FurettoS ha scritto:filippocc81 ha scritto:nokialover ha scritto:Non andate OT...che motore mi consigliate? Ho trovato una A3 in pronta consegna 1.6TDI 105CV e una A3 2.0 full optional che è quella che usano per farla provare e quindi ha già 3-4mila km!! Secondo voi su quest'ultima possono fare tanto sconto? E' già immatricolata?!
alllora vediamo un pò...
A31.6 TDI calcolando 10mila km/anno
gasolio: 700 euro (considerando una media di 22km/l perchè i 26 dichiarati manco li vedo visto anche che il 1.6 tdi l'ho avuto come auto sostitutiva per una settimana)
bollo: 198 euro.
TOT. 898 EUR/ANNO
A3 2.0 TDI: calcolando 21km/l di media
gasolio: 820 euro
bollo: 296 euro
TOT.1116EUR/ANNO
A3 1.4 TFSI: calcolando 16km/l di media
benzian: 110 euro /anno
bollo 232
TOT. 1332
Devbi aggiunbgere l'assicurazione che per i diesel ahimè è più cara così come i talgiandi che tendenzialmente costano di più. Tra un 1.6 e 2.0 non c'è molta differenza di costo tagliando. Ma l'assicurazione tra un 1.4 benza ed un 2.0 diesel... potrebbe esserci una diff di oltre 300 euro.
in sintesi se guardi la pecunia, il 1.4 è la scelta più logica e meno esosa sia in termini di esborso d'acquisto che di costi di gestione.
sull'affidabilità dei motori nn so diriti nulla; so che il 1.4TFSI 160cv ha dato parecchi grattacapi...ma questo non dovrebbe riguardare il 122cv.Per il 1.6tdi come già ti è stato detto è nuovo completamente francamente non lo sapevo manco io.Posso dirti che il precedente 1.6tdi a me non piaceva per nulla: ruvido, spinta nulla al di sotto dei 2000 giri...ma vabbè qste sono cosiderazioni perosnali.
Io per i km che dici di fare tu non avrei dubbi sul prendere un benzina. tanto stiamo parlando della stessa auto.
Bravo Filippo, questo è sicuramente un post che può aiutare.
Agli altri chiederei un pò più di comprensione se vogliono aiutare il nostro amico, non tutti sono cultori dei motori e se qualcuno chiede un aiuto non avendo ben chiaro le economie di gestione di un auto non bisogna per forza scadere nello sberleffo. :hunf:
Tornando in topic, Filippo i valori che hai postato vanno bene ma non considerano una cosa che a me pare di capire sia fondamentale per nokialover, ovvero l'oltre 80% di uso in città. Con questa percentuale d'uso quei valori calano drasticamente sia per il diesel che per il benzina. Quindi è più probabile che faccia i 10-11 Km/l con il benzina ed i 16/17 Km/l con il 1.6 diesel, ma dipende anche dallo stile di guida perchè possono ulteriormente scendere.
Il 2.0 TDI oltre al costo superiore di acquisto avrà indubbiamente un costo superiore di gestione già il cambio gomme può costare sensibilmente di più rispetto al 1.6 così come la manutenzione ordinaria.
Altra cosa importante sono i Km giornalieri poichè se fa 10 Km rischia con il diesel di portarlo al service per i filtri intasati ma se fa 40 Km il discorso cambia poichè l'auto in temperetura ci va senza problemi.
Anche se devo ripetermi fin tanto che non si fa due conti per capire i costi totali, visto che questo mi sembra sia il nodo principale, è inutile. Tanto più che se l'auto la deve tenere almeno 5 anni quei costi li deve moltiplicare per questo periodo.
Se l'uso fosse stato misto sarei andato dritto anche io per il 122 Cv ma con tutto quell'urbano un motore turbo di questo tipo non fa miracoli.![]()
grazie furetto ma mi sembra il minimo cercare di dare qualche consiglio nei limiti del possibiel ad una persona che chiede un aiuto.
non ho considerato i consumi cittadini perchè cmq ho coisderato i consumi ad impiego misto per tute e tre le tipologie prese in considerazione. pertanto i valori si sarebbero abbassati a tutte e tre faendo lievitare i costi proporzionalemnte sia per una diesel che per una benza