arizona77 ha scritto:.....del desktop o almeno prolungare la loro vita?
Denghiu
xX_RaveN_Xx ha scritto:arizona77 ha scritto:.....del desktop o almeno prolungare la loro vita?
Denghiu
Pile del desktop?
Comunque ogni tipo di batterie hanno delle caratteristiche e dei metodi per tenerle efficienti.
Quelle che stanno diventando sempre più presenti, quelle agli ioni di litio, basta non surriscaldarle e non farle cadere. I circuiti interni penseranno a non sovraccaricarle troppo (altrimenti esplodono...) e a tenerle cariche se collegate alla tensione di rete. Se vengono lasciate (specialmente se scariche) per un lungo periodo inutilizzate, staccate, è meglio farle fare un ciclo completo di carica - scarica, così si "riprendono" e tornano efficienti. É meglio lasciarle un po' cariche (30%) prima di staccarle per lunghi periodi, perchè i circuiti di controllo consumano. Pochi mA, ma consumano.
arizona77 ha scritto:Le battere del portatile....
approfitto e mi spiego meglio.
A me consigliarono di tenere sempre sotto rete il tutto, a lavoro o spento che fosse.
Una volta che lo stacchi, mi dissero sempre, non riattaccarlo ma usalo finche' non si scricano totalmente le batterie.
Ovvero mai ricaricare se le batterie non sono completamnente scariche.
Pare non abbia funzionato
arizona77 ha scritto:.....del desktop o almeno prolungare la loro vita?
Denghiu
non dimenticare che le batt dei pc portatili ogni 2 mesi, hanno bisogno di una calibrazione della batteriaxX_RaveN_Xx ha scritto:arizona77 ha scritto:Le battere del portatile....
approfitto e mi spiego meglio.
A me consigliarono di tenere sempre sotto rete il tutto, a lavoro o spento che fosse.
Una volta che lo stacchi, mi dissero sempre, non riattaccarlo ma usalo finche' non si scricano totalmente le batterie.
Ovvero mai ricaricare se le batterie non sono completamnente scariche.
Pare non abbia funzionato
Il fatto di non caricarle se non scariche valeva una volta. Le nuove batterie agli ioni di litio non hanno l'effetto memoria (neanche le non ioni di litio lo hanno... o meglio lo hanno ma moooolto meno rispetto a prima). Puoi caricarle anche se sono al 60%. Se vedi che le batterie iniziano a durare un po' meno, scarichi completamente e ritornano come prima.
Il problema dove sorge? Beh, oltre alle cadute (che sono una bruttissima cosa per le ioni di litio) è il calore.
I portatili sono noti per avere un sistema di raffreddamento pessimo. Quindi ci sono zone dei portatili che si scaldano molto. 9 volte su 10 sono proprio le zone dove sono alloggiate le batterie. E se non sono proprio quelle le zone, poco ci manca. Quindi da li non si sfugge. A lungo andare il calore abbassa notevolmente la durata delle batterie.
Ho un notebook, con due anni di vita, con la batteria ancora al 90%. Io la stacco sempre quando non la uso. Non la faccio cadere, la tengo al riparo. Quando so che mi servirà, la carico, la scarico e la carico. Questo se è un po' che non la uso. Se l'ho usata poco tempo prima, la ricarico e basta.
Al contrario, col netbook, la tengo sempre attaccata (anche perchè lo uso spessissimo a batteria) e la durata è un po' calata. Nulla di cui preoccuparsi, quando sarà da buttare lo sarà anche il net.
in breve : io la staccherei quando non la usi. specialmente se tendi, come me, ad usare il portatile più come fisso, attaccato alla tensione di rete.
fabiologgia ha scritto:Ho due portatili ed ormai ho consumato parecchie batterie. Ho cercato di volta in volta di seguire i vari consigli, da quello di scaricarle sempre tutte a quello di non lasciarle in ricarica per oltre un'ora dopo il segnale di carica completa, fino al contrario (ricaricare ad oltranza sempre per una notte intera).
Ebbene, comunque la si giri, per l'esperienza che ho io, le batterie ai Li-ioni dopo 8-9 mesi di uso intenso (intendo una ricarica al giorno) cominciano a durare sempre meno, all'inizio la diminuzione è lenta, ma aumenta di velocità mano a mano che passa il tempo. Il netbook che ho in mano in questo momento ha una batteria di un anno e due mesi che ormai, anche ricaricandola per 12 ore, non riesce a prendere più del 40% della sua carica originaria (secondo l'indicatore) e dura non più di 40 minuti (da nuova durava 3 ore abbondanti, quindi probabilmente la carica effettiva che prende è inferiore al 40%), cosa che rende l'uso del computer stesso abbastanza noioso.
E' esattamente la stessa fine che hanno fatto le altre batterie che ho avuto per questo e per gli altri portatili, dopo un anno più o meno sono da cambiare, a meno di non accettare autonomie ridicole.
Saluti
reFORESTERation ha scritto:fabiologgia ha scritto:Ho due portatili ed ormai ho consumato parecchie batterie. Ho cercato di volta in volta di seguire i vari consigli, da quello di scaricarle sempre tutte a quello di non lasciarle in ricarica per oltre un'ora dopo il segnale di carica completa, fino al contrario (ricaricare ad oltranza sempre per una notte intera).
Ebbene, comunque la si giri, per l'esperienza che ho io, le batterie ai Li-ioni dopo 8-9 mesi di uso intenso (intendo una ricarica al giorno) cominciano a durare sempre meno, all'inizio la diminuzione è lenta, ma aumenta di velocità mano a mano che passa il tempo. Il netbook che ho in mano in questo momento ha una batteria di un anno e due mesi che ormai, anche ricaricandola per 12 ore, non riesce a prendere più del 40% della sua carica originaria (secondo l'indicatore) e dura non più di 40 minuti (da nuova durava 3 ore abbondanti, quindi probabilmente la carica effettiva che prende è inferiore al 40%), cosa che rende l'uso del computer stesso abbastanza noioso.
E' esattamente la stessa fine che hanno fatto le altre batterie che ho avuto per questo e per gli altri portatili, dopo un anno più o meno sono da cambiare, a meno di non accettare autonomie ridicole.
Saluti
probabilmente dipende anche dalla marca delle bat.
il mio macbook pro, a marzo ha un anno di vita ed è il pc più usato in casa.
durava 6 ore da nuovo ad uso intenso, dura 6 ore oggi, però lo faccio scaricare sempre oltre 10% di batteria residua, lo ricarico tutta la notte e se so di usarlo a casa, solo da carico al 100% (immagina di averlo fatto ricaricare la notte), non lo stacco dalla rete elettrica e lo uso con l'alimentatore, una volta staccato va scaricata tutta la batteria, poi ricaricata tutte per intera.
ogni mese o mese e mezzo faccio la calibrazione (ho un widget che mi consiglia quando farla)
alex.79 - 16 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 6 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa