella per categoria di vettura possono assolutamente essere considerati alla stregua del know how di una qualsiasi azienda di produzione e quindi anche giustamente non divulgati. Allo stesso tempo darebbero adito a polemiche infinite che potrebbero essere considerate peggio che la scarsa trasparenza.
Aggiungiamo pure che se è vero che il bagagliaio di una vettura è 500 litri (dato oggettivo) e da lì do 5 stelle, molte altre voci possono essere valutazioni più personali del tester. Esempio pratico, 4R bastonò i comandi al volante della C4 Gran Picasso con i quali io mi sono trovato benissimo fin da principio. Questo per dire che comunque una buona dose di soggettività nelle valutazioni va sopportata.
FSA ha scritto:Trovo condivisibile il tuo parere, ma allora come si fa a verificare la bontà dei giudizi? Vanno interpretati come previsioni di vendita e verificati con i dati effettivamente rilevati negli anni successivi?![]()
AKA_Zinzanbr - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa