FSA
0
realcastiglione ha scritto:Le ruote da 17 non sono catenabili.
Sei sicuro che sulla Captur non siano catenabili? All'uscita della Megane III girava la stessa voce ma in realtà non è vero, sul manuale non c'è scritto che non si possono montare e infatti io ho comprato delle 9mm (Maggi) e le ho montate senza problema.
Verifica sul manuale e poi prova a dare un occhio ai siti dei produttori: il sito Konig, ad esempio, per quella misura indica due modelli specifici per Captur.
realcastiglione ha scritto:Mi sa che al contrario è proprio chi ne ha bisogno spesso che farebbe meglio a mettere le gomme invernali invece di tenersi "le ragno" nel bagagliaio. Anche se poi in caso di nevicata davvero forte il grip che danno le ruote catenate è superiore a quello delle gomme invernali, e forse è il caso di avere le une e le altre dietro se uno abita in zone "nevose".
Infatti, anche se legalmente sono equivalenti, in certi casi gli pneumatici invernali non bastano ma servono le catene: per questo motivo secondo me la soluzione più versatile è la catena tradizionale, abbinata allo pneumatico più adatto.
Io stesso, pur vivendo in Lombardia, viaggio quasi sempre in autostrada in pianura e quindi monto comunque le estive: con le mie belle catene nel bagagliaio non ho mai avuto un problema. A chi vive in zone soggette a neve o ghiaccio frequenti consiglierei invece le invernali.