ragazzomoro1 ha scritto:
quando si da di solito la fine di un motore e' quando probabilmente c' e ' da scegliere se rifare la testata o no... volevo chiedervi quali potevano essere i sintomi .
Ad esempio il sintomo maggiore potrebbe essere una grossa diminuzione dell' olio motore?
Dire rifare la testata è una cosa un po' generica.
Se intendi dire la guarnizione della testa , di solito i sintomi sono uno o più dei seguenti:
- presenza di olio nel vaso di espansione dell'impianto di raffreddamento
- presenza di acqua nell'olio
- il motore parte con un cilindro in meno poi si stabilizza
- fumo bianco dallo scarico in particolare all'avviamento
- consumo di acqua di raffreddamento
- se togli il tappo dell'impianto di raffreddamento, con il motore in moto, l'acqua furiesce spinta dai gas della combustione
Se intendi dire che si è crepata la testata i sintomi potrebbero essere simili, dipende un po' da dove si è crepata.
Se invece intendi dire che stà cedendo a livello di guide valvole il sintomo più probabile è il consumo di olio.
Se intendi dire che stà cedendo sulle sedi valvola il sintomo potrebbe essere una mancanza di tenuta della valvola con relativo decadimento delle prestazioni, surriscaldamento delle valvole di scarico che potrebbe portare alla loro completa bruciatura.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.