zymotik
0
rosberg ha scritto:lukkinen ha scritto:... l'olio esausto viene raccolto e riutilizzato dopo opportune lavorazioni e in ogni caso non inquini...
:shock: :shock: :shock:
Non mi pare proprio...
ecco, appunto...
rosberg ha scritto:lukkinen ha scritto:... l'olio esausto viene raccolto e riutilizzato dopo opportune lavorazioni e in ogni caso non inquini...
Non mi pare proprio...
zymotik ha scritto:rosberg ha scritto:lukkinen ha scritto:... l'olio esausto viene raccolto e riutilizzato dopo opportune lavorazioni e in ogni caso non inquini...
Non mi pare proprio...
ecco, appunto...
lukkinen ha scritto:zymotik ha scritto:miranda453 ha scritto:zymotik ha scritto:shadow28 ha scritto:Dipende da nulla...l'olio va cambiato a 10k e basta...il resto e risparmio!
massì torniamo all'olio minerale e cambiamolo ogni 10.000 km!, tanto che ci frega di buttare nell'ambiente 4 o 5 litri di olio esausto ogni volta?...in fondo il progresso dei lubrificanti sintetici non c'è mai stato!
Penso anche io che l'evoluzione tecnologica delle specifiche dell'olio motore abbia raggiunto traguardi notevoli i quali consentono intervalli maggiori che in passato.
Sicuramente fa solo bene al motore ridurre i tempo tra un cambio e l'altro ma e' corretta l'osservazione sulle ripercussioni ambientali.
Giorgio bisogna anche dire che se una casa da un'intervallo di un tot di km tra un cambio e l'altro lo fa tenendosi ampi margini di sicurezza, se ti dice cambialo ogni 30k km è perchè in condizioni normali ne puo' fare almeno 40k, se ti dicesse 30k ma a 25k fosse in condizioni penose da mettere a rischio il motore eventuali danni sarebbero a loro carico. teniamo anche presente che stabilire la vita residua dell'olio dal suo colore più o meno scuro non ha nessun riscontro nella realtà, su una macchina alimentata a gpl o metano sarà bello chiaro anche a 30k km, su un motore diesel con dpf lo troverai già parecchio scuro dopo 5k km.
Come dici tu ridurre i tempi non può che giovare al motore, così come avremmo prestazioni sempre ottimali se cambiassimo le candele ogni 20k km e i pneumatici dopo 10k, però non siamo tutti figli del signor Bosh o del signo Michelin quindi non lo fvacciamo
si ma deciditi o ne fai una questione ambiental ecologica o ne fai una questione di portafogli, per la prima sbagli, l'olio esausto viene raccolto e riutilizzato dopo opportune lavorazioni e in ogni caso non inquini; per la seconda sbagli pure, io ho speso la metà del costo che ti fanno pagare al service ufficiale.
Ripeto che la questione non è solo l'olio che fitia dopo 20000 km nonostante il progresso ma il filtro non filtra un tubero dopo una certa vita e non sono molti quelli che pensano che arrivi a 30k, almeno non quelli che hanno esperienza![]()
zymotik ha scritto:Molto esaustivo...però una cosa non mi convince, la temodistruzione: insomma sparisce e basta? e poi non si produce co2 nella termodistruzione?
Disperati dell'ecologia?????? :shock: :shock: :shock:
lukkinen ha scritto:zymotik ha scritto:Molto esaustivo...però una cosa non mi convince, la temodistruzione: insomma sparisce e basta? e poi non si produce co2 nella termodistruzione?
vuoi ancora ragione....ok te la diamo :lol: :lol: :lol: :lol:
..
..
..
adesso scendi dallo specchio
zymotik ha scritto:lukkinen ha scritto:zymotik ha scritto:Molto esaustivo...però una cosa non mi convince, la temodistruzione: insomma sparisce e basta? e poi non si produce co2 nella termodistruzione?
..
..
..
Noto che la comunicazione civile non è il tuo forte, se una frase termina col punto di domanda significa che chiedo una spiegazione e non la ragione!
se volessi la ragione farei un copia incolla da qualche sito di "disperati dell'ecologia" che criticano il ciclo degli olii esausti e te lo posterei dicendo che non hai ragione...fatto sta che a me piace confrontarmi con gli altri e capire le cose con senso critico e senza accettare per forza quello che trovo scritto da qualche parte, non mi interessa mettermi in cattedra
lukkinen ha scritto:zymotik ha scritto:lukkinen ha scritto:zymotik ha scritto:Molto esaustivo...però una cosa non mi convince, la temodistruzione: insomma sparisce e basta? e poi non si produce co2 nella termodistruzione?
..
..
..
Noto che la comunicazione civile non è il tuo forte, se una frase termina col punto di domanda significa che chiedo una spiegazione e non la ragione!
se volessi la ragione farei un copia incolla da qualche sito di "disperati dell'ecologia" che criticano il ciclo degli olii esausti e te lo posterei dicendo che non hai ragione...fatto sta che a me piace confrontarmi con gli altri e capire le cose con senso critico e senza accettare per forza quello che trovo scritto da qualche parte, non mi interessa mettermi in cattedra
semplicemente pensavo che quel "molto esaustivo" fosse una presa per il cul, invece sembra non essere così, bene allora ritiro lo specchio e rimarco che in quanto a civiltà il solo fatto di averti regalato tempo e spiegazioni in merito alle mie affermazioni penso sia un bel segno....cmq
Per la produzione di CO2 e quanta ne venga eventualmente tirata in ballo nel 3° processo non so risponderti in quanto non mi sono documentato ma se per caso lo farai tu staremo a sentire volentieri!
a me piace scrivere e ricevere risposte motivate e purtroppo ultimamente in questo forum si stanno postando molti interventi a supercazzola da parte di svariati utenti (ma tu non sei chiamato in causa)
ciao
zymotik ha scritto:Sulla questione filtro...che dovrebbero fare i possessori di flotte di furgoni ups, tnt e roba simile? a seconda dei modelli fanno il tagliando ogni 30k o 40k km, sono mezzi usati senza riguardo e spesso inpegnati in cicli urbani fatti di continui spegni e accendi...eppure la loro vita media è 300.000 km, stai sicuro che loro il tagliando anticipato non lo fanno...
ogurek ha scritto:zymotik ha scritto:Sulla questione filtro...che dovrebbero fare i possessori di flotte di furgoni ups, tnt e roba simile? a seconda dei modelli fanno il tagliando ogni 30k o 40k km, sono mezzi usati senza riguardo e spesso inpegnati in cicli urbani fatti di continui spegni e accendi...eppure la loro vita media è 300.000 km, stai sicuro che loro il tagliando anticipato non lo fanno...
caro lukkinen, non hai ancora detto la tua su quanto zymotik ha riportato, che io condivido in toto.
aspettiamo impazienti.
arizona77 - 10 giorni fa
gbortolo - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa