Direi ottimo!claus1955 ha scritto:X-MOD 1.5 dci 110 CV. Per percorrere 37.200 km mi ci sono voluti 2167 litri di gasolio che fanno la media di 17,16 Kml considerando il clima acceso solo nelle giornate molto calde d'estate e l'uso dell'auto 50% città 50% extraurbano.
GiBo61 ha scritto:Direi ottimo!
Ma secondo te quanto incide sui consumi l'aria condizionata accesa su un motore così piccolo?claus1955 ha scritto:GiBo61 ha scritto:Direi ottimo!
Si, considerando il tipo di auto. E' una percorrenza che mi permette di pareggiare i conti con il GPL che avevo prima ma con diversi problemi in meno.
GiBo61 ha scritto:Ma secondo te quanto incide sui consumi l'aria condizionata accesa su un motore così piccolo?
Ho letto anch'io dell'influenza dei cerchi più grandi ma non capisco il razionale dato che la larghezza della gomma (e quindi la superfice d'attrito) è la stessa :shock:claus1955 ha scritto:GiBo61 ha scritto:Ma secondo te quanto incide sui consumi l'aria condizionata accesa su un motore così piccolo?
Secondo me molto, sommato al peso della vettura e ai cerchi di 17".
GiBo61 ha scritto:Ho letto anch'io dell'influenza dei cerchi più grandi ma non capisco il razionale dato che la larghezza della gomma (e quindi la superfice d'attrito) è la stessa :shock:claus1955 ha scritto:GiBo61 ha scritto:Ma secondo te quanto incide sui consumi l'aria condizionata accesa su un motore così piccolo?
Secondo me molto, sommato al peso della vettura e ai cerchi di 17".
claus1955 ha scritto:17" dovrebbe essere la larghezza del cerchio, il modello base della X-MOD monta i cerchi di 16" quindi +stretti = meno attrito nel rotolamento.
Grazie mille Bramans per la tua dedizione.. Ora però che ho la certezza che uscirà il 1.6.. Sicuramente opterò per questa motorizzazione..bramans ha scritto:Sono adesso a 6.3 litri/100 km
cottanera ha scritto:Per quanto concerne il discorso dei cerchi ad un cerchio più grande corrispone una copertura maggiore in lunghezza.. Mentre la grandezza della gomma copre quella in larghezza. Inoltre più il cerchio è grande e più forza cinetica si deve generare per l'avanzamento. Ecco perché più i cerchi so o grandi e più aumenta il consumo.
GiBo61 ha scritto:Continuo a non capire il consumo maggiore con i cerchi da 17" rispetto a quelli da 16", evidentemente mi sfugge qualcosa. Anche se cambia il diametro del cerchio, quello del pneumatico non varia, sui cerchi da 17" sarà solo più bassa la "spalla" del copertone rispetto a quelli montati sui cerchi da 16".
TheOne76 ha scritto:secondo pieno terminato ieri sera, totale Km autovetettura 1650
stando al cdb consumo di 6.6lt/100km ( poco più di 15km/lt)
da pompa del distributore 820KM con circa 51lt pari a una media di poco piàù di 16km lt : il cdb è ancora pessimista ma meno dell'altra volta, però ammetto che con questo secondo pieno ho fatto molte più tirate che con quello precedente e vi sono stati circa 200km di autostrada nn fatti rigorosamente a codice.....
speriamo che continui cosi.........al limite che migliori!!!!![]()
theCat - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa