Formalmente c'è una differenza nei rispettivi dazi d'ingresso pari al 2% a favore della Corea (la produzione UE paga l'8% per entrare in Corea, il made in Corea paga il 6% per entrare in UE), ma questo vale solo per la produzione extra UE (e le coreane hanno stabilimenti UE).BelliCapelli3 ha scritto:Allora non sono solo. Non so, leggendo l'articolo Ho come la sensazione di "adesso ci spulciamo gli accordi e vediamo se troviamo qualcosa a cui attaccarci, che quà ci stanno facendo il kiulo". Ma l'hanno trovato? E cos'è?billarini ha scritto:nell'articolo non si capisce...quale sarebbe la concorrenza sleale che fanno certi coreani ?
Mauro 65 ha scritto:Formalmente c'è una differenza nei rispettivi dazi d'ingresso pari al 2% a favore della Corea (la produzione UE paga l'8% per entrare in Corea, il made in Corea paga il 6% per entrare in UE), ma questo vale solo per la produzione extra UE (e le coreane hanno stabilimenti UE).BelliCapelli3 ha scritto:Allora non sono solo. Non so, leggendo l'articolo Ho come la sensazione di "adesso ci spulciamo gli accordi e vediamo se troviamo qualcosa a cui attaccarci, che quà ci stanno facendo il kiulo". Ma l'hanno trovato? E cos'è?billarini ha scritto:nell'articolo non si capisce...quale sarebbe la concorrenza sleale che fanno certi coreani ?
Il punto è un altro, ed i primi ad averlo capito, già un belpo' di tempo fa, sono stati quelli di Wolksburg (vedasi la famosa sceneggiata in cui Piech si incacchiava con i suoi dopo essere salito su una coreana, non rammento quale).
Nel campo delle generaliste, l'unico serio motivo ad oggi per essere dubbiosi nel prendere una coreana anziché una europea (design a parte, ma è soggettivo) è il costo dei ricambi, che da più fonti viene indicato come superiore alla media (poi bisogna vedere se si rompono di meno e come funziona la garanzia di 5 o 5+2 anni ... ).
Nel mio microscopico osservatorio (per altro piuttosto anomalo rispetto alla media nazionale) vedo soprattutto le Hyundai in notevole crescita.
dovrebbe essere un accordo di libero scambio fra la corea e l'europa solo che probabilmente ai coreani viene più facile vendere le proprie vetture in europa mentre agli europei non danno vita facile a vendere le nostre vetture in corea,tutto qui. Ne Marchionne ne i francesi accusano i coreani,chiedono solo a chi di dovere di controllare se loro stanno rispettando l'accordoBelliCapelli3 ha scritto:billarini ha scritto:nell'articolo non si capisce...quale sarebbe la concorrenza sleale che fanno certi coreani ?
Allora non sono solo. Non so, leggendo l'articolo Ho come la sensazione di "adesso ci spulciamo gli accordi e vediamo se troviamo qualcosa a cui attaccarci, che quà ci stanno facendo il kiulo".
Ma l'hanno trovato? E cos'è?
Luigigeo ha scritto:La stavo aspettando questa discussione!
Per il modo cui l'utente zero c. si espone e critica Francia e PSA, chiedo urgentemente ai moderatori di chiudere questa discussione e di aprirne un'altra meno offensiva e più professionale.
ottovalvole ha scritto:dovrebbe essere un accordo di libero scambio fra la corea e l'europa solo che probabilmente ai coreani viene più facile vendere le proprie vetture in europa mentre agli europei non danno vita facile a vendere le nostre vetture in corea,tutto qui. Ne Marchionne ne i francesi accusano i coreani,chiedono solo a chi di dovere di controllare se loro stanno rispettando l'accordoBelliCapelli3 ha scritto:billarini ha scritto:nell'articolo non si capisce...quale sarebbe la concorrenza sleale che fanno certi coreani ?
Allora non sono solo. Non so, leggendo l'articolo Ho come la sensazione di "adesso ci spulciamo gli accordi e vediamo se troviamo qualcosa a cui attaccarci, che quà ci stanno facendo il kiulo".
nulla! è la scelta giusta....ma le case europee hano libero accesso a produrre in corea? oppure...per vendere in corea e pagare meno dazi in quale paese conviene produrre? europa? india? cina? qual'è la strada più giusta per entrare nel mercato coreano?BelliCapelli3 ha scritto:ottovalvole ha scritto:dovrebbe essere un accordo di libero scambio fra la corea e l'europa solo che probabilmente ai coreani viene più facile vendere le proprie vetture in europa mentre agli europei non danno vita facile a vendere le nostre vetture in corea,tutto qui. Ne Marchionne ne i francesi accusano i coreani,chiedono solo a chi di dovere di controllare se loro stanno rispettando l'accordoBelliCapelli3 ha scritto:billarini ha scritto:nell'articolo non si capisce...quale sarebbe la concorrenza sleale che fanno certi coreani ?
Ma, se il problema che hanno individuato è la differenza nel dazio in entrata, mi sembra un buco nell'acqua. I Coreani stanno facendo come i giapponesi negli anni 80: producono da noi. Che gli dici?
Banalmente, offrire prodotti appetibili per la media dei potenziali acquirento coreani (penso che qui caschi l'asino)ottovalvole ha scritto:qual'è la strada più giusta per entrare nel mercato coreano?
- Hyundai a ?ilina in Slovacchia;BelliCapelli3 ha scritto:Quindi ho capito bene: nulla quaestio, in realtà. Ma le Hyundai dove vengono costruite?
bhe su questo fossi un coreano ad oggi non guarderei manco di lontano una vettura europea,americana o giapponese....magari 10 anni fa si, se penso alla Kia Shuma e quant'era distante una Golf ma anche una Fiat (all'epoca c'era la Brava) mentre adesso una Cee'd non ha niente da invidiare ne come qualità ne come estetica.Mauro 65 ha scritto:Banalmente, offrire prodotti appetibili per la media dei potenziali acquirento coreani (penso che qui caschi l'asino)ottovalvole ha scritto:qual'è la strada più giusta per entrare nel mercato coreano?
ottovalvole ha scritto:bhe su questo fossi un coreano ad oggi non guarderei manco di lontano una vettura europea,americana o giapponese....magari 10 anni fa si, se penso alla Kia Shuma e quant'era distante una Golf ma anche una Fiat (all'epoca c'era la Brava) mentre adesso una Cee'd non ha niente da invidiare ne come qualità ne come estetica.Mauro 65 ha scritto:Banalmente, offrire prodotti appetibili per la media dei potenziali acquirento coreani (penso che qui caschi l'asino)ottovalvole ha scritto:qual'è la strada più giusta per entrare nel mercato coreano?
Mauro 65 ha scritto:- Hyundai a ?ilina in Slovacchia;BelliCapelli3 ha scritto:Quindi ho capito bene: nulla quaestio, in realtà. Ma le Hyundai dove vengono costruite?
- Kia a No?ovice in Repubblica Ceca;
tciu stabiliments is megl che uan
(della serie aspetta e spera se vuoi fermarli con norme protezionistiche, pensa ai prodotti piuttosto o, almeno, ad estendere le garanzie ... )
Carloantonio70 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa