matteomatte1 ha scritto:
Le norme approvate
Sulla scia delle emozioni suscitate dalle ultime vittime sono diverse le misure già approvate in commissione per aumentare la sicurezza delle minicar. Tra queste l?obbligo di indossare la cintura di sicurezza e il divieto per chi ha subìto la sospensione della patente auto di mettersi al volante della macchinetta, oltreché del ciclomotore.
E mi starebbe anche bene, se le patenti non le ritirassero con trappole mangiasoldi, fregandosene se rovinano la vita a qualcuno che magari non puo' piu' lavorare, pur di intascare il maltolto.
LADRI.
Per i neopatentati e per i guidatori professionali è già passato il principio: o bevi o guidi.
Questa invece e' da DEMENTI.
L'imprenditore che ubriaco fradicio s'e' schiantato contro la proverbiale famigliola felice l'altro giorno non mi pare fosse fresco di patente.
Nessuna legge legittima puo' colpire preventivamente e per categorie.
E il test antidroga obbligatorio per guidatori di professione e neopatentati.
Cioe'? Un neopatentato deve sottoporsi periodicamente al test antidroga?
Poi, dopo 3 anni dalla patente puo' drogarsi liberamente?
Ma quante stronzate.
Per i ciclisti c?è l?obbligo di indossare il caschetto.
Questa sembrerebbe ragionevole, finche' uno non si ferma cinque secondi a riflettere che sarebbe stato molto meglio mettere anche l'obbligo di luci e abbigliamento riflettente... e controlli a tappeto sui ciclisti che sistematicamente van contromano, passano col rosso, sorpassano a destra quando si e' segnalata l'intenzione di svoltare a destra, circolano telefonando o MESSAGGIANDO (magari mentre passano col rosso... si', visto coi miei occhi) cosi' magari il caschetto gli serve un po' meno.
Ristretti i tempi di notifica delle multe. I comuni avranno 60 giorni di tempo e non più 150.
Ah, bhe... questa si' che e' trasparenza!
Nel Regno Fascista d'Inghilterra, dove se hai meno di 16 anni e sei in giro dopo le 22 ti possono arrestare perche' non rispetti il coprifuoco, le multe comunque devono essere notificate entro 15 gg...
Le norme da approvare
Rafforzati provvedimenti contro alcol e droga. Si pensa all?obbligo per ristoranti e bar di approntare il test del «palloncino» per i clienti che hanno alzato un po? il gomito. E la pena del ritiro della licenza ai gestori di discoteche che somministrano alcol ai minori.
Controllare chi guida MAI, eh?
Per chi trucca le minicar poi dovrebbero arrivare pene molto dure.
Eh gia'. Cosi' invece dei 50 fanno i 70... Paura!!!
Chissa' come mai mi preoccupa molto meno una minicar truccata di una Golf GTi con truzzo drogato al volante...
Non trova tutti d?accordo l?aumento a 150 km orari del limite di velocità.
Vista l'intelligenza media delle proposte precedenti, non stupisce che l'unica norma sensata venga osteggiata...
Molti sì invece raccoglie la possibilità per i guidatori puniti di ricorrere a sanzioni alternative. I lavori socialmente utili al posto delle conseguenze penali per chi ha superato i limiti consentiti di alcol o droga. O la possibilità per chi ha subito una sospensione della patente di guidare in alcune fasce orarie, per motivi sociali (un bimbo da portare a scuola, un disabile da accompagnare, eccetera), in cambio di un allungamento dei tempi di revoca.
Pensare invece a tenere in galera gli assassini del volante no, eh?
Massi', lasciamo che chi si droga e guida possa guidare per trasportare il figlioletto a scuola. Sai mai che eradichiamo due set di cromosomi cattivi dal patrimonio genetico dell'umanita' al prezzo di uno?
Divide il possibile divieto di fumo per i guidatori.
Ma lasciare in pace chi fuma e pensare a chi messaggia col cellulare in scooter in tangenziale?
Sempre pronti a farsi i cazzi degli altri se
rende, MAI quando
serve.
Bipartisan il tentativo di destinare metà dei proventi delle multe ai lavori di manutenzione e di sicurezza stradale.
Eh bhe... almeno questa... Nei paesi civili li destinano TUTTI nel settore di prelievo, ma nella repubblica della Banda Bassotti, accontentiamoci della meta'.
Che tanto poi vista l'efficienza con cui son spesi... Oggi al gr di 101 davano le somme spese per la manutenzione stradale a Roma... vien da chiedersi come mai le strade non sian lastricate d'oro.
Ma anche l?ultima battaglia del relatore, il capogruppo pdl in commissione, Angelo Maria Cicolani: reintrodurre un principio bocciato alla Camera, ovvero la deroga al codice per soccorrere un animale. Come si fa con le persone esponendo il fazzoletto bianco. L?auspicio di Cicolani è di concludere «con lo stesso spirito con cui abbiamo condotto il nostro lavoro: condivisione tra maggioranza e opposizione».
Ci mancherebbe altro.
Ma avessero parlato dei guard rail ghigliottina...
O di certi arredi urbani, da anni illegali in moltissime citta' europee.
Naturalmente in viale De Gasperi stan facendo lavoroni, e i nuovi guard rail sono tutti... letali!