Cavalli, coppia, giri a potenze piu' o meno simili :?:
Grazie
Grazie
migliazziblu ha scritto:Cavalli, coppia, giri a potenze piu' o meno simili :?:
Grazie
migliazziblu ha scritto:Cavalli, coppia, giri a potenze piu' o meno simili :?:
Grazie
la potenza, in kw, è uguale ai nm per il numero di giri al minuto diviso 9.550 e normalmente la coppia massima non è al max regime di rotazione ma si cerca di averla a regimi molto bassi onde evitare il continuo uso del cambio.migliazziblu ha scritto:Cavalli, coppia, giri a potenze piu' o meno simili :?:
Grazie
Cominciamo con l'aspetto più semplice, i rapporti: questi non influenzano assolutamente i valori del motore: indipendentemente dal cambio adottato, un motore da 200cv avrà sempre.... 200 cavalli!migliazziblu ha scritto:Avete ragione faccio un esempio
Il 2000 Audi da 170 cv ha 35,7 di coppia
il 2000 Mazda da 143 cv ha 36,4 di coppia....
inoltre
il 2200 Mazda da 173 cv ha 40,8 di coppia
per avere una coppia cosi' ci vuole un BMW ( 2000 )da 204 cv
o un Audi ( 2700 ) da 190.
Per quello pensavo ad un nesso coi giri e alla cilindrata.
I rapporti poi....?
grazie
Ciao
alkiap ha scritto:Cominciamo con l'aspetto più semplice, i rapporti: questi non influenzano assolutamente i valori del motore: indipendentemente dal cambio adottato, un motore da 200cv avrà sempre.... 200 cavalli!migliazziblu ha scritto:Avete ragione faccio un esempio
Il 2000 Audi da 170 cv ha 35,7 di coppia
il 2000 Mazda da 143 cv ha 36,4 di coppia....
inoltre
il 2200 Mazda da 173 cv ha 40,8 di coppia
per avere una coppia cosi' ci vuole un BMW ( 2000 )da 204 cv
o un Audi ( 2700 ) da 190.
Per quello pensavo ad un nesso coi giri e alla cilindrata.
I rapporti poi....?
grazie
Ciao
Il Mazda vanta maggiore coppia, ma ha maggiore cilindrata, e ricordiamo che stiamo parlando di motori turbocompressi: "giocando" con la sovralimentazione si possono ottenere valori di coppia molto elevati, a scapito però dell'omogeneità di erogazione.
Il Mazda potrebbe, ad esempio, avere moltissima spinta ai bassi regimi, ma allungare meno del VW
I dati sulla carta sono buoni per discorsi da bar, ma il vero comportamento di un motore lo nota solo guidandolo.
Ad esempio, il diesel Honda è un 2.2 ed ha meno potenza di concorrenti 1.9/2.0: per questo molti lo criticano. Peccato però che abbia un'erogazione molto lineare, con una spinta costante, che di fatto lo rende più gradevole di alcuni motori da 170cv...
cognizionezerozero ha scritto:alkiap ha scritto:Cominciamo con l'aspetto più semplice, i rapporti: questi non influenzano assolutamente i valori del motore: indipendentemente dal cambio adottato, un motore da 200cv avrà sempre.... 200 cavalli!migliazziblu ha scritto:Avete ragione faccio un esempio
Il 2000 Audi da 170 cv ha 35,7 di coppia
il 2000 Mazda da 143 cv ha 36,4 di coppia....
inoltre
il 2200 Mazda da 173 cv ha 40,8 di coppia
per avere una coppia cosi' ci vuole un BMW ( 2000 )da 204 cv
o un Audi ( 2700 ) da 190.
Per quello pensavo ad un nesso coi giri e alla cilindrata.
I rapporti poi....?
grazie
Ciao
Il Mazda vanta maggiore coppia, ma ha maggiore cilindrata, e ricordiamo che stiamo parlando di motori turbocompressi: "giocando" con la sovralimentazione si possono ottenere valori di coppia molto elevati, a scapito però dell'omogeneità di erogazione.
Il Mazda potrebbe, ad esempio, avere moltissima spinta ai bassi regimi, ma allungare meno del VW
I dati sulla carta sono buoni per discorsi da bar, ma il vero comportamento di un motore lo nota solo guidandolo.
Ad esempio, il diesel Honda è un 2.2 ed ha meno potenza di concorrenti 1.9/2.0: per questo molti lo criticano. Peccato però che abbia un'erogazione molto lineare, con una spinta costante, che di fatto lo rende più gradevole di alcuni motori da 170cv...
esatto!
se poi guardiamo al rapporto coppia/litro, i tre motori di cui sopra divengono:
35,7/2.0 = 17.85 kgm/l
36.4/2.0 = 18.20 kgm/l
40.8/2.2 = 18.54 kgm/l
alla fine, tra il "peggiore" ed il "migliore" del campione lo scarto è 3.8%... praticamente nulla
migliazziblu ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:alkiap ha scritto:Cominciamo con l'aspetto più semplice, i rapporti: questi non influenzano assolutamente i valori del motore: indipendentemente dal cambio adottato, un motore da 200cv avrà sempre.... 200 cavalli!migliazziblu ha scritto:Avete ragione faccio un esempio
Il 2000 Audi da 170 cv ha 35,7 di coppia
il 2000 Mazda da 143 cv ha 36,4 di coppia....
inoltre
il 2200 Mazda da 173 cv ha 40,8 di coppia
per avere una coppia cosi' ci vuole un BMW ( 2000 )da 204 cv
o un Audi ( 2700 ) da 190.
Per quello pensavo ad un nesso coi giri e alla cilindrata.
I rapporti poi....?
grazie
Ciao
Il Mazda vanta maggiore coppia, ma ha maggiore cilindrata, e ricordiamo che stiamo parlando di motori turbocompressi: "giocando" con la sovralimentazione si possono ottenere valori di coppia molto elevati, a scapito però dell'omogeneità di erogazione.
Il Mazda potrebbe, ad esempio, avere moltissima spinta ai bassi regimi, ma allungare meno del VW
I dati sulla carta sono buoni per discorsi da bar, ma il vero comportamento di un motore lo nota solo guidandolo.
Ad esempio, il diesel Honda è un 2.2 ed ha meno potenza di concorrenti 1.9/2.0: per questo molti lo criticano. Peccato però che abbia un'erogazione molto lineare, con una spinta costante, che di fatto lo rende più gradevole di alcuni motori da 170cv...
esatto!
se poi guardiamo al rapporto coppia/litro, i tre motori di cui sopra divengono:
35,7/2.0 = 17.85 kgm/l
36.4/2.0 = 18.20 kgm/l
40.8/2.2 = 18.54 kgm/l
alla fine, tra il "peggiore" ed il "migliore" del campione lo scarto è 3.8%... praticamente nulla
Per finire poi, mi taccio,
quindi del motore Audi che impiega un 2700 per avere la stessa copia del BMW 2000, cosa si deve dire.
Grazie ciao
Perchè tacerti?migliazziblu ha scritto:Per finire poi, mi taccio,
quindi del motore Audi che impiega un 2700 per avere la stessa copia del BMW 2000, cosa si deve dire.
Grazie ciao
Yesmigliazziblu ha scritto:Grazie
Si potrebbe dire che e' per questo motivo ( cilindrate alte ) che comunque i motori americani hanno tanta coppia pur non essendo particolarmente raffinati.
Ciao
migliazziblu ha scritto:....
Per finire poi, mi taccio,
quindi del motore Audi che impiega un 2700 per avere la stessa copia del BMW 2000, cosa si deve dire.
Grazie ciao
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa